Vai al contenuto
IGNORED

Mi vorrei togliere una curiosità! come la giudicate?


LaFenice

Risposte migliori

Bene amici, così va benissimo. Siete stati molto più bravi di me nel proseguire nel merito la discussione, e me ne fa molto piacere...

Mi scuso con te Paolo, ma nello stesso momento ti posso assicurare non avevo intenzione di troncare la discussione a mio piacimento . Se sono intervenuto come moderatore (magari in maniera troppo brusca o in una qualche misura intempestiva) c'è un motivo solo: il regolamento del forum. Soltanto ad esempio, la frase:

(questo perchè vedo che potremmo parlarne inutilmente per ore e tu resteresti sempre delle tue convinzioni)
evidenzia il fatto che si fosse arrivati ad un atteggiamento reciprocamente polemico.

Spero che tu Paolo non me ne voglia troppo, se ho interrotto quel lento "scivolamento" della discussione verso la polemica personale e rinnovando la stima che ho per te (stima che, come sai, ho anche felicemente concretizzata, purtroppo per me, solo nei limiti del mio possibile...), mi auguro tu voglia farti più spesso sentire su questo forum e ovviamente, se ti andasse, anche in questa discussione.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 112
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • LaFenice

    21

  • angelonidaniele

    12

  • cembruno5500

    10

  • manpa63

    8

Utenti più attivi in questa discussione

cerco di dare un'idea, al di la' di cio' che scriìvono i cataloghi e i manuali, su un argomento ormai al centro della discussione.....cosa si intende per FDC.

ci sono due linee di idee a tal propositi

1^ "teoria"( la piu' seguita e utilizzxata ...dici<mo dal 80/90 % delle persone)

FDC = moneta non circolata , con possibili presenze di piccoli segnetti di contatto e altre pecche NON dovute alla circolazione, ma da piccoli difetti di coniazione , caduta delle monete , e sfregamento fra di esse dopo la coniazione

FDC ECCEZIONALE = moneta non circolata, con assenza assoluta di segni , o altri difetti

2^ teoria( a cui mi avvicino anch'io)

FDC = moneta non circolata, perfetta, con assenza di alcun difetto

NON CIRCOLATA= moneta non circolata, che puo presentare piccoli segnetti di contatto, segnetti o difetti da coniazione, debolezze di conio-

ECCEZIONALE = moneta rarissima da trovare in quedto stato...potrebbe essere anche solo SPL...esempio un 10 Reali maltagliato..Spl..e' una moneta eccezionale

ognuna di queste teorie ha le sue ragioni...e ognuno di noi sposa quella piu' vicino alle proprie idee...

chiaramente chi la pensa secondo la 2^ ipotesi...sara' ben difficile che riesca a trovare un 50 cent. del 1919 FDC....o semplicemente anche un comunissimo 5 lire del 1872 o 1873 Milano in FDC

Eccoci al punto!!!!

Premetto che intervengo in questa discussione a titolo di logica e non di competenza non essendo io tanto esperto da potermi permettere di disquisire con un NIP nel suo campo professionale, questa non vuol essere una critica nei confronti di Alfredo che anzi ha avuto il merito di aprire un'interessantissima discussione che chiedo ai moderatori di non chiudere, faremo i bravi promesso :rolleyes:

Veniamo al dunque, credo che sarebbe utile introdurre un livello di valutazione UNC ossia mai circolata, troppo spesso in Italia una moneta mai circolata diventa automaticamente FdC mentre in realtà potrebbe portarsi dietro tutta una serie di difetti di zecca, per me Fdc dovrebbe essere una moneta perfetta, anzi in teoria non dovrebbe nemmeno essere mai stata toccata da mani nude !!! Per UNC invece si deve intendere una moneta uscita direttamente dalla zecca e mai circolata ma non di perfezione assoluta i cui difetti son esclusivamente quelli di conio.

Concordo poi con il termine ECCEZIONALE che apre le porte ad una mia piccola crociata personale, spesso le valutazioni sulla conservazione vengono influenzate o dalla rarità assoluta del pezzo o dalla difficoltà di ritrovarlo nello stato specifico, leggo: "SPL per il tipo", MA CHE VUOL DIRE? Così si fa solo confusione, la valutazione sulla conservazione dovrebbe essere assoluta, oggettiva e indipendente dalla rarità della moneta salvo poi aggiungere appunto la valutazione ECCEZIONALE.

