Vai al contenuto
IGNORED

Mi vorrei togliere una curiosità! come la giudicate?


LaFenice

Risposte migliori

Buona sera a tutti.

"E' verissimo. Ma in questo caso la colpa è degli organi di controllo del Ministero, che avrebbero l'obbligo di bloccare le monete non idonee per difetto di qualità".

Se queste erano le "procedure" per testare la bontà delle monete in argento, allora si può anche capire perchè i nummi avevano spesso le superfici rovinate................ :lol:

facwhe.jpg

esmaac.jpg

La foto e la parte di testo sono tratti da: "La Moneta Metallica in Italia" a cura di Nicola Jelpo. I.P.e Z.S. - Roma 1980, pag. 120 e 121.

Saluti.

Michele

P.S. Piuttosto, avete capito quali monete d'argento potrebbero essere quelle in corso di "battitura"?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 112
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • LaFenice

    21

  • angelonidaniele

    12

  • cembruno5500

    10

  • manpa63

    8

Utenti più attivi in questa discussione

A me sembrano degli "aquilini".

La foto è senza data, ma dalle "atmosfere" visibili l'ambientazione potrebbe essere quella della seconda metà degli anni '20 del secolo scorso.

Anche la dimensione della moneta d'argento potrebbe essere quella del 5 lire "aquilino".

Potrebbe.................

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

A me sembrano degli "aquilini".

La foto è senza data, ma dalle "atmosfere" visibili l'ambientazione potrebbe essere quella della seconda metà degli anni '20 del secolo scorso.

Anche la dimensione della moneta d'argento potrebbe essere quella del 5 lire "aquilino".

Potrebbe.................

M.

Grazie Michele di aver postato quel trafiletto del libretto di Jelpo. Bene. Io già lo conoscevo ma evidentemente molti collezionisti no. Allora, adesso non vi chiedete come è possibile che certe monete fallate uscivano dalla zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio piccolo vorrei dare la mia opinione a seguito della discussione appena interamente letta tutta d'un fiato.

Non posso fare altro che straquotare il pensiero di Elledi, che come da lui stesso detto, e' un pensiero "da collezionista" e non da commerciante.

Mi sembra ovvio che da una parte il collezionista pretenda per se' solo il meglio, anche strapagandolo, mentre dall'altra il commerciante per tirare l'acqua al proprio mulino cerchi di abbondare un pochino nella propria stima sulle conservazioni per trarre il proprio profitto.

Proprio per il fatto che concordo con il pensiero di Elledi, e per rispondere anche a Lafenice, confesso che non mi trovo d'accordo con le perizie di una buona parte dei periti , avendolo provato di persona :(

per cui acquisto solo da pochissimi oppure mi guardo e mi valuto la moneta in mano .

Secondo me non ci potra' mai essere accordo nel giudicare le conservazioni se da una parte ci sta il collezionista e dall'altra il commerciante; Il compromesso giusto e' come dice il buon R-R :

Ci si munisce di un buon bagaglio di esperienza (e ci si prendono le cantonate del caso :lol: ),ci si confronta,si valuta,si discute sulla conservazione e poi si fa il prezzo.

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Il compromesso giusto e' come dice il buon R-R :

Grande Riccardo. Poco commerciante e grande numismatico e studioso. Il giusto mix per avere il massimo dell'obiettività. Non è poco al giorno d'oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

mi auguro tu voglia farti più spesso sentire su questo forum e ovviamente

L'amico Paolo, sentito da me telefonicamente oggi si è lasciato scappare una mezza promessa di intervenire più spesso sul forum e questo non potrà che fare un gran bene, vista la sua trentennale esperienza, che va a sommarsi al lavoro compiuto dal suo grande genitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi auguro tu voglia farti più spesso sentire su questo forum e ovviamente

L'amico Paolo, sentito da me telefonicamente oggi si è lasciato scappare una mezza promessa di intervenire più spesso sul forum e questo non potrà che fare un gran bene, vista la sua trentennale esperienza, che va a sommarsi al lavoro compiuto dal suo grande genitore.

è ti assicurò che ne sà coscritto e sono contento che gli hai telefonato anche io gli ho parlato con il tel. :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.