Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità monete romane


Risposte migliori

Salve,ho seri dubbi riguardo l'autenticità di queste due monete romane in bronzo.Secondo voi,potrebbero essere dei falsi d'epoca e quindi denari suberati o altro?.Metto in allegato le foto delle due monete.Grazie.

D-ANTONINVS PIVS AVG laureate hesd right

R-PONIF TR P VIIII COS II Caracalla on horse galloping right,holding spear at rest

D - IMP DOMIT AVG GERM PM TR P VI laureate head right

R - COS XIIII Minerva standing right,holding spear and shield.

post-1598-1260291464,26_thumb.jpg

post-1598-1260291482,28_thumb.jpg

post-1598-1260291504,25_thumb.jpg

post-1598-1260291514,37_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una bella discussione sui denari in bronzo, che probabilmente erano i nuclei di denari suberati che hanno perso la patina d'argento.

discussione

Le tue per me sono monete autentiche di questo tipo.

Modificato da spitz
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Spitz, quindi denari suberati da limes ovvero moneta per la paga della truppa.I miei due esemplari :peso gr.2 e diam.18mm per Caracalla e gr.3 e diam.19 per Domiziano, non evidenti segni di argentatura,anche se usando un microscopio forse.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


..Eppoi ,non ho trovato corrispondenze su denari dello stesso periodo con il retro della moneta di Domiziano, quel COS XIII nella parte inferiore della moneta..questo solo perchè moneta di limes?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi pare di poter essere d'accordo con l' ipotesi di Spitz. Aggiungerei solo che nelle monete postate si notano alcune anomalie rispetto alle caratteristiche dei denari originali. In entrambi i casi il ritratto è un po' rozzo: naso troppo grosso per Caracalla, esagerato ed adunco per Domiziano. Nella moneta di quest'ultimo, al rovescio, la scritta orizzontale relativa al consolato mi sembra curva, e non lineare come nell'originale. Insomma, "denari di bronzo" un po' malfatti, come accade spesso, ma non sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.