Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1878


Risposte migliori

son curioso di sapere se Cembruno ricorda a che prezzo vendeva il commerciante di Verona

No perchè non l' ho nemmeno chiesto, ero a caccia di altro, comunque i venditori erano 2. ;)

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Figurati Favaldar, nessun problema

mi scocciava aver saltato le tappe, avrei messo l'inserzione piu tardi, giusto per i pigroni che non l'avevano ancora trovata. :lol:

cmq, piccola riflessione, in funzione di cosa si passa da R4(montenegro) R3(gigante 2008) ad R2 (gigante 2010)?

e seconda cosa, se declassata ad R2, dove sono i passaggi in asta a provarne la presenza, se pur sporadica, sul mercato?, e perche non riportarne un valore, visto che se la si è declassata una ragione ci deve essere?

escludendo il collezionista che ha fornito l'immagine a Gigante e senza la quale non avrei mai trovato il mio(Lo ringrazio pubblicamente :P ) non ho mai notato questa "variante" su nessun listino ne catalogo asta, mentre, negli ultimi anni, alcune 1882 si son viste, sia in aste che in listini, e la rarità credo sia rimasta invariata R3...

a questo punto son curioso di sapere se Cembruno ricorda a che prezzo vendeva il commerciante di Verona

Grazie

Sergio

Ecco chi mi ha soffiato sul palo la moneta!

Complimenti!

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso dei cataloghi e delle rarità come delle quotazioni qui in Italia è un rebus?!?! Se vuoi ne parliamo in privato ma in pubblico non posso farlo perche sono solo mie opinioni personalitissime.

Qui posso dirti...... o ti mangi sta minestra.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma nell'inserzione non c'è scritto 20 lire 1873 (moneta comune)??? Io ci andrei piano con i trionfalismi... ed andrei coi piedi di piombo (d'altronde son francesi...) :unsure: :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma nell'inserzione non c'è scritto 20 lire 1873 (moneta comune)??? Io ci andrei piano con i trionfalismi... ed andrei coi piedi di piombo (d'altronde son francesi...) :unsure: :unsure: :unsure:

SI, magari mi arriva un 1873 Roma

è l'immagine a far fede, non fosse 1878 gli torna indietro ;)

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti manda un 1873 Roma mandalo al mio indirizzo! :rolleyes:

Il venditore è tranquillo,quello che posso consigliare a tutti è di fare sempre assicurate,meglio spendere qualche euro in più che combattere per mesi e mesi e magari non ritrovarsi nulla.

Non so se avete fatto caso che in molti Paesi rifiutano la spedizione in Italia se non con corrieri dai costi esagerati.

In germania spediscono in prioritaria e non accade nulla!

A proposito devo andare a fare un'altra denuncia alla Polizia per sparizione poste in genere. Vaglia postale ultimamente di miseri 15 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi amici e, sopratutto, carissimo Sesino974.

Conosco bene questa variante e quindi posso tentare di dare il mio contributo.

Possiedo anch'io un 1878 con 1 ribattuto su 1 rovesciato e, ironia della sorte, l'ho acquistato, due anni or sono ed a prezzo quasi irrisorio, dal medesimo venditore. Se non erro, infatti, il numismatico in questione è un parigino, assolutamente corretto, che spesso mette all'asta su ebay dei marenghi italiani. Ovviamente, le due monete (la mia e quella di Sesino) sono diverse ed entrambe autentiche (la conservazione, in compenso, è più o meno la stessa: intorno al qspl).

Naturalmente il venditore non conosce questa variante, perché altrimenti, in occasione delle due aste, vi avrebbe dato ben altro peso.

Ho fatto questa premessa per riflettere con voi sul grado di rarità della moneta. Di primo acchito verrebbe da dire che, vista l'esperienza mia e di Sesino (ben due monete acquistate dallo stesso rivenditore), la variante sia comune. Di questa idea sarebbe, sostanzialmente, un noto numismatico di Varese, da me a suo tempo interpellato in proposito, che mi ha riferito di averne visti numerosi esemplari.

Più possibilista il sig. Varesi (cui, in occasione di un'asta, avevo chiesto lumi a riguardo), secondo cui si dovrebbe spendere per queste varianti una somma sì superiore, ma non di molto, a quella da destinarsi alla versione "normale".

Dopo aver riferito due pareri autorevoli, tento di dare anche il mio (che, però, autorevole non è).

Da qualche anno seguo questa variante, unitamente a quelle dei 20 lire di Umberto I. Di quest'ultimo regnante segnalo, in particolare, il 1882 con 1 ribattuto su 1 rovesciato (del tutto analoga), il 1882 con il 2 finale ribattuto sull'1del 1881 e, ancora, il 1885 con il cinque ribattuto su altro numero, verosimilmente il 3 del 1883.

A mio avviso, anche alla luce dei passaggi di queste varianti da me riscontrati su ebay e in qualche caso nelle aste, le due varietà più rare sono il 1878 con l'1 ribattuto sull'1 rovesciato (bravo Sesino!) ed il 1882 con il 2 ribattuto sull'1.

