Vai al contenuto
IGNORED

nasce il sito dell'Ist. per la Salvaguardia della Numismatica Italiana


Risposte migliori

Forse vale la pena di trattare di fantanumismatica... e cluedo (dagli indizi alle ipotesi)...

Alcuni punti su WhiteKnight:

1) questo Istituto è improvvisamente comparso all'asta Nomisma "Vitalini" con una iniziativa interessante anche se non chiara (ho dovuto rileggere più volte il depliant per intuire le finalità)

2) si presenta con aspetti di "Società segreta" (non sono noti i soci nè i periti) con "nostalgie" verso monarchie passate (il comitato d'onore, che peraltro è assolutamente retrò e inutile)

3) propone una sorta di rivisitazione italiana dell'approccio statunitense alla classificazione delle monete (Link alla scala di grading)

4) propone un "Nummus Fund", iniziativa di cui già avevo sentito ventilare la progettazione in rapporto ad una casa d'aste svizzera

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 167
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • luke_idk

    30

  • whiteknight

    14

  • incuso

    9

  • rino

    9

Utenti più attivi in questa discussione

E' possibile che gli obiettivi e la strutturazione di ISNI abbiano qualche rapporto con case d'asta (dato che si nega siano coinvolti "commercianti in senso stretto") che potrebbero guidare l'operazione. Non sono esperto in finanza ma se si parla di "Fondo" dovrà esistere un patrimonio numismatico a garanzia, e per risultare appetibile a possibili investitori dovrà rivalutarsi rapidamente. Chi meglio di un consorzio di case d'asta potrebbe guidare l'operazione? Ovviamente si tratta solo di ipotesi, ma se corrispondenti al vero il mercato numismatico verrà falsato da quotazioni guidate (è esattamente quanto sta avvenendo in alcune aste da qualche anno... come riportato per le quotazioni di monete che trovano la spiegazione solo in un "investimento finanziario alternativo")

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente, come ogni operazione finanziaria, è bene che venga svolta da chi è inserito in un contesto specifico (e non da operatori improvvisati), e pertanto il comitato tecnico sarà composto anche da finanzieri (... non elledi... :lol: ) esperti. Ritengo che i professori universitari della Bocconi siano una sorta di specchietto per le allodole (patina di autorevolezza), perchè "chi sa fare fa, chi non sa fare insegna!" E ciò senza nulla togliere alla riconosciuta competenza dei nostri economisti universitari, che sono però più spesso orientati ad "interpretare" e "teorizzare" piuttosto che immergersi in operazioni rischiose (come insegnano questi ultimi malaugurati anni). :ph34r:

Questo scenario, per gioco beninteso (chi di voi ricorda "ipotesi di reato"?), inizialmente deve essere segretato per evitare che l'operazione volta alla costituzione del fondo non venga ... disturbata. :ph34r:

Ovviamente in tutto questo la numismatica non c'entrerebbe. Business is business :(

Potrei sbagliarmi e trattarsi di un'operazione a tutto vantaggio dei collezionisti :) . Ma allora perchè tanta segretezza e la previsione di un fondo di investimento? <_<

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ovviamente, come ogni operazione finanziaria, è bene che venga svolta da chi è inserito in un contesto specifico (e non da operatori improvvisati), e pertanto il comitato tecnico sarà composto anche da finanzieri (... non elledi...) esperti. Ritengo che i professori universitari della Bocconi siano una sorta di specchietto per le allodole (patina di autorevolezza), perchè "chi sa fare fa, chi non sa fare insegna!" E ciò senza nulla togliere alla riconosciuta competenza dei nostri economisti universitari, che sono però più spesso orientati ad "interpretare" e "teorizzare" piuttosto che immergersi in operazioni rischiose (come insegnano questi ultimi malaugurati anni). :ph34r:

Questo scenario, per gioco beninteso (chi di voi ricorda "ipotesi di reato"?), inizialmente deve essere segretato per evitare che l'operazione volta alla costituzione del fondo non venga ... disturbata. :ph34r:

Ovviamente in tutto questo la numismatica non c'entrerebbe. Business is business :(

Potrei sbagliarmi e trattarsi di un'operazione a tutto vantaggio dei collezionisti :) . Ma allora perchè tanta segretezza e la previsione di un fondo di investimento? <_<

Una analisi attenta e precisa.

Finanzieri e non Guardia di Finanza :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltro la risposta del nostro consulente che per policy della Bocconi non può rendere pubblico il suo nome sul forum

Puoi cortesemente spiegarmi il significato di quanto scritto? Scusami ma sono un po' duro di comprendonio...

Sembra che non c'entri nulla ma, se leggete bene, troverete qualcosa di interessante.....

http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/tecnologia/web-spazzini/web-spazzini/web-spazzini.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Per luke_idk...inoltro la risposta del nostro consulente che per policy della Bocconi non può rendere pubblico il suo nome sul forum :

C'entra, c'entra, eccome se c'entra.... ma, forse, da una lettura veloce della discussione e/o dell'articolo può sfuggire, quindi cito alcune parole dell'autore di questo thread, per rilevare come ci sia una piccola contraddizione fra quello che è stato detto ed il testo dell'articolo, che ho postato, nel quele un professore della stessa università esprime pubblicamente un parere, con nome, cognome e corso.