Spero di essere riuscito ad esprimere bene le mie idee e porgo a tutti gli amici che hanno avuto la pazienza di leggermi i miei più cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


cerco di dare un'idea, al di la' di cio' che scriìvono i cataloghi e i manuali, su un argomento ormai al centro della discussione.....cosa si intende per FDC.

ci sono due linee di idee a tal propositi

1^ "teoria"( la piu' seguita e utilizzxata ...dici<mo dal 80/90 % delle persone)

FDC = moneta non circolata , con possibili presenze di piccoli segnetti di contatto e altre pecche NON dovute alla circolazione, ma da piccoli difetti di coniazione , caduta delle monete , e sfregamento fra di esse dopo la coniazione

FDC ECCEZIONALE = moneta non circolata, con assenza assoluta di segni , o altri difetti

2^ teoria( a cui mi avvicino anch'io)

FDC = moneta non circolata, perfetta, con assenza di alcun difetto

NON CIRCOLATA= moneta non circolata, che puo presentare piccoli segnetti di contatto, segnetti o difetti da coniazione, debolezze di conio-

ECCEZIONALE = moneta rarissima da trovare in quedto stato...potrebbe essere anche solo SPL...esempio un 10 Reali maltagliato..Spl..e' una moneta eccezionale

ognuna di queste teorie ha le sue ragioni...e ognuno di noi sposa quella piu' vicino alle proprie idee...

chiaramente chi la pensa secondo la 2^ ipotesi...sara' ben difficile che riesca a trovare un 50 cent. del 1919 FDC....o semplicemente anche un comunissimo 5 lire del 1872 o 1873 Milano in FDC

Io ho una mia 3^ teoria personale: il FDC è la moneta che non ha circolato, che quindi non ha nulla di deturpante. Se invece c'è qualche graffietto, qualche segno di contatto, quello per me è un q.FDC.

Il FDC eccezionale, assoluto, è una trovata degli ultimi anni che io non seguo assolutamente. Il grado più alto di conservazione di una moneta è il FDC, per me.

Saluti,

Fuf.

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti fufieno....l'ECCEZIONALE---e' , a mio parere, un qualcosa che va al di la' della conservazione, un qualche cosa che rarissimamente (eccezionalmente !) si trova in quella conservazione....esempio un maltagliato completo di scritte e disegni...un 5 lire del 1872 o 73 o 74 con assenza assoluta di segni o altri difetti...o..per chi magari conosce..un tallero rettorae di Ragusa senza gli sgraffi di conio ( presenti nel 99,999 % di questa moneta)

Link al commento
Condividi su altri siti


il discorso , alla fine, si riduce solo a una cosa...IL PREZZO!!

a questo punto...io preferirei non discutere piu' sulla conservazione...ma parliamo di prezzo...

esempio..

pigliamo un 5 lire del 1873, Milano...prezzo di catalogo: Spl 130 FDC 300

cosa serve discutere se e' un FDC..oppure se un circolato con segnetti di contatto...o un Q.FDC ????

io direi...la moneta ti piace? e' di tuo gusto?..BENE...PARLIAMO DI PREZZO !!discutiamo....

quei segni ti danno fastidio? bene..non mi interessa...la voglio perfetta---

questo e' cio' che io penso..

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti fufieno....l'ECCEZIONALE---e' , a mio parere, un qualcosa che va al di la' della conservazione, un qualche cosa che rarissimamente (eccezionalmente !) si trova in quella conservazione....esempio un maltagliato completo di scritte e disegni...un 5 lire del 1872 o 73 o 74 con assenza assoluta di segni o altri difetti...o..per chi magari conosce..un tallero rettorae di Ragusa senza gli sgraffi di conio ( presenti nel 99,999 % di questa moneta)

Uhm, per me quando la coniazione delle monete non ebbe più difetti, quindi quella moderna, un eccezionale per me non c'è, c'è il FDC.

