Vai al contenuto
IGNORED

Cinque 5 lire 1956


Maregno

Risposte migliori

Guest utente3487

Vogliamo segnalarvi che alla nostra asta n. 11 al lotto n. 2140 era presente un esemplare in conservazione FDC eccezionale sigillato da uno dei maggiori periti italiani. La moneta era stimata € 1500 e venne aggiudicata a € 2000. Un esemplare così bello non mi è più capitato di osservare. Un altro comunque notevole venne venduto all'asta n. 24 in conservazione FDc e sigillato MS63 con stima € 1400 e realizzo € 1900. Comunque penso che quello dell'asta n. 11 sia il più bel esemplare mai apparso.

Grazie della segnalazione. Resta il fatto che uno o due esemplari sono comunque un po' pochini su 400.000 battuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • elmetto2007

    8

  • manpa63

    6

  • forza_italia

    6

  • cembruno5500

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

poi c'è l'esemplare sotto

IMG_6791-1.jpg

e quello di cibcib 5 Lire 1956 R bis.jpg5 Lire 1956 D bis.jpg

e siamo a quattro.

certamente ce ne sono anche nelle collezioni private. Io stimo questa moneta in una forbice di pezzi FDC dello 0,05% e di pezzi mai circolati (cioè dal qFDC al FDC) dello 0,15%. Circa il 6% in conservazione altissima (SPL/FDC o SPL-FDC) e circa il 20% di esemplari di buona qualità (dal q.SPL a SPL+). Il restante sono in conservazione BB/SPL, mediamente BB e qBB. Talvolta la conservazione è inferiore (MB o peggio). Alcuni esemplari (per la verità, credo non molti) sono poi da sottrarre alla tiratura, in quanto ritirati dalla circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


poi c'è l'esemplare sotto

IMG_6791-1.jpg

e quello di cibcib 5 Lire 1956 R bis.jpg5 Lire 1956 D bis.jpg

e siamo a quattro.

certamente ce ne sono anche nelle collezioni private. Io stimo questa moneta in una forbice di pezzi FDC dello 0,05% e di pezzi mai circolati (cioè dal qFDC al FDC) dello 0,15%. Circa il 6% in conservazione altissima (SPL/FDC o SPL-FDC) e circa il 20% di esemplari di buona qualità (dal q.SPL a SPL+). Il restante sono in conservazione BB/SPL, mediamente BB e qBB. Talvolta la conservazione è inferiore (MB o peggio). Alcuni esemplari (per la verità, credo non molti) sono poi da sottrarre alla tiratura, in quanto ritirati dalla circolazione.

2cy2nnp.jpg

BEH... guardando i particolari... una delle due è sicuramente falsa :unsure: Vedi la data... il 6 è completamente diverso uno dall'altro... poi il bordo.. e così pure la R del segno di zecca... poi come han scritto i colleghi... bisogna vederle in mano ...

Modificato da manpa63
Link al commento
Condividi su altri siti


2cy2nnp.jpg

BEH... guardando i particolari... una delle due è sicuramente falsa :unsure: Vedi la data... il 6 è completamente diverso uno dall'altro... poi il bordo.. e così pure la R del segno di zecca... poi come han scritto i colleghi... bisogna vederle in mano ...

Caro Paolo,

premesso che ti rispondo in tutta serenità e senza voler ingenerare in polemiche;

non sono d'accordo con te: la stessa moneta può sembrare diversa come rilievo (piu rotondo, più regolare, piu schiacciato) in due foto diverse, figuriamoci comparare lo stesso particolare (piccolo!) in due monete diverse. Ambedue le monete sono state visionate da esperti de visu che hanno confermato l'autenticità.

Mi parli del bordo: sinceramnte non me l'aspettavo. Sai meglio di me che i falsi finora considerati migliori in assoluto (e anche piu diffusi) sono quelli col baffo, e comunque sono tutti con il bordo uniformemente arrotondato e sottile. In entrambe le monete io vedo il bordo spigoloso e massiccio. Dulcis in fundo il baffo non c'è, e su ambedue c'è tutto il lustro di conio (determinante per l'originalità!!). Il fatto che possa essere piu spesso sopra e meno sotto al dritto fa capire che vi è stata una decentratura di conio, mica tanto infrequente sulle monete coniate dall'IPZS.

