Vai al contenuto
IGNORED

Constantinus nob caes.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vi beccherete un Costantino al giorno! Questo follis però è della zecca di Roma (RQ) benchè per misteriose vie sia finito nella Narbonense. Pesa 5,7 g. e misura 26 mm. Al D. CONSTANTINUS NOB CAES. Al R. si vede Roma seduta nel tempio esastilo, legenda: CONSERVATORES URB SUAE, e in esergo: R*Q Mi risulta essere C 74 e RIC 164, anno 306-307. Non è una moneta particolarmente rara, io però di questa tipologia non ne avevo mai avute (mentre le corrispondenti di Massenzio non si contano...)

post-4948-1263413767,02_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un Costantino al giorno... leva il medico di torno!

Posta pure finchè sono buone come questa.

Non è una moneta particolarmente rara, io però di questa tipologia non ne avevo mai avute (mentre le corrispondenti di Massenzio non si contano...)

Esattamente, di Massenzio ne trovi, di Costantino... non ne ho viste molte in giro.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto bella. Grazie Gianfranco. :) Posta pure altre monete, sono sempre molto belle. Approposito quanto costano, se posso, nelle gallie queste belle monetine? Come qua o qualcosa meno? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima moneta, ma non è RIC 164 (io ne ho una :) ) che non ha la stella tra R e Q.

Questa è RIC 196 (R*Q) plain pediment - da non confondere con RIC 200 (anch'essa R*Q) ma wreath in pediment.

Confesso che ho un particolare interesse per la monetazione di Costantino da Cesare. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sui prezzi nei mercati (all'aperto, e faceva freddo!) della Narbonense, consentitemi di non entrare nei dettagli. Diciamo che va a fortuna, che però bisogna conoscere prima i posti e i venditori. Detto questo, a volte si può spendere meno che in Italia; sicuramente, meno che a Milano. Meno che in negozio, e spesso meno che alle aste. Ovviamente, occorre tenere gli occhi aperti ed evitare le fregature. Anche i gallici a volte propongono patacche...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sui prezzi nei mercati (all'aperto, e faceva freddo!) della Narbonense, consentitemi di non entrare nei dettagli. Diciamo che va a fortuna, che però bisogna conoscere prima i posti e i venditori. Detto questo, a volte si può spendere meno che in Italia; sicuramente, meno che a Milano. Meno che in negozio, e spesso meno che alle aste. Ovviamente, occorre tenere gli occhi aperti ed evitare le fregature. Anche i gallici a volte propongono patacche...

Ti ringrazio. Certo, non volevo niente di specifico, mi basta così. :)

Sul discorso fregature...che mondo sarebbe senza patacche :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.