Vai al contenuto
IGNORED

La peggior serie euro


Risposte migliori

Dopo aver lanciato la discussione sulla serie in euro più carina lancio adesso un ulteriore discussione riguardante la serie in euro più brutta.

A mio parere quella belga, olandese e irlandese non sono un granchè; specialmdo la belga non la sopporto proprio! Mentre le zecche francesi e tedesche, con tutta la storia di questi stati, avrebbero potuto scegliere dei soggetti migliori...

Modificato da Roderick
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te per i soggetti scelti dalla Francia e dalla Germania. Quelli che ritengo assolutamente brutte sono le serie del Lussemburgo e dell'Olanda

Link al commento
Condividi su altri siti


Per 1 centesimo italiano avrei scelto la Torre di Pisa, al postodi Castel del Monte. Vuoi mettere la notorietà della Torre di Pisa con quella di Castel del Monte!!

Link al commento
Condividi su altri siti


E invece Marco, riguardo alla qualità dei soggetti che dici?

Bha . . . orrori ce ne sono, ma forse io sarei troppo cattivo . . . credo che l'euro non abbia ancora una personalità come moneta i soggetti in questi anni sono quasi tutti molto stilizzati e semplici, io amo i coni complessi e con rilievi di notevoli importanza . . . i più brutti forse quelli tedeschi

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Per 1 centesimo italiano avrei scelto la Torre di Pisa, al postodi Castel del Monte. Vuoi mettere la notorietà della Torre di Pisa con quella di Castel del Monte!!

Io concordo, anche la Mole non mi ispira molto. Lo stesso per i 20 cents e Boccioni. Sinceramente credo che con tutti i capolavori presenti in Italia i soggetti scelti non siano un granchè

Link al commento
Condividi su altri siti


Per 1 centesimo italiano avrei scelto la Torre di Pisa, al postodi Castel del Monte. Vuoi mettere la notorietà della Torre di Pisa con quella di Castel del Monte!!

Un livornese che consiglia la torre di Pisa!laugh.gif

Comunque anche ho io delle perplessità sulle monete da 1 e 2 centesimi; non ci resta che aspettare, tra qualche decade cambieranno, spero...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un livornese che consiglia la torre di Pisa!laugh.gif

Comunque anche ho io delle perplessità sulle monete da 1 e 2 centesimi; non ci resta che aspettare, tra qualche decade cambieranno, spero...

Non mi ritengo un Livornese.. sinceramente ti dico che preferisco Pisa a Livorno !!

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'ordine partendo dalla piu' brutta:

Belgio

Olanda

Lussemburgo

NO AI FACCIONI

il lussemburgo si salva come gia detto da altri utenti solo per la qualita' del conio migliore rispetto agli altri 2 stati.

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti


nell'ordine partendo dalla piu' brutta:

Belgio

Olanda

Lussemburgo

NO AI FACCIONI

il lussemburgo si salva come gia detto da altri utenti solo per la qualita' del conio migliore rispetto agli altri 2 stati.

Concordo in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Contrario anche io ai faccioni, apprezzo la scelta della Spagna, unico regno che non ha la serie interamente dedicata al faccione del sovrano

Link al commento
Condividi su altri siti


Contrario anche io ai faccioni, apprezzo la scelta della Spagna, unico regno che non ha la serie interamente dedicata al faccione del sovrano

In effetti anche Monaco non ha i faccioni, ma quelle spagnole sono più carine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le serie con i peggiori soggetti per me sono: Belgio, Olanda e Germania. Lussemburgo nonostante il faccione onnipresente ha un bel conio, mentre l'Irlanda nonostante abbia da cent'anni sempre il solito soggetto ha l'arpa che mi affascina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le testine ritagliate con l'accetta del Lussemburgo sono piuttosto orrende....

In ogni caso mi piacciono maggiormente gli stati che hanno deciso di variare il loro conio per ogni moneta.

Per esempio l'Irlanda è decisamente noiosa, quasi quanto le testine del belgio o dell'olanda...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le serie con i peggiori soggetti per me sono: Belgio, Olanda e Germania. Lussemburgo nonostante il faccione onnipresente ha un bel conio, mentre l'Irlanda nonostante abbia da cent'anni sempre il solito soggetto ha l'arpa che mi affascina.

Della Germania sono brutti solo 1,2,5 cent..

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Della Germani sono brutti solo 1,2,5 cent..

Mah, con tutto il rispetto per i tedeschi, sia la porta di Brandeburgo che l'aquila federale non mi piacciono proprio. La prima dal vivo è molto bella, ma in moneta non mi piace e la seconda non mi piace proprio lo stile con il quale è stata rappresentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah, con tutto il rispetto per i tedeschi, sia la porta di Brandeburgo che l'aquila federale non mi piacciono proprio. La prima dal vivo è molto bella, ma in moneta non mi piace e la seconda non mi piace proprio lo stile con il quale è stata rappresentata.

Concordo con te, la serie tedesca proprio non mi piace.

I centesimini di rame sono orrendi, la porta pure e l'aquila è troppo stilizzata. Credo che dopo la serie dei faccioni del Benelux questa tedesca e la francese le seguono a ruota in termini di bruttezza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.