Se invece si torna più indietro, quando la coniazione era imperfetta, lì sono d' accordo che un eccezionale ci possa essere, ma non che venga inteso come conservazione superiore al FDC (che per me non c'è), ma una moneta che è quasi ipossibile trovarla in alta conservazione.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


cerco di dare un'idea, al di la' di cio' che scriìvono i cataloghi e i manuali, su un argomento ormai al centro della discussione.....cosa si intende per FDC.

ci sono due linee di idee a tal propositi

1^ "teoria"( la piu' seguita e utilizzxata ...dici<mo dal 80/90 % delle persone)

FDC = moneta non circolata , con possibili presenze di piccoli segnetti di contatto e altre pecche NON dovute alla circolazione, ma da piccoli difetti di coniazione , caduta delle monete , e sfregamento fra di esse dopo la coniazione

FDC ECCEZIONALE = moneta non circolata, con assenza assoluta di segni , o altri difetti

2^ teoria( a cui mi avvicino anch'io)

FDC = moneta non circolata, perfetta, con assenza di alcun difetto

NON CIRCOLATA= moneta non circolata, che puo presentare piccoli segnetti di contatto, segnetti o difetti da coniazione, debolezze di conio-

ECCEZIONALE = moneta rarissima da trovare in quedto stato...potrebbe essere anche solo SPL...esempio un 10 Reali maltagliato..Spl..e' una moneta eccezionale

ognuna di queste teorie ha le sue ragioni...e ognuno di noi sposa quella piu' vicino alle proprie idee...

chiaramente chi la pensa secondo la 2^ ipotesi...sara' ben difficile che riesca a trovare un 50 cent. del 1919 FDC....o semplicemente anche un comunissimo 5 lire del 1872 o 1873 Milano in FDC

Con questa risposta credo di aver chiarito tutti i mie dubbi :D e ringrazio il Sig. Rossi

L'unica cosa che mi piacerebbe sapere (e ovviamente non da R-R a cui ha già risposto e al Sig. Manfredini che, da qullo che ho capito, si ispira alla prima teoria) a quale di quste linee di pensiero si avvicinano Tizio perito NIP o Caio perito Nip in modo da saper cosa aspettarsi quando si acquista una moneta periziata da Tizio o da Caio. E' logico che se uno ha un'idea di FDC più vicina alla seconda teoria quando si rivolge a un Nip che sposa la prima dovrà richiedere un FDC eccezionale.

Pensate io ero convinto che per quanto riguarda la monetazione della Repubblica la teoria di riferimento fosse la seconda (essendo i pezzi della Repubblica molto comuni, tutti di 1°classe e con numerosi difetti di coniazione e considerando i prezzi altissimi per i FDC e bassissimi per gli SPL) per le altre monetazioni la teoria di riferimento fosse la prima. :D :D :D Da questa errata convinzione è nato tutto.

Ora non so se aprire un'altra discussione in qui chiedere ai periti italiani qual'è la loro linea di pensiero (che in realtà avevo già aperto ma nella quale forse mi ero espresso male) in modo da agevolare i neofiti a fare le proprie scelte. Voi che ne pensate è il caso?

Ciao Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Alfredo....

penso di non sbagliare di tanto se ti dico che i sostenitori ( come il sottoscritto) della seconda teoria siano in netta minoranza....forse un 10 %....(o forse sono ottimista...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che siano in pochi non importa :D

Ciò che importa è che nessuna delle due teorie è "quella ufficiale" scritta nei cataloghi (la prima perchè ufficialmente il FDC eccezionale non è elencato, l'altra perchè prevede concettualmente una differenza tra il FDC e una moneta non circolata).

Se ho capito bene nelle perizie di un esponete della seconda teoria si trovano delle specifiche del tipo FDC conio stanco o FDC colpetti sul bordo (se il difetto non è tale da dover abbassare la valutazione con Qfdc).

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Che siano in pochi non importa :D

Ciò che importa è che nessuna delle due teorie è "quella ufficiale" scritta nei cataloghi (la prima perchè ufficialmente il FDC eccezionale non è elencato, l'altra perchè prevede concettualmente una differenza tra il FDC e una moneta non circolata).

Se ho capito bene nelle perizie di un esponete della seconda teoria si trovano delle specifiche del tipo FDC conio stanco o FDC colpetti sul bordo (se il difetto non è tale da dover abbassare la valutazione con Qfdc).

