eg1979 Inviato 15 Gennaio, 2010 #1 Inviato 15 Gennaio, 2010 Ad un mercatino mi è passata tra le mani una moneta particolare. Era classificata dal venditore come "Argenteo di Massimino II". Le dimensioni erano quelle di un AE3, il busto era rivolto a sinistra, "from rear" se non sbaglio, e la tipologia del rovescio portava una figura maschile in piedi. Non ho avuto modo di osservarla bene. A parte che, forse, più che Massimino II poteva essere Licinio, ma che tipo di moneta è? Non ne avevo mai vista una così, sembrava un denario d'argento ma era della tetrarchia. Forse una siliqua?!?!? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 15 Gennaio, 2010 #2 Inviato 15 Gennaio, 2010 Non capisco la domanda, perché non dovrebbe essere un argenteo? Guarda questo link http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=320725&AucID=575&Lot=597 Cita
eg1979 Inviato 15 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 15 Gennaio, 2010 mi spiego meglio e mi scuso per la scarsa chiarezza della domanda. Non ho mia incontrato in giro un argenteo della tetrarchia, credevo si trattasse di follis ridotti con argentatura. Quindi chiedevo un chiarimento su questa tipologia. Grazie :) Cita
gpittini Inviato 15 Gennaio, 2010 #4 Inviato 15 Gennaio, 2010 DE GREGE EPICURI Non ne hai mai visti perchè sono monete molto rare: in conservazione accettabile minimo 150-200 € (a trovarne!) fino a 600-800 e più per i pezzi più rari. Io ne ho beccato uno solo! Cita
eg1979 Inviato 15 Gennaio, 2010 Autore #5 Inviato 15 Gennaio, 2010 quindi a prezzi più bassi sono fregature? Cita
gpittini Inviato 15 Gennaio, 2010 #6 Inviato 15 Gennaio, 2010 DE GREGE EPICURI Beh, non è da escludere! Naturalmente, può sempre succedere che qualcuno faccia dei mezzi regali, specie se non è molto informato, ma è meglio non illudersi. Pare che queste monete spesso siano fragili e si spezzino, in effetti sono più larghe ma più sottili dei denari. Ma avendone viste ben poche e comperata solo una, non voglio darmi arie di esperto... Cita
crivoz Inviato 22 Gennaio, 2010 #7 Inviato 22 Gennaio, 2010 L'argenteo di Massimino Daza che si incontra normalmente e' quello con al rovescio la quadriga condotta dal Sole...quello che hai visto al 99 % è un follis ridotto con il genio al rovescio... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..