Vai al contenuto
IGNORED

[bug] editing messaggi


Nikko

Risposte migliori

Gradirei un chiarimento circa l'editing dei messaggi.

Facevo oggi caso al fatto che non mi sia più possibile editare i messaggi dopo un certo periodo di tempo che credo sia di 24h.

Sono l'unico beneficiario di questo provvedimento (dati i miei trascorsi) oppure è una modifica implementata con la nuova versione del forum?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' in ogni caso una modifica recente la quale mi sembra non sia stata segnalata. Onestamente non la ritengo una cosa da poco.

Su altri lidi è permesso all'autore di un topic modificare i titoli ma anche chiuderlo o addirittura rimuoverlo...qui manco un messaggio vecchio di 24h posso modificare :huh: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' in ogni caso una modifica recente la quale mi sembra non sia stata segnalata. Onestamente non la ritengo una cosa da poco.

Su altri lidi è permesso all'autore di un topic modificare i titoli ma anche chiuderlo o addirittura rimuoverlo...qui manco un messaggio vecchio di 24h posso modificare :huh: :rolleyes:

Non molto recente, da quando sono uscito dalla moderazione (estate 2008) non sono mai più riuscito a modificare i miei messaggi dopo le 24h, quindi è almeno da allora che esiste questa cosa (in realtà se ricordo bene è da molto prima). Peraltro so perfettamente perchè a suo tempo venne stabilita questa cosa che è sacrosanta, e fatta per evitare che qualche troll si metta a cancellare tutti i propri messaggi rovinando decine di discussioni (cosa già successa). D'altronde non riesco a capire questa tua vis polemica ad ogni costo, a volte bisognerebbe cercare di capire che le regole non vengono stabilite perchè la gente se la sogna alla notte, ma ci sono motivi validi e circostanziati dietro ogni minima decisione. Ci saranno sicuramente forum dove puoi fare tutto il cavolo che ti pare, ma se è per questo esisono anche forum dove c'è un unico moderatore che modifica a suo piacimento i messaggi degli utenti che gli stanno sulle balle, e se provi a protestare ti edita all'infinito. Forum che conosco benissimo essendoci iscritto. Tu pensi che mi sia messo a polemizzare contro questo amministratore/moderatore/tiranno? No di certo, quando la goccia ha traboccato il vaso me ne sono andato senza nemmeno dire ciao. E sottolineo che a me non è stato editato nemmeno mezzo messaggio.

Cmq se ci sono cose che devi cancellare/editare basta che contatti un moderatore che ci pensa lui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che sia da così tanto? Mi pare di avere editato messaggi fino a qualche mese fa, ma potrei sbagliarmi.

Non conosco la ratio di questa prassi, anche perchè se un troll è veramente tale, non penso possa dare contributi seri ad una discussione (a meno che non diventi troll da un giorno all'altro e anche questo è possibile, in effetti).

Piuttosto, preferirei che non si potesse editare un messaggio, se qualcuno ha già risposto (anche a distanza di 3 secondi...) altrimenti sì, che si rischia di perdere il senso di una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal regolamento:

3.12 Il forum mette a disposizione dell'autore di ogni post la possibilità di editarlo entro 24 ore dall'invio.

Verificate attentamente i vostri messaggi; dopo tale periodo editare i propri post è sconsigliato,

questo al fine di garantire una coerente continuità dello sviluppo degli argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che sia da così tanto? Mi pare di avere editato messaggi fino a qualche mese fa, ma potrei sbagliarmi.

Guarda, nemmeno io conosco di preciso la tempistica e la prassi, ma sicuramente i messaggi a cui si sono aggiunte risposte non sono più modificabili dopo (credo) le 24h, ma questo non da adesso, già da parecchio tempo. Per i messaggi singoli non sono sicuro, ma credo anche questi non siano più modificabili dopo un certo lasso di tempo.

se un troll è veramente tale, non penso possa dare contributi seri ad una discussione (a meno che non diventi troll da un giorno all'altro e anche questo è possibile, in effetti).

Ti asssicuro che è possibilissimo :D

Piuttosto, preferirei che non si potesse editare un messaggio, se qualcuno ha già risposto (anche a distanza di 3 secondi...) altrimenti sì, che si rischia di perdere il senso di una risposta.