Ciao e grazie

I periti sono comunque degli esseri umani ed è inevitabile che i loro pareri siano personali, estremamente utile per noi "consumatori" sarebbe il sapere a quale teoria s'ispirino ma credo che per questo dovremmo rifarci alle esperienze personali perchè un censimento del genere con "autodichiarazione" dei periti sia cosa poco fattibile.

Torno al mio intervento precedente per auspicare valutazioni le più oggettive possibili, la valutazione deve anche servire al futuro acquirente per farsi un'idea la più precisa possibile sulla moneta che stà per acquistare, dire SPL per il tipo non ci dice la conservazione reale del pezzo che ci troveremo in mano, sarà in condizioni BB o addirittura MB ma che per il tipo la si considera SPL, CHE CONFUSIONE. trent'anni fa tale precisione oggettiva poteva essere cosa relativa avendo le monete direttamente in mano, oggi ,con il commercio elettronico, la cosa diviene indispensabile

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tutti,

prima ancora sarebbe necessario capire meglio di cosa stiamo parlando... Se parliamo di un parametro diffusamente chiamato conservazione mi fa strano che si possa valutare ciò che NON può essere dovuto (neanche in minima parte...) ad una perfetta, oppure più o meno buona, conservazione (appunto...). Sono per le annotazioni le più dettagliate possibile, ma un difetto di conio resta anche se la moneta è immediatamente conservata in una campana di vetro e "sotto vuoto".

Se invece decidiamo che quel parametro è in realtà da usarsi per esprimere la "qualità" della moneta in oggetto, in quel caso e soltanto in quel caso, potremmo invocare una differente teoria, parimenti condivisibile.

Sono per le annotazioni le più dettagliate possibile, e credo che queste "taglino la testa al toro". C'è da ripetere anche quanto già citato implicitamente da R-R: anche la copiosissima coniazione in acciaio Repubblica è in buona parte avvenuta con coni non più freschi. E' in questo caso il lustro di conio che permette di valutare se è la circolazione che ha logorato i rilievi oppure se la conservazione è stata perfetta, ma la moneta è già nata con un difetto dovuto al conio stanco. L'unica eccezione e quella sorta di annotazione "eccezionale" (dopo FdC) che non può ragionevolmente riferirsi altro che alla qualità di quell'esemplare di moneta.

Il problema è che a volte si vorrebbe anche creare una corrispondenza perfetta tra "conservazione" e valore venale della moneta... E' questa velleità che ha creato e crea un bel po' di confusione tra conservazione e qualità complessiva della moneta. Quella corrispondenza perfetta, secondo me, non è facilmente realizzabile, e non soltanto per mancanza di convenzioni...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


piccolo esempio...per spiegare perche' la 1^ teoria...diciamo...non mi piace:..

per alcune tipologie , secondo la prima teoria, ci potremmo trovare di fronte a varie monete....sempre FDC.......ma in diverso "STATUS"...120 grana del regno di napoili...dove la moneta con gli sgraffi di conio e una normalita' ...poiche' li abbiamo dalla nascita......quindi una moneta con 10 sgraffi...e' sempre FDC..come cosi' lo e' anche una con 4 sgraffi.....e pure quella con solo 1 sgraffio!! e pur sempre, mafari con l'aggiunta dell'eccezionale, quella senza nessuno sgraffio!

a questo punto...le monete,tralasciando quella ecceezionale....essendo tutte FDC.....col prezzo ...come la mettiamo???

quindi avremo un FDC che vale 100...unoi che ne vale 120 e l'altro 150...con l'eccezionale che quindi vale 200.....

qualche cosa non mi quadra....