Sicuramente la moneta, o anche tutte e due possono non piacerti, puoi ritenerle non autentiche una o ambedue, la numismatica non è una scienza esatta. Io comunque mi fido del mio giudizio, rafforzato da chi ha esaminato la moneta in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


benissimo... allora bisogna vedere in zecca se hanno usato due coni diferenti per fare il 5 lire 1956.. perchè queste da te postate escono da due conii differenti. Seconda cosa.. dopo aver parlato con l'amico domenico (Lupino) al telefono mi aveva convinto di cercare di aiutare gli amici del forum.. ma vedo che neanche davanti all'evidenza (le date delle due monete sono completamente differenti) posso cercare di darvi consigli.

Terzo punto.. ti assicuro che hovisto ben più di un cinque lire 1956 FALSO chiuso da esperti da tutti voi portati in palmo di mano.

Con questo vi ringrazio dell'ospitalità e torno a fare il semplice lettore caro elmetto

Link al commento
Condividi su altri siti


non so se può servire alla discussione ma come anticipato quando

postai le foto della 5 lire 1956 dissi da subito che non so fare le foto !!!!

per cui me ne scuso nuovamente perchè effettivamente ingenerano solo difficoltà...

provo ad inviare il dettaglio della data e del segno di zecca di una delle monete in

discussione, sperando che si riesca a far luce... Manfredini la prego, il suo parere

è preziosissimo!!!!

grazie a tutti.

post-8514-1263566490,07_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

non so se può servire alla discussione ma come anticipato quando

postai le foto della 5 lire 1956 dissi da subito che non so fare le foto !!!!

per cui me ne scuso nuovamente perchè effettivamente ingenerano solo difficoltà...

provo ad inviare il dettaglio della data e del segno di zecca di una delle monete in

discussione, sperando che si riesca a far luce... Manfredini la prego, il suo parere

è preziosissimo!!!!

grazie a tutti.

Confermo, Sig.Manfredini la prego vivamente di continuare a fornire il suo preziosissimo e qualificato parere.

Posso confermare, dal canto mio, che per e lire 5 del 1956 esiste SOLO un materiale creatore. Quindi nessuna possibilità di coni originali differenti (sperando ovviamente che non abbiano realizzati anche dei riconi in zecca).

P.S.il mio cognome è Luppino e non Lupino. Spero che non abbia sbagliato a scrivere il cognome sul pacco, altrimenti con queste poste è la fine. :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo... allora bisogna vedere in zecca se hanno usato due coni diferenti per fare il 5 lire 1956.. perchè queste da te postate escono da due conii differenti. Seconda cosa.. dopo aver parlato con l'amico domenico (Lupino) al telefono mi aveva convinto di cercare di aiutare gli amici del forum.. ma vedo che neanche davanti all'evidenza (le date delle due monete sono completamente differenti) posso cercare di darvi consigli.

Caro Paolo,

avevo premesso che nelle mie parole non c'era polemica ne alcuna sorta di attacco. Mi dispiace se te la sei presa! A volte lo scritto viene male interpretato, alcune frasi vengono intese diversamente per l'assenza del suono della parola (

Ribadisco il mio pensiero (e ripeto, non è ne un dogma, non è vincolante ma personale!!) : da questi ingrandimenti non si può dire di più .Come si vede la seconda immagine è sgranata, addirittura il 9 della data sembra "aperto".

provando a riformulare le ipotesi con le nuove foto (piu dettagliate) della seconda moneta (e luci differenti) si vede che sono di egual colore, di egual lustro e egual conio. Le due date non differiscono di nulla: solo la R di roma sembra diversa, in realtà è un effetto ottico. Addirittura (come precedentemente da me descritto!!!) la stessa moneta sembra DIFFERENTE DA SE STESSA! (quantomeno alogico, per usare un eufemismo). Niente di più

date1956.jpg

5lire56.jpg

Terzo punto.. ti assicuro che hovisto ben più di un cinque lire 1956 FALSO chiuso da esperti da tutti voi portati in palmo di mano.

Con questo vi ringrazio dell'ospitalità e torno a fare il semplice lettore caro elmetto

Questa è un affermazione a doppio taglio: FALSO per chi?

a tuo giudizio?

a giudizio unanime di equipe di esperti periti ?

esemplare rivelatosi FALSO per confonto diretto con i conii originali della Zecca?

Io ti giro poi un altra domanda, sempre sull'ultima affermazione

ti assicuro che hovisto ben più di un cinque lire 1956 FALSO

Si, ma quanti ne hai visti di falsi con LUSTRO DI CONIO?

