Vai al contenuto
IGNORED

Quali sono le 10 monete romane repubblicane più famose


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Quali sono secondo voi le dieci monete repubblicane più rappresentative, o più belle o più famose??? Tanto per parlare ogni tanto di belle monete, non solo di ruderi da classificare. Inoltre mi ricorda quando al liceo facevamo la classifica delle ragazze più belle.

Posso iniziare a fare una mia classifica:

1- denario di Bruto con le idi di marzo : è per me un mito, nonché un sogno irrealizzabile.

2. ritratto di Cesare del monetario Flaminio, il più bel ritratto di Cesare mai battuto su moneta.

3. Asse librale Giano/prora

4. continuate voi ;)

post-705-1261084492,37_thumb.jpg

post-705-1261084564,39_thumb.jpg

post-705-1261085105,72_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, lo devo scrivere qui....

Per me, il denario legionario di Marc'Antonio è una delle monete più interessanti del periodo. Moneta di concezione modernissima, un po' come l'Euro. Una faccia comune per tutti e il retro 'personalizzato' legione per legione. Pure il denario con Cleopatra è interessante, anche se rovina un po' l'immagine della regina. Ma anche lui, era brutto forte...

post-705-1261084901,36_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il didramma è una moneta importante, famosa e artisticamente significativa, se solo fosse più chiaro dove e da chi è stato coniato ;)

Molto ben riuscita questa serie Apollo/cavallino.

post-705-1261119789,07_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Posto una delle mie preferite: a quanto mi risulta è la prima moneta che rappresenta il mito della nascita di Roma. :)

post-1843-1261341923,05_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non possiamo escludere la moneta di Cesare con l'elefante al recto e gli attributi del Pontifex Maximus al verso. Non sarà tecnicamnte interessante, ma segna un momento topico della storia occidentale, la decisione di passare il Rubicone

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in pieno, da estimatore della storia di Cesare, con quest'ultima affermazione. Ne approfitto per aggiungere una foto.

post-705-1261381320,47_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo a Quattrino con una moneta simile: gens pompeia, dove oltre alla lupa con Romolo e Remo, ci sta pure il pastore Faustolo e il fico ruminale.

L'elefante di Cesare mi affascina tantissimo, prima o poi l'avrò :)

post-705-1261401940,84_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Quesito: dopo i denarii con i Dioscuri, la Luna in biga e la Vittoria, il denario postato da Maf, con Fostulus che sorprende la lupa, non è il primo esempio di un denario "a testo libero"?

Se ricordo bene, è anche questa un'ottima ragione per classificarlo fra i dieci più importanti

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non colleziono romane, direi che un' altra moneta significativa della Repubblica Romana potrebbe essere quella della Guerra Sociale coniata dagli Italici, con il toro italico che atterra la lupa romana. Sempre se questa può essere considerata romana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho dubbi ..... La più importante storicamente è il Denario di Bruto " Eid Mar " , la più rappresentativa l' Aes Grave As librale serie Giano-Prora e la più rara o che comunque tutti cercano per chiudere il " buco " dei Denari Familiari è il Denario Cornuficia . A questo proposito un Denario di questo tipo ad un recente Asta anche se suberato è andato invenduto !

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho dubbi ..... La più importante storicamente è il Denario di Bruto " Eid Mar " , la più rappresentativa l' Aes Grave As librale serie Giano-Prora e la più rara o che comunque tutti cercano per chiudere il " buco " dei Denari Familiari è il Denario Cornuficia . A questo proposito un Denario di questo tipo ad un recente Asta anche se suberato è andato invenduto !

Era da Harlan J. Berk, se non sbaglio. Forse è stato ritenuto dai collezionisti un po' caro, tenuto conto che si trattava di un suberato. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che una delle monete più delicate ed interessanti per l'alone di mistero che le avvolge sia quella di Venere e la doppia Cornucopia emessa sotto Silla. La moneta è avvolta dal mistero. E' o non è stata coniata con l'argento di Tolomeo ?. E' servita per finanziare le guerre di Silla?. A parte il mistero la moneta è molto delicata nelle fattezze di Venere se confrontata a monete emesse dalla zecca di Roma nello stesso periodo. Io lo reputo un capolavoro.

Un caro saluto

Adriape

post-8025-1262934899,56_thumb.jpg

Modificato da adriapel
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che una delle monete più delicate ed interessanti per l'alone di mistero che le avvolge sia quella di Venere e la doppia Cornucopia emessa sotto Silla. La moneta è avvolta dal mistero. E' o non è stata coniata con l'argento di Tolomeo ?. E' servita per finanziare le guerre di Silla?. A parte il mistero la moneta è molto delicata nelle fattezze di Venere se confrontata a monete emesse dalla zecca di Roma nello stesso periodo. Io lo reputo un capolavoro.

Un caro saluto

Adriape

Gran bella moneta.

Se è Sua, complimenti.

L'arte greca...tardo ellenistica, trapiantata a Roma.

Belle linee, buona estetica, ottimo stile.

L'argento di Tolomeo non poteva sperare in una fine migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego il ritratto di Cesare, forse il migliore, appena battuto alla Triton XIII, del monetario Flaminius, un'emozione da guardare :P :P

post-705-1263129701,61_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

uno dei piu belli e raro T.Q. FLAMININUS

Sul piano estetico, sono d'accordo: è il più bello, forse proprio perché prodotto da maturi e raffinati incisori greci. La comunicatività del ritratto, così "vivo" e così realistico, è impressionante

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Il 20/12/2009 alle 21:45, quattrino dice:

Posto una delle mie preferite: a quanto mi risulta è la prima moneta che rappresenta il mito della nascita di Roma. :)

post-1843-1261341923,05_thumb.jpg

una curiosità: come mai c'è scritto "ROMANO/A"? . Posso sbagliarmi io

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

La legenda è ROMANO, con lo stesso significato del genitivo greco ROMAION che appare sul bronzo Apollo / Toro androprosopo (Cr. 1/1), ovvero "dei romani"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.