Poi viene il 1882 con l'1 ribattuto sull'1 rovesciato ed infine il 1885 con il 5 ribattuto, invero piuttosto frequente.

Le prime due varianti, però, non raggiungono, a mio avviso, il grado di rarità R3. Non dimentichiamoci, infatti, che è ritenuto R3 il 20 franchi 1807 Torino...

Non sono però comuni. Forse il grado più giusto per entrambe è l'R2. Per il 1882 con 1 ribattuto su 1 rovesciato si potrebbe invece parlare di R e per il 1885 con il 5 ribattuto di NC.

Quanto poi al loro valore di mercato, credo che il sig. Varesi abbia colto nel segno. E, comunque, il suo, è un suggerimento prezioso. Non spendere tanto per queste varianti, ancora poco conosciute, per vedere poi come si muoverà il mercato, mi pare, in effetti, il consiglio migliore.

Nel rinnovare a Sesino i miei complimenti per l'acquisto azzeccato, porgo a tutti i Lamonetiani i miei auguri di un Felice Anno Nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tuttonero per il tuo prezioso contributo.

riguardo alle ribattiture di Umberto I sono assolutamente daccordo con la tua opinione

Siete sempre un pozzo di informazioni

Grazie ancora a quanti sono intervenuti

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Sergio! Un bel colpo a questo prezzo.

E' la prova che "chi cerca trova" :)

Io ho conosciuto questa variante 2-3 anni fa prima ancora della sua pubblicazione nel catalogo Gigante. Era in mano del noto venditore Alex di Mantova.

Conoscendo la mia passione per i marenghi me l'ha fatta vedere e mi ha chiesto la mia opinione sul prezzo che doveva proporla in vendita. Mi pare di capire

che anche per lui questa variantre rappresentava una novità. Infatti la moneta non era esposta perchè voleva prima capire la sua effettiva rarità prima di metterla in vendita.

Ricordo bene che la moneta era in ottime condizioni direi un qFDC. Non ho il catalogo Gigante in mano in questo momento e non posso confermare se quello fotografato fosse

quello che ho visto io. Ricordo anche che avevo offerto 400€ subito per portarlo a casa! :D ma il buon Alex ha rifiutato.

Chiaccherando con altri commercianti mi hanno confermato che da allora hanno trovato altri esemplari con questa particolarità ma direi che non ci sono ancora sufficienti dati

per assegnare un grado preciso di rarità. La mia impressione è che si tratti di un R2 o R3.

Complimenti ancora Sergio. Sono molto contento che sia finito nelle tue mani.

Se un giorno decidi di separarti di questo marengo ...sai che porta bussare! ;)

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre quando s'incontrano queste "varianti" i pareri,le opinioni,sono tante e differenti. Secondo me si dovrebbero collocare a parte. Come le "Prove". Una loro sezione studiata apposta! Tipo le Sterline nel Mondo o il Marengo. Questo perche possano essere seguite sia come richiesta di mercato dando loro una giusta valutazione (giusta per quel che è possibile) sia come rarita. Inserendo anno per anno le novità ed i passaggi in Asta o le vendite fra privati che possono avere un riscontro.

Sarebbe un buon catalogo o una sezione speciale nei cataloghi che già ci sono.

Troppo?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Sergio! Un bel colpo a questo prezzo.

E' la prova che "chi cerca trova" :)

Io ho conosciuto questa variante 2-3 anni fa prima ancora della sua pubblicazione nel catalogo Gigante. Era in mano del noto venditore Alex di Mantova.

Conoscendo la mia passione per i marenghi me l'ha fatta vedere e mi ha chiesto la mia opinione sul prezzo che doveva proporla in vendita. Mi pare di capire

che anche per lui questa variantre rappresentava una novità. Infatti la moneta non era esposta perchè voleva prima capire la sua effettiva rarità prima di metterla in vendita.

Ricordo bene che la moneta era in ottime condizioni direi un qFDC. Non ho il catalogo Gigante in mano in questo momento e non posso confermare se quello fotografato fosse

quello che ho visto io. Ricordo anche che avevo offerto 400€ subito per portarlo a casa! :D ma il buon Alex ha rifiutato.

Chiaccherando con altri commercianti mi hanno confermato che da allora hanno trovato altri esemplari con questa particolarità ma direi che non ci sono ancora sufficienti dati

per assegnare un grado preciso di rarità. La mia impressione è che si tratti di un R2 o R3.

Complimenti ancora Sergio. Sono molto contento che sia finito nelle tue mani.

Se un giorno decidi di separarti di questo marengo ...sai che porta bussare! ;)

Dimitrios

Grazie Dimitrios

Sei troppo buono.......

Anche a me l'idea di un catalogo con le eventuali apparizioni sul mercato non dispiacerebbe affatto

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta arrivata

appena riesco faccio foto decenti(per quanto possibile)

allego scansione ingrandita della ribattitura, la moneta si presenta in condizioni migliori delle aspettative

Sergio

post-1327-1263476132,41_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.