Refuso di Repubblica? Non ho alcun elemento, che mi faccia pensare a questo.

Il parere del professore, riportato in questo forum, non è di un professore della Bocconi? Accusa, che non mi sentirei di muovere, in mancanza del benchè minimo elemento, in favore di tale tesi (se resta anonimo, è impossibile scoprirlo).

Il professore in questione vuole rimanere anonimo? Più che legittimo: anche noi siamo anonimi. Ma perchè non dirlo semplicemente? Non è che la cosa, così, acquisti maggiore autorevolezza (un parere anonimo resta uguale a quello di chiunque altro). A parte che il parere è un non parere (a mio modesto avviso) dato che mancano gli elementi tecnico-matematici, per valutarlo. Anche in questo caso, però, nessuno è tenuto a fornirceli, ci mancherebbe ed anche qui basterebbe dirlo, come fatto per il comitato tecnico. possiamo non condividere la scelta, ma resta soltanto una nostra opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo oggi su Cronaca Numismatica di dicembre, che il 2 ottobre a Milano si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'istituto White Knight. Il presidente è il cav. Pier Luigi Vitalini. Tra gli invitati il coll. D. Luppino. Se segue ancora questo forum, mi piacerebbe sentire le sue impressioni dirette sulla presentazione e su quanto commentato dal pubblico.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Leggo oggi su Cronaca Numismatica di dicembre, che il 2 ottobre a Milano si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'istituto White Knight. Il presidente è il cav. Pier Luigi Vitalini. Tra gli invitati il coll. D. Luppino. Se segue ancora questo forum, mi piacerebbe sentire le sue impressioni dirette sulla presentazione e su quanto commentato dal pubblico.

Grazie!

Ero tra gli invitati e non ci sono andato per motivi di lavoro.Ma avevo avvisato della mia indisponibilità. Curioso che mi hanno comunque segnalato....

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ero tra gli invitati e non ci sono andato per motivi di lavoro.Ma avevo avvisato della mia indisponibilità. Curioso che mi hanno comunque segnalato...."

Ma non è che si è presentato qualcuno spacciandosi per Te.......? :lol:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

"Ero tra gli invitati e non ci sono andato per motivi di lavoro.Ma avevo avvisato della mia indisponibilità. Curioso che mi hanno comunque segnalato...."

Ma non è che si è presentato qualcuno spacciandosi per Te.......? :lol:

M.

Non penso proprio :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo l' articolo su C.N. risulta pubblico il nome di un docente della Bocconi forse quello che non si poteva citare ? biggrin.gif

sicuramente l'incitabile e indicibile dry.gif , ma forse la policy della Bocconi non vale per la carta stampata. Ma anche per la carta stampata i periti certificanti sono anonimi.

Va detto che nella foto su CN compariva anche il prof.Catalli, che è sicuramente autorevole nel suo campo.

Continuo a non capire perchè un'operazione comunque rilevante come questa (discutibile come tutte le iniziative di questo mondo) abbia questi inutili deficit di trasparenza.

Noto anche che i responsabili ormai non partecipano più a questa discussione, e anche questo non lo capisco. O non si incomincia, oppure si prosegue, e non ci si ritrae sdegnosamente al primo contenzioso, espresso tralaltro in forma civile e costruttiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo l' articolo su C.N. risulta pubblico il nome di un docente della Bocconi forse quello che non si poteva citare ? biggrin.gif

La risposta, che ho ricevuto ai miei rilievi, comunque, non è particolarmente esaustiva ed alle mie richieste di precisazione, non è seguito alcunchè. Comunauqe ho letto nomi "interessanti".

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Luke id,

professori della Bocconi o no, ben povera è la ratio economica sui cui si basano iniziative di questo genere.

Non aiuta inoltre invocare l'esperienza di esperimenti passati, a quanto mi consta, per lo più negativi.

I potenziali investitori dovrebbero essere dotati di molto coraggio per investire in monete al solo scopo di

realizzare a breve dei guadagni (coraggio tanto maggiore quanto minore la loro conoscenza del settore).

numa numa

Non sarebbe, comunque, troppo "a breve" trattandosi di un fondo chiuso, come letto sul sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto che, purtroppo, non è più giunta alcuna risposta. Come detto, ci sono nomi "interessanti" a quanto pare. Ragione in più, a mio parere, per qualche spiegazione ulteriore.

Mi piacerebbe sapere se, ora, è finalmente possibile rendere palese il comitato scientifico; conoscere qualche dettaglio sul funzionamento nel "nummus fund" (mi pare di avere letto il nome di qualche esperto di investimenti... ); qualche risposta tecnica (sempre la stessa, a dire il vero, che viene ignorata, mentre a mio parere è il cardine del sistema "indicatori" e forse anche del fondo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.