Vai al contenuto
IGNORED

Altra moneta con cavallo...


Risposte migliori

Penso questa sia tra le tipologie più diffuse nell'antichità, pare che 2000 e passa anni fa tutto il mondo facesse monete con una testa da una parte e un cavallo dall'altra.

Come questa...

post-3952-1259002020,6_thumb.jpg

Piccolina, AE 16 x 4.0 grammi, leggermente concava, al dritto Testa a sx, al rovescio cavallo :( al galoppo a dx con forse un albero sullo sfondo - ma non mi sembra la classica palma punica. Forse mi sbaglio.Voi che dite?

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Più che un albero sul fondo, mi pare un cavaliere ...comodamente a cavallo sul cavallo! Il che fa, quasi, sempre, Regno di Macedonia, e spesso Filippo 2°. Bisognerebbe riuscire a leggere qualche lettera, sempre dal lato del cavallo/cavaliere. Tieni conto che, nel "cavallo-palma" delle puniche, il cavallo è fermo, e non al galoppo. La moneta globulare punica col cavallo al galoppo è senza la palma.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Più che un albero sul fondo, mi pare un cavaliere ...comodamente a cavallo sul cavallo! Il che fa, quasi, sempre, Regno di Macedonia, e spesso Filippo 2°. Bisognerebbe riuscire a leggere qualche lettera, sempre dal lato del cavallo/cavaliere. Tieni conto che, nel "cavallo-palma" delle puniche, il cavallo è fermo, e non al galoppo. La moneta globulare punica col cavallo al galoppo è senza la palma.

Si infatti tendevo a escludere la possibilità che fosse punica, al cavaliere avevo pensato ma a parte la magrezza estrema :) non ti sembra che ci sia un prolungamento dell'ipotetico busto del cavaliere sotto la pancia del cavallo, come se fosse un palo o appunto un albero? Comunque ora guardo a est verso la Macedonia, sicuramente hai ragione, sarà così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è 'parente' dell'altra, penso. Stesse dimensioni e peso, stessa rotazione di conio di 90% tra le due facce, stessa leggera concavità, solo questa al dritto ha il volto a destra e il cavallo è senza cavaliere (per quanto si può vedere, ed è ben poco)

post-3952-1259011769,38_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, guardando bene sembra che il cavaliere magrissimo :) ci sia anche nell'ultima moneta, che dunque dovrebbe essere effettivamente di Filippo II di Macedonia, tipo questa:

post-3952-1259022104,17_thumb.jpg

A questo punto per similitudine anche la prima dovrebbe rappresentare cavallo più cavaliere e quindi... grazie ancora Gianfranco, direi che avevi perfettamente ragione, come al solito!

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.