Beh dopo 3 secondi no dai, le prime versioni dei miei messaggi sono sempre la fiera della sgrammaticatura, poi rileggendoli mi accorgo degli errori e li edito, se mi togli anche questa possibilità povero me :D

(qualcuno mi dirà: ma perchè non li rileggi subito e io rispondo che non sempre si ha il tempo per rileggelri subito; durante il giorno scrivo dal lavoro, succede che mi chiamano e devo inviare il messaggio così com'è, errori compresi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino, la funzione di editing dei messaggi oltre le 24h è stata rimossa da non più di 6 mesi fa......e credo che tu sappia che io lo possa dire con assoluta certezza per cui non insistere ;)

Sempre simpatiche le tue zeppatine :D :rolleyes:

A differenza tua, evidentemente, quando vedo un qualcosa di migliorabile preferisco discuterne, anche polemizzando... ;)

Se si decide di cancellare i propri messaggi non vedo perchè si debba essere considerati dei troll...un noto numismatico usa dopo aver considerato chiusa la propria esperienza ha editato tutti i propri post da ben due forum...e nessuno si è scandalizzato...mica era un troll...

@ Luke, che se non sbaglio ne capisce di giurisprudenza...

legalmente parlando, la proprietà degli scritti su un forum pubblico a chi appartiene?

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sembra strano ma credo che abbiate ragione entrambi :lol:

In effetti la modifica attuale è entrata in vigore che non è tentissimo. Potrebbero essere i 6 mesi che dice Nikko anzi la prendo per buona che non ho voglia di controllare.

Però lo stesso meccanismo è valso per un certo periodo in passato.

Personalmente credo che la ricetta migliore in assoluto non esista. Lo staff naviga spesso "a vista" e le regole vengono adattate e riadattate secondo il periodo e soprattutto i problemi del periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh dopo 3 secondi no dai, le prime versioni dei miei messaggi sono sempre la fiera della sgrammaticatura, poi rileggendoli mi accorgo degli errori e li edito, se mi togli anche questa possibilità povero me biggrin.gif

(qualcuno mi dirà: ma perchè non li rileggi subito e io rispondo che non sempre si ha il tempo per rileggelri subito; durante il giorno scrivo dal lavoro, succede che mi chiamano e devo inviare il messaggio così com'è, errori compresi)

Hai ragione... sbaglio sempre anch'iotongue.gif

Ps. Hai scritto "rillegelri"biggrin.gif

PPS. Anche se spesso me ne dimentico, in effetti, il modo più corretto per rispondere direttamente ad un post sarebbe quello di quotarlo; in tal modo si salva, comunque, il senso del proprio discorso

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


@ Luke, che se non sbaglio ne capisce di giurisprudenza...

legalmente parlando, la proprietà degli scritti su un forum pubblico a chi appartiene?

A dire il vero sono laureato in economia, non in giurisprudenza.... certo, ho sostenuto 8 esami di diritto, ma da qui a potermi confrontare con un avvocato, ce ne passa.

Immagino che si debba distinguere fra diritti morali e materiali. I primi spettano esclusivamente all'autore, come anche le eventuali responsabilità; i secondi credo siano nulli, in un forum pubblico. Anche per quanto riguarda i diritti morali, comunque, immagino ci possano essere limitazioni: se qualcuno cita integralmente quanto ho scritto, mi aspetto che ne citi la fonte, ma non so se potrei intraprendere particolari azioni, per fare valere tali diritti; secondo lo "spirito" del nostro ordniamento io credo di sì (ma spesso tale "spirito" viene interpreatato un po' troppo soggettivamente, temo, quindi potremmo disucterne ad aeternum).

Faccio un esempio, un po' particolare. Spesso ho corretto qualche piccola imprecisione su wikipedia. Quello che ho scritto è "a nome" di wikipedia stessa, che è una fonte gratuita. Immagino, cioè, che chiunque possa utilizzare liberamente quanto appreso da quel sito, senza bisogno di citarlo, in un'eventuale bibliografia, ma una citazione letterale.....

Se poi, qualcuno che è veramente esperto di giurisprudenza potesse illuminarci, sarebbe ben accetto. Ripeto, sarebbe interessante conoscere se esistano norme precise (temo che il legislatore non sia assolutamente in grado di sostenere i ritmi di cambiamento della teconologia attuale, ma qualche norma di carattere generale...); il suddetto "sipirito" dell'ordinamento, pur riconosciuto, mi interessa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto posso dirvi io ho modificato messaggi fino a un paio di mesi fa, 3 al massimo. Per il resto preferivo prima (quando potevamo aggiornare liste, emissioni ecc ecc) ma mi adeguo senza problemi alle scelte fatte dagli amministratori. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.