Tutto questo, torno a dire, nella massima serenità, senza voler importi il mio giudizio, e senza giudicarti male , ma esponendo chiaramente e "documentando" le mie ragioni, ho voluto darti una spiegazione al perchè ambedue le monete sono autentiche a mio giudizio ed a giudizio dei periti che hanno avuto il piacere di esaminarle attentamente dal vivo

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora caro elmetto, con lustro di conio ne ho visti (e purtroppo acquistati per poi restituirli al proprietario) solamnet un rotolino chiuso da 50 pezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! nel lontano 1981 (vedi articolo su La Numismatica dicembre 1981).. quindi qualche pezzo l'ho visto.

Mentre dalle foto si vede molto bene che il 9 è aperto... il 5 ha la pancia più rigonfia e il 6 è di fattura completamente diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora caro elmetto, con lustro di conio ne ho visti (e purtroppo acquistati per poi restituirli al proprietario) solamnet un rotolino chiuso da 50 pezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! nel lontano 1981 (vedi articolo su La Numismatica dicembre 1981).. quindi qualche pezzo l'ho visto.

Sarei veramente curioso di vedere qualche fotografia di questi pezzi con "lustro di conio": Attenzione però a non confondere la brillantezza del metallo (lucentezza) con il lustro di conio (per far capire anche agli altri cosa intendo, si tratta di quell'alone semicircolare che si trova sul rovescio)

http://www.montevecchia.info/sito_falsi/falsi_6.jpg

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


o magari...essendo una coniazione un po' disastrata....era un po' ...come dire ...opaca??

non è il lustro che è differente, è la lastra di alluminio da cui hanno ricavato i tondelli che è diversa, leggermente piu scura , ma più chiara rispetto alla tonalità del 5 lire falso "del '78". Tale lastra dovrebbe essere la stessa che ha dato pure luce ai tondelli "che sono avanzati", per coniare gli esemplari nel '66 (chiedo conferma a elledi)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Tale lastra dovrebbe essere la stessa che ha dato pure luce ai tondelli "che sono avanzati", per coniare gli esemplari nel '66

Da dove hai preso una notizia così precisa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: domenico... sul pacco è scritto Luppino :)

Il mio pacco e' gia' arrivato e ho pure terminato la lettura degli estratti ; qualche notizia di prima mano e una immagine che non avevo mai visto

Buona prossima lettura Elledi

Tornando alla discussione , osservando le date dei due esemplari mi paiono diverse in particolare la cifra 6 come pure il segno di zecca , ma sara' poi cosi' avendole in mano tutte e due ?

Come ripeto spesso solo la visione di una moneta dal vivo e' in grado di togliere tutti i dubbi, foto a cosi' bassa risoluzione e non omogenee a volte ci mostrano una realta' sovente distorta

I raffronti eseguiti su immagini ottenute in modo diverso (macchine e ottiche, illuminazione,punto di ripresa, compressione) sono da prendersi con le pinze

Pertanto condivido le osservazioni fatte da manpa63 basandosi solo su delle immagini ma nello stesso tempo Elmetto avendo un esemplare dei due sa bene come si presenta nella realta' e quindi al suo parere bisogna dare il giusto peso e importanza

Intanto grazie da parte mia a Manpa63 e a R-R per la loro partecipazione al forum e per i loro contributi altamente qualificati

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[...] Mentre dalle foto si vede molto bene che il 9 è aperto... il 5 ha la pancia più rigonfia e il 6 è di fattura completamente diversa.

Non mi è chiara sua l'osservazione: intende che su entrambe il 9 è aperto ed il 5 ha la pancia, ecc. oppure uno dei due ha le caratteristiche da lei indicate?

E se quest'ultima è l'interpretazione giusta: quale sarebbe delle due monete ad essere buona secondo lei?

concorda con le sue osservazioni anche guardando l'immagine che ho aggiunto?

grazie mille!

Modificato da cibcib
Link al commento
Condividi su altri siti


Elme'....mi piacerebbe vederli in mano!! :rolleyes:

Anch' io, ne ho viste di monete periziate e poi risultate false.

E' una moneta, purtroppo carogna, e falsificata (soprattutto quelle del 78 e successive) in maniera eccelsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Il mio pacco e' gia' arrivato e ho pure terminato la lettura degli estratti ; qualche notizia di prima mano e una immagine che non avevo mai visto

Buona prossima lettura Elledi

Adessi mi fai morire di curiosità. Che cosa hai ricevuto? Sto schiattando.... :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.