Link al commento
Condividi su altri siti


...

io direi...la moneta ti piace? e' di tuo gusto?..BENE...PARLIAMO DI PREZZO !!discutiamo....

quei segni ti danno fastidio? bene..non mi interessa...la voglio perfetta---

questo e' cio' che io penso..

quoto pienamente ed aggiungo che la ricerca della perfezione sta raggiungendo livelli

forse un po' eccessivi, meglio sarebbe inserire l'UNC per evitare molte discussioni

aggiungo solo che un mio amico collezionista della Repubblica e solo FDC.... non essendo

capace si è fatto fotografare le monete da un fotografo professionista con non so quale macro

potentissimo, con il risultato che si è visto le monete sul monitor ingrandite di 10 volte...

mi ha confessato di essere rimasto deluso per le imperfezioni viste... non è assurdo?

aggiungo anche questa: ho letto di fdc e di q.fdc... ma c'è anchr il q.fdc/fdc... è come un 29 all'università

Link al commento
Condividi su altri siti


quoto pienamente ed aggiungo che la ricerca della perfezione sta raggiungendo livelli

forse un po' eccessivi, meglio sarebbe inserire l'UNC per evitare molte discussioni

aggiungo solo che un mio amico collezionista della Repubblica e solo FDC.... non essendo

capace si è fatto fotografare le monete da un fotografo professionista con non so quale macro

potentissimo, con il risultato che si è visto le monete sul monitor ingrandite di 10 volte...

mi ha confessato di essere rimasto deluso per le imperfezioni viste... non è assurdo?

aggiungo anche questa: ho letto di fdc e di q.fdc... ma c'è anchr il q.fdc/fdc... è come un 29 all'università

ma qualcuno vorrebbe sempre 30 :D :D :D e ripete gli esami ma andiamo non si esageri o no

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Il problema è che a volte si vorrebbe anche creare una corrispondenza perfetta tra "conservazione" e valore venale della moneta... E' questa velleità che ha creato e crea un bel po' di confusione tra conservazione e qualità complessiva della moneta. Quella corrispondenza perfetta, secondo me, non è facilmente realizzabile, e non soltanto per mancanza di convenzioni...

Un salutone,

Ciao R-R,

mi sono permesso di auto-quotarmi perché quello che a te sembra una contraddizione è per me inevitabile. Volerlo risolvere "automaticamente" con uno "stato di conservazione" equivalente, non è soltanto una contraddizione in termini, ma è secondo me proprio la causa di molti equivoci.

Rimarrebbe comunque il diverso apprezzamento per una moneta con una patina meravigliosa. In asta troverai più facilmente due persone almeno che si fanno rilanci per avere quella. E quella verrà venduta meglio. Personalmente potrei arrivare a fare una pazzia per avere una piastra borbonica con tracce del tondello 12 carlini repubblica napoletana. Ho solo nichelini VEIII con ben evidenti tracce di quelli Umberto, dei quali vado orgoglioso e vedo che piacciono a tutti. Come valutare queste cose "automaticamente" attraverso la conservazione equivalente? Come pensare di chiamare quel parametro equivalente (che in realtà non esiste e forse non può esistere) ancora col nome di "stato di conservazione"?

Insomma, per me è inevitabile che a parità di conservazione esistano monete più belle (che verranno vendute meglio) e monete meno belle che avranno un valutazione in una qualche misura inferiore... E magari alcune di quelle più belle per me non lo sono per te, a parità di tipologia (ovviamente! altrimenti perderemmo ogni riferimento...).

Ti ringrazio comunque molto di avermi dato l'opportunità per questo franco scambio di opinioni.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


il discorso , alla fine, si riduce solo a una cosa...IL PREZZO!!

a questo punto...io preferirei non discutere piu' sulla conservazione...ma parliamo di prezzo...

esempio..

pigliamo un 5 lire del 1873, Milano...prezzo di catalogo: Spl 130 FDC 300

cosa serve discutere se e' un FDC..oppure se un circolato con segnetti di contatto...o un Q.FDC ????

io direi...la moneta ti piace? e' di tuo gusto?..BENE...PARLIAMO DI PREZZO !!discutiamo....

quei segni ti danno fastidio? bene..non mi interessa...la voglio perfetta---

questo e' cio' che io penso..

Quoto in pieno questa filosofia, almeno fino a quando la moneta la si può visionare in mano. Penso che la questione sulla conservazione nasca dall'esigenza di comperare da fotografie, dove è spesso impossibile valutare lo stato delle monete e quindi il relativo prezzo. Anche parlare di FDC perfetto senza nessun segnetto o colpetto è utopistico nella maggioranza dei casi.

