Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1928 - elmetto -


Risposte migliori

"Michele io concordo con te. Concordavo per logica deduttiva anche prima su questa linea di pensiero.

Ma ho la sensazione che se non lo dice qualcuno di blasonato, la logica ed i fatti contino poco :/ e al contrario se il blasone erra si prenda invece per oro colato.

Al prossimo convegno porterò questa conversazione ad Eupremio a cui chiederò come mai anche lui é dell'idea che le suddette monete non ebbero corso legale".

Bah, francamente non so fino a che punto l'argomento possa destare l'interesse dei collezionisti.....molto più stimolati dalle interminabili discussioni sul grading delle monete piuttosto che dai tecnicismi legati alla circolazione monetaria..

Però, visto che forse non solo il solo ad appassionarmi alla materia, rimanendo in tema di "corso legale" dell'oro e di "potere liberatorio", posto una stringata massima del Tribunale di Verbania, risalente al 1982 ma che, ritengo, possa essere sempre valida:

"L'oro, sia sotto forma di monete che di lingotti, deve ritenersi un mezzo di pagamento alla stregua delle valute aventi corso legale nei rispettivi stati".

Trib. Verbania, 18/06/1982

FONTI

Giur. di Merito, 1983, 693

Questo stringato principio potrebbe spiegare, forse meglio di tanti lunghi ragionamenti, il perchè la monetazione aurea non richieda le formalità previste per le altre emissioni................... B)

'Notte.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 136
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Monetaio

    23

  • renato

    17

  • grazia19.66

    15

  • piergi00

    12

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Guest utente3487

ma quale erano le prime monete che venivano in mano al RE Numismatico e che donava agli stretti amici o collaboratori!! (definiamoli cosi)

erano le prove e i progetti!!!! e questi che se ne facevano,,,visto che acuni di loro non ci capivano un emerito cazzzzzspita di monete???

le vendevano a collezionisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!

Ancora?? VEIII non ha mai regalato Prove e progetti agli stretti amici o collaboratori. Esiste la testimonianza del pezzo da lire 5 del 1901, è vero e poche altre, ma usciamo dal luogo comune che donava a destra e a manca. A lui gli venivano consegnate ( e talvolta nemmeno i due esemplari), per la sua collezione, tutto qui. Le altre, cari miei, finivano sul mercato perchè certi furbetti le portavano fuori dalla Zecca e se le vendevano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei pregarti però, se puoi, di rispondere a 1000Coins, dandogli i dati delel PROVE in questione. E magari, sfruttando la vetrina di questo forum, anche delle varie che ti passano per le mani!

Mi "intrufolo" nuovamente in questa interessante e concitata discussione per far notare che questi dati servirebbero a tutti...

Soprattutto perchè stiamo parlando di R4 che ben pochi hanno la fortuna di vedere o vedranno...

I dati servirebbero "solo" per cercare di far chiarezza su quanto hanno scritto Pagani, Simonetti e Montenegro.....non mi sembra davvero una cosa da poco :D

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione del massimo interesse storico-numismatico.

Bellissime monete e ottimi contenuti.

Una vera delizia.

Complimenti a tutti per la qualità de pezzi postati in foto.

P.S.

Vogliamo scambiare la vetta?

Cu fu? In questo momento non vedo la proposta.

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Michele io concordo con te. Concordavo per logica deduttiva anche prima su questa linea di pensiero.

Ma ho la sensazione che se non lo dice qualcuno di blasonato, la logica ed i fatti contino poco :/ e al contrario se il blasone erra si prenda invece per oro colato.

Al prossimo convegno porterò questa conversazione ad Eupremio a cui chiederò come mai anche lui é dell'idea che le suddette monete non ebbero corso legale.

Ovviamente porterò le risposte sul forum nel caso vi siano altri elementi a noi sconosciuti utili al ragionamento.

Caro Monetaio mi pare una ottima idea cosi' sentiamo i motivi che hanno portato il Montenegro a tali conclusioni

Mi pare sai stata una discussione interessante anche se con pochi partecipanti

:rolleyes:

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei pregarti però, se puoi, di rispondere a 1000Coins, dandogli i dati delel PROVE in questione. E magari, sfruttando la vetrina di questo forum, anche delle varie che ti passano per le mani!

Mi "intrufolo" nuovamente in questa interessante e concitata discussione per far notare che questi dati servirebbero a tutti...

