Vai al contenuto
IGNORED

Altra monetina da riconoscere


Risposte migliori

Mi sto ripulendo un pò di monetine, più che altro per fare esperienza in vista di lavori più "pregiati". Questa è una delle più riconoscibili, accetto anche buoni consigli per terminare il lavoro!!

telethon028.jpg

telethon030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il notevole sforzo che state facendo, capisco che non è assolutamente facile, purtroppo mi servirebbe un corso per imparare a fotografare le monete. Qualcuno in proposito sa se c'è un topic sull'argomento??

Ciao vince960, effettivamente sembra una N, anche se nitida è rimasta solo la stanghetta finale, dall'altra parte si distinguono chiaramente le lettere ...ONST... altro non si riesce a leggere con sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il notevole sforzo che state facendo, capisco che non è assolutamente facile, purtroppo mi servirebbe un corso per imparare a fotografare le monete. Qualcuno in proposito sa se c'è un topic sull'argomento??

Ciao vince960, effettivamente sembra una N, anche se nitida è rimasta solo la stanghetta finale, dall'altra parte si distinguono chiaramente le lettere ...ONST... altro non si riesce a leggere con sicurezza.

L'ipotesi è che la legenda sia DN CONSTANS PF AVG di Costante, figlio di Costantino I. Ma al retro che c'è?

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Al retro si vede una figura in piedi (un soldato?) con il volto girato verso sinistra e nella mano sinistra un'asta (una lancia? uno stendardo?) Sempre sulla parte sinistra del bordo si notano alcune lettere ed un simbolo simile ad un omega o forse una V.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Però il ritratto, con quella mascellona quadrata ed esagerata, mi pare incompatibile con Costante o Costanzo 2°, e suggerisce piuttosto un ritratto del periodo tetrarchico; che so, Diocleziano o Costanzo Cloro o anche Costantino 1°,ecc. Poi ovviamente c'è la compatibilità con le scritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la legenda fosse .. CONSTAN[TINV]S PF AVG potrebbe essere Costantino I con al retro COMITI AVGG NN o GENIO AVGVSTI, mi pare di vedere la mano destra al retro protesa in gesto di offerta e il drappo che scende più o meno come nella moneta postata

post-3952-1261649692,95_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Porto anch'io il mio modesto contributo, mi pare che lettere che precedono P.F.AVG.

siano... NS per cui non ci sono dubbi per l'identificazione : Costante.

post-3514-1261652598,72_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo la monetina in mano, quindi vedendola più chiaramente rispetto alle mie pessime foto, direi che il retro postato da Vince960 si avvicina molto a quello che vedo, anche se la posizione delle gambe non torna. Nella sua foto si vedono piegate, qui sono dritte, come di una figura marziale di soldato o similare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.