Tornando alla moneta non si può certo valutare la reale conservazione dalle foto postate, la si può comunque considerare FDC anche se conio stanco. Raramente ho visto riportata la dicitura conio stanco, secondo me perché viene considerato abbastanza comune o perché influisce o influerebbe sul prezzo. Poi si può discutere se piaccia o meno :( .

Link al commento
Condividi su altri siti


ma qualcuno vorrebbe sempre 30 :D :D :D e ripete gli esami ma andiamo non si esageri o no

appunto..... ci vuole anche il 30 e lode !!! :D ... che è un po' come l'fdc eccezionale

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo anche questa: ho letto di fdc e di q.fdc... ma c'è anche il q.fdc/fdc

Beh, non è la stessa cosa ;)

vero... ma nessuno (o quasi) le vuole... mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


vero... ma nessuno (o quasi) le vuole... mah...

Credo che si stia parlando (per evitare fraintendimenti) in relazione alla monetazione della Repubblica.

Per altre monetazioni qFDC/FDC così averne..... :rolleyes:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che si stia parlando (per evitare fraintendimenti) in relazione alla monetazione della Repubblica.

Per altre monetazioni qFDC/FDC così averne..... :rolleyes:

Ciao

certo, mi scuso per non averlo specificato..... ad averne di altre monetazioni, ma anche della Repubblica.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Non voglio niente il mio non era e non è un ricatto di nessun genere. Voglio solo capire come muovermi per diventare un collezionista esperto a cosa stare attento, confrontare le mie opinioni...è per questo che ho aperto la discussione. Non avevo ne voglia ne motivo di screditarla ma visto che qualche utente aveva capito chi era...era meglio che esponesse le sue ragioni allo scoperto.

Caro Alfredo di questo ti ringrazio, però se vuoi veramente diventare un collezionista attento forse sarebbe meglio tu iniziassi a studiare le monete e le tecniche di coniazione NB:NON VUOLE ESSERE ASSOLUTAMENTE UNA FRASE OFFENSIVA MA UN CONSIGLIO!!.

I Punto: Le monete della Repubblica Italiana vengono coniate in milioni di pezzi e cadono direttamente in vasche di raccolta..... se tu vuoi le monete perfette devi collezionare le monete in Fondo Specchio (Proof) coniate appositamente per collezionisti e raccolte una a una. Oppure aver la possibiltà di sceglierle personalmente fra le tante provenienti da rotolino e forse ne trovi una o due come dici tu.

II punto: Posso anche aver sbagliato la Perizia..... non sono un Dio perito... anzi chi mi conosce sà bene che sono sempre pronto sia a discutere che a riconoscere errori da parte mia.

III Punto : Sono sia Commerciante che Perito della NIP con sigillo professionale n.140 (che cavolo di distinzione volete fare tra perito e commerciante??? solo di perizie non si campa!!! non conosco nessuno nel mondo numismatico che faccia solo il perito e chi lo dice lo fà solo a scopi puramente fiscali!!!!)

IV: se non vorrai essere più un mio cliente........ pazienza... mi dispiace ma non si può andare bene a tutti come venditori. Tanto in Italia c'è una vastissima scelta sia tra commercianti professionisti (pochi) che improvvisati (migliaia).....

ciao

Se non sbaglio lei è un perito :P ....per lei che è un perito una moneta stato zacca con conio stanco o altri difetti è un FDC (non prendendo in esame il caso particolare)

V: a questa domanda... basta una risposta... SI una moneta in stato zecca è Fior Di Conio.

TRE ESEMPI:

14xgjnc.jpg

Ora vi saluto tutti cordialmente e .... vado a lavorare.. scusate ...

Ciao Paolo Manfredini

E no. Mi dispiace ma non posso essere d'accordo. Le definizioni di FDC di Gigante (giusto no?) sono opinioni personali, non un dogma.

Le monete che vengono sigillate in rotolini sono certamente allo stato di zecca, ma da qui a dire che sono tutte FDC ce ne corre. Per convenzione diciamo da sempre così però tutti sappiamo che così non è. Posso anzi dire che da quando la zecca crea le serie speciali per collezionisti, (le serie incellofanate per intenderci), il termine FDC dovrebbe essere maggiormente indicato, anche se sappiamo che molte volte nei rotolini ci finiscono pezzi non proprio perfetti).