Soprattutto perchè stiamo parlando di R4 che ben pochi hanno la fortuna di vedere o vedranno...

I dati servirebbero "solo" per cercare di far chiarezza su quanto hanno scritto Pagani, Simonetti e Montenegro.....non mi sembra davvero una cosa da poco :D

Un salutone

Premetto che in questi ultimi giorni nel forum non si respira un clima squisitamente Natalizio (la cosa non mi fa piacere e non ho commenti per nessun intervento a riguardo per quanto ho letto) e che la mia osservazione per quanto segue non vuole essere a favore o contro nessuno.

Da megalomane mi permetto di "autocitarmi": l'interesse dei dati relativi a certe monete impossibilmente reperibili ai più sarebbero utili a tutti.

Confido in una visione "numismatica" della richiesta di dati da me avanzata

Ringrazio anticipatamente chi ha la possibilità di dare pesi e misure e vorrà farlo

Colgo l'occasone di augurare un Sereno Santo Natale a tutti. :D

Un salutone

PS Se qualcuno legge tra le righe qualche cosa che si può fraintendere eviti di rispondere o alimentare polemiche: se si può trovare qualche cosa non era mia intenzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti renato per il bellissimo aquisto, io dire che si tratta di un FDC, e non so se ne trovano di migliori.

una domandina se mi puoi rispondere: quanto è stata pagata? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


xf2h3c.jpg

2yy5htf.jpg

...tolta la perizia (mi perdonerà il buon RR)...quell'impronta del pollicione proprio non si poteva guardare.... :angry: :angry: ...e ora la lascio respirare per un pò...tanto mi sa che trovare un esemplare migliore di questo, la vedo dura...se no finisco per diventare come pinuz e la sua "vetta"...e ora..mi sa che mi compro un bel monetiere...la lascio lì a prender la sua bella patina sul velluto rosso.. :lol: :lol:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...segnetto sul naso....uno sulla A di ITALIA e uno sulla N di CENTO.... :huh: ...per esser precisi.... :rolleyes: :rolleyes: al dritto...invece...segnetto sul naso del re....per il resto..... :lol: :lol: ....ma non me la smontate che se no mi deprimo!!!!! :angry: :angry:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


No assolutamente, averne di monete del genere ;)

Era solamente una domanda perchè dal vivo non l' avevo notata, pure il piccolo graffio sul Fascio.

Goditela in pieno perchè monete così se ne vedono sempre meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a renato goditi il gioiello io ho già visto a verona è una favolaaaaaaaaaa :beerchug:

un augurio per gli anni futuri di tante monete come questa

un saluto daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao renato,

auguri di buon anno anche se in ritardo. Bellissima moneta ma per me non va oltre al Fdc. :D . Paura eh :D . Bellissima vorrei averne una anche io in collezione così, compliments very compliments. L'fdc ci sta tutto:D

Link al commento
Condividi su altri siti


..grazie per gli auguri... :lol: :lol: ....anche di questa moneta me ne hanno dette di tutti i colori... :angry: ..ma non importa...a me piace...poi se qualcuno ne ha un esemplare migliore...beh...si faccia avanti... :D :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh perchè smontare un esemplare unico? Così ne ho viste veramente poche . Per me vige la regola c'è chi cià e chi non cià :P e poi per renato anche questa bella smile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Renato.

Per me FDC pieno, sarà il mio obbiettivo per la vecchiaia...Ad avercela!! :D :D

Poi vista in quella foto sembra il leone di "Daltanius"... :lol: :lol:

buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che l' amico Renato non si possa lamentare degli apprezzamenti sulla sua moneta, sinceramente chi ha qualcosina da dire su un Capellone del genere, è meglio che.....................Buon Anno a tutti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Michele hai a disposizione un Regio Decreto di altre monete di quell'epoca ?

Confrontare un decreto del 2009 con uno del 1925 non lo reputo equipollente tongue.gif

Monetaio qui troverai un'ampia panoramica di Regi Decreti a tema numismatico:

http://www.lamoneta.it/topic/45332-regi-decreti-a-tema-numismatico-1861-1943/

Ho aggiunto anche i due decreti appena forniti in questa discussione da Bizerba62.

PS Bizerba se ne hai altri sono ben graditi e sarei felice di postarli nell'apposita sezione come ho già fatto.

Nel caso ti sia più comodo mandami via email le immagini che poi provvedo io a postarli.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.