Vai al contenuto
IGNORED

Inghilterra: 5 sterline 1950


apulian

Risposte migliori

Vorrei mostrarvi questa banconota, appena arrivatami.

Si tratta di un biglietto da 5 pound emesso dalla Bank of England il 1° giugno 1951

Ecco le foto:

Fronte: clicca

Retro: clicca

Filigrana: clicca

E' una banconota che cercavo da tempo, ma ero stato frenato un po' dai costi e soprattutto dalla paura di incappare in un falso. Alla fine mi sono deciso per questa banconota del tipo post-bellico, che ho trovato ad un buon rapporto qualità / prezzo.

Al termine della II guerra mondiale, esattamente il 16 aprile 1945, tutte le banconote del valore da 5 sterline in sù (£5-£10-£20-£50-£100-£500-£1000, per vederli clicca qui ) vennero messe fuori corso; le ragioni vanno cercate soprattutto nella paura dei falsi (ricordiamoci l'Operazione Bernard messa in atto dai tedeschi); inoltre i biglietti bianchi e stampati solo da un lato, rimasti praticamente immutati dai tempi delle prime emissioni settecentesche, non erano più sicuri. Guardate un £5 del 1876 (clicca).

Si decise quindi di lasciare in corso i biglietti da 10 scellini e da £1 e di riemettere, quale taglio più alto, il pezzo da £5 sempre dello stesso tipo (colore bianco e stampato solo da un lato) ma con l'accorgimento del filo metallico di sicurezza e in più una piccola modifica ai numeri di serie; il biglietto che vi ho proposto è di questo tipo: quelli precedenti erano identici a quelli del 1876... cambiavano solo la data e la firma :lol: e il numero all'interno della filigrana.

Sarebbero passati altri 25 anni prima che in Inghilterra si rivedessero biglietti da £10, £20, £50. I pezzi da £100 attualmente non sono emessi dalla Bank of England ma solo dalle banche scozzesi e nord-irlandesi

Quando l'ho presa in mano, mi ha sorpreso la carta sottilissima di questa banconota; il mio biglietto non presenta strappi, ma solo le normali pieghe (piegatura in otto parti) tipiche di un biglietto di grandi dimensioni (211x130 mm).

Le piccole scritte al verso la rendono semplicemente "vissuta", senza deturparla. In fondo, questo £5 non è certo un capolavoro artistico :P

Mi ha incuriosito il timbro del Buchanan Arms Hotel di Drymen, una località in Scozia: una rapida ricerca mi ha fatto scoprire che esiste ancora(sito internet)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che sia una gran bella banconota sia per il tipo che per la storia. Non sono mai riuscito ad acquistarne una sopratutto il falso mi è sempre scappato per poco. Vorrei averle tutte e due per visionarle da vicino e capire bene le differenze.

Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


@Petronius: £55, ossia 61 euro scarsi con la £ debole di questi tempi. Non mi è sembrato un prezzo cattivo, viste le condizioni, e considerato soprattutto quanto quotano sull'ebay inglese.

@Ersanto: sì è vero, mi ero dimenticato il £10 rossiccio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.