Vai al contenuto
IGNORED

1 para 1839


simone

Risposte migliori

Vorrei sapere in quale zecca è stata coniata questa moneta ottomana.
Nominale: 1 para
Anno: 1839 (1255 anno islamico)
Diametro: 13 mm
Metallo: rame

Circolava in tutto l'Impero o in un'area più circoscritta?

Grazie :) .
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ciao Simone
da quanto risulta nella mia ricerca dovrebbe essere 1 Para Egiziano Abdul-Mejid 1839-1861 KM# 221 B / moneta Rara senza valutazione / però riporta mm.15,che per l'usura potrebbe starci. Manca,nella tua,l'1 al centro al "dritto" forse dovuto all'usura. L'intravedi?
Il peso dovrebbe essere appena superiore al Grammo.

Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1255 corrisponde al primo anno di regno di Abdul-Mejid, ma al rovescio, sotto il Toughra, c'è l'indicazione "18" in numeri arabi, che indica il 18° anno di regno, quindi la moneta è del 1255 + 17 = 1272 AH = 1855 d.C.
Per la zecca devo consultare il Krause. Appena ne vengo a capo, mando un messaggio.
Marco.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Per la zecca devo consultare il Krause[/quote]
La zecca non c'è. C'è l'indicazione "coniata in Egitto" e tanto basta.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]E la miseria Yafet,pure l'arabo sai?!!?!!Io non ci riuscirei nemmeno se mi chiudessero per anni in una biblioteca Araba. :(
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='23 ottobre 2005, 19:20']comunque c'e' scritto coniata a Costantinopoli
[right][snapback]61618[/snapback][/right]
[/quote]
Mi impressioni con il tuo sapere!!! :)
E mi fai sorgere un pelino d'invidia pure, che io non riesco a leggere nulla di comprensibile sulle mie monete arabe (contemporanee, beninteso)!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='23 ottobre 2005, 18:20']comunque c'e' scritto coniata a Costantinopoli
[right][snapback]61618[/snapback][/right]
[/quote]

fenomenale!
complimenti :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a yafet_rasnal, accidenti che identificatore :blink: !
Per Simone: se puoi, inserisci negli identificatori istantanei i pezzi dell'iscrizione evidenziati da yafet con il loro significato.
Ciao a tutti,
Marco.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='23 ottobre 2005, 17:06']Manca,nella tua,l'1 al centro al "dritto" forse dovuto all'usura. L'intravedi?
[right][snapback]61598[/snapback][/right]
[/quote]

Si, ad occhio nudo si vede abbastanza bene (se ci fai caso si nota anche nella foto ;) ).
Ciao :) Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ricordati che sul Krause è riportata Rara e non c'è valutazione,perciò è molto rara ma poco frequente nelle aste da non poter mettere nessun riferimento. La sua compagna più comune in VF massima conservazione è valutata dai 100 ai 150 dollari.
;)
Ciao[/color]




ps: la tua per aver,solo, quasi cancellato l'1 dovrebbe essere un qBB,altrimenti un MB/BB cioè un qVF o un F/VF
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='24 ottobre 2005, 21:22']Spero vi possa tornare utile il seguente schema (se lo ritenete opportuno inseritelo negli identificatori)
[right][snapback]62167[/snapback][/right]
[/quote]

molto utile, grazie :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.