Per aver "soggiornato" oltre un anno in zecca, posso assicurare che gli esemplari da inserire nelle serie vengono battuti con cura certosina, e controllati quasi uno per uno (in pratica in questo caso il regolamento viene osservato alla lettera). Abbiamo invece appurato che i pezzi fallati presenti nelle serie altro non erano che sabotaggi o furberie (es.il lire 20 con la P invece della R del 1970), per creare una rarità.

Sono daccordo che il FS è prossimo alla perfezione, ma il merito è del tondello che riceve un trattamento particolare.

Direi che questo equivoco andrebbe risolto dai commercianti e dai periti tenendo anche conto di quanto è noto fino ad oggi sulle attività delle zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Venga più spesso a trovarci...secondo me questo è un posto ideale per avere un contatto diretto con collezionisti e studiosi. Tutti noi lavoriamo (ma ci sono studenti, pensionati, disoccupati ecc) ma le posso assicurare che qua non si perde tempo. Il mio non è naturalmente un rimprovero, ma anche la sua esperienza dovrebbe essere messa a disposizione degli altri, non limitandosi solo ad osservare quello che viene scritto. Divergenze e contrasti ci sono e ci saranno sempre ma solo confrontandosi la numismatica può crescere.

Cordialmente

Ten.Col.Domenico Luppino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :D

Secondo me (rifacendomi al discorso di toto) il problema di fondo è su cosa si esprima il giudizio quando si perizia una moneta. Credo siamo tutti concordi nel pensare che esprimere un giudizio sulla conservazione di una moneta non sia esprimere un giudizio sulla qualità della moneta. Questa duplice possibilità crea spesso divergenze di vedute e sono queste in realtà le problematiche alle quali dare risposta. Io troverei molto semplice e risolutivo se i periti esprimessereo due pareri: uno sullo stato di conservazione della moneta (sistema simile a quello americano, oggettivo) e l'altro sulla qualità della moneta, che tiene conto di più fattori come la bellezza dei rilievi, i difetti di conio, le patine (una bella patina per me può contare molto su una valutazione qualitativa di una moneta) graffi, ecc. Il giudizio sulla qualità di una moneta è chiaro a tutti (acquirente e venditore) essere soggettivo e la differente visione sarebbe da tutti accettata. La volontà di esprimere un parere su una moneta in un unico giudizio è secondo me una posiszione che non risolverà mai questo problema.

Esempio di come potrebbe essere una perizio

Autorità emittente - Repubblica Italiana

Moneta - 50 Lire 1960

Raeità - C

Parere di conservazione - MS60 *inteso in maniera letterale

Parere - Spl (conio debole)

Una perizia di questo tipo non darebbe adito a incomprensioni...creerebbe però un problema....sui cataloghi cosa scrivere? Non avremmo una dicitura sola alla quale affiancare un valore ipotetico di mercato....Dovrebbe essere il mercato a decidere...avremmo il problema che cesserebbero alcune speculazioni per "determinate monete" per "determinate monetazioni" in "determinati periodi" .

Aggiungo che, secondo me, il valore venale di una moneta lo dovrebbe fare il mercato. Credo che la volontà di affiancare delle quotazioni di mercato veritiere a delle monete sia un'azione velleitaria e inutile (se sono rare ....bisognerebbe sapere quante persone le richiedono e quento sarebbero disposti a pagare....cosa impossibile da sapere, se sono comuni le quotazioni hanno come unico scopo quello di creare un prezzo di cartello al quale fare riferimento). Con questo non voglio dire che un profondo conoscitore del mercato non sia in grado di "farsi un'idea" sul valore di una determinata moneta, ma voglio dire che sempre un' idea resta e che deve essere sempre verificata dal mercato.

L'arte e i pezzi rari in generale non hanno un valore economivo assoluto perchè gli viene riconoscito un valore storico-artistico inestimabile.

Queste sono le mie opinioni, da neofita, che sicuramente risulteranno sbagliate e che devono intendersi in senso generale, senza riferimenti specifici; le espongo per confrontarmi, consapevole che nessuno ha la verità assuluta in "tasca" e sempre aperto a cambiarle (qualora non le ritenessi più corrette).

Ciao Alfredo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.