Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di Tindari.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho comperato al mercatino questo bronzo, che non era classificato (7,6 g. e 19-21 mm.) e che dovrebbe essere di Tindari. Ho trovato un'immagine piuttosto simile sul Plant (n.1131) dove però la testa è volta a sin. e viene descritta, fra l'altro, come Persefone. Sul Campana, Corpus Nummorum Antiquae Italiae, Zecche Minori (parte III, Sicilia) c'è una riproduzione molto simile alla mia, ma anche qui la testa (descritta come Apollo) è volta a sin; la moneta è indicata come sestante. Al D. si trova la scritta TYNDARITAN, al R. quella: SOTHERES, ma sulla mia moneta, che è molto consunta, rintraccio solo qualche lieve residuo di lettera. In cambio, dietro alla testa di Apollo, io vedo un'immagine che potrebbe essere un piccolo fascio di fulmini o altro. Che ne pensate?

post-4948-1258561722,3_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio.Dioscuri al galoppo verso sin. Sembra di distinguere una linea di esergo, al di sotto della quale non riesco a leggere nulla.

post-4948-1258561774,76_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

nei testi di cui dispongo, non ho trovato una variante con Apollo a destra, ma ho trovato questa immagine in acsearch.info, dove per il rovescio è molto vicino alla tua (AE 21-6,81gr.)....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.