Vai al contenuto
IGNORED

scudo 5 lire cinquantenario 1911


Risposte migliori

Salve a tutti

mi iscrivo nella speranza di ricevere un pò d'aiuto per valutare la mia piccola collezione "amatoriale" (in realtà l'ho rispolverata da poco, erano diversi anni che non mi ci dedicavo), la maggior parte delle monete, da quello che ho potuto capire spulciandomi vari cataloghi, non hanno un gran valore collezionistico, quindi con calma e pazienza devo selezionare quelle più importanti per proporvele, più che altro per capire lo stato di conservazione in cui sono classificabili.

Detto questo, tra le altre ho trovato uno scudo del 1911 (come da titolo), ma ho il forte sospetto che possa essere un falso...

posto i link alle foto

moneta1.png

immaginenf.png

pareri?

Grazie in anticipo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La bombatura della moneta e il bordo lasciano pochi dubbi.

Complimenti ai falsari per il disegni di conio e per i rilievi: BELLI. Semban buoni porcaccia miseria!

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

c'è un particolare importantissimo (a prescindere dalla perlinatura e del bordo) che è presente in tanti (e non tutti) i falsi.

la moneta è falsa, vediamo chi lo vede questo particolare. :P ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per il benvenuto e le tempestive risposte!

purtroppo non ho un bilancino di precisione, la bilancia da cucina mi dà 24gr., considerata la tolleranza il peso oscilla tra i 23,6 e i 24,5gr....

dalle foto non si nota molto bene, ma i bordi sono molto consumati, così come il taglio (manca la foto) che risulta molto consumato, probabilmente artificialmente per camuffare i difetti della falsificazione :(

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è un particolare importantissimo (a prescindere dalla perlinatura e del bordo) che è presente in tanti (e non tutti) i falsi.

la moneta è falsa, vediamo chi lo vede questo particolare. tongue.gifwink.gif

No, non mi viene nulla in mente, ma credo che i FERT siano importantissimi anch' essi per scoprire se una moneta è falsa o no.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non mi viene nulla in mente, ma credo che i FERT siano importantissimi anch' essi per scoprire se una moneta è falsa o no.

Saluti,

Fuf.

Chiaramente i FERT sono fondamentali, no non è questo il particolare di questa moneta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

c'è un particolare importantissimo (a prescindere dalla perlinatura e del bordo) che è presente in tanti (e non tutti) i falsi.

la moneta è falsa, vediamo chi lo vede questo particolare. :P ;)

Messo da parte il bordo che sembra irregolare, qualche sospetto mi può venire dalle legende in particolare dalla "A" e dalla mano della figura muliebre, devo essere onesto: se fosse stata mia avrei chiesto anch'io il parere del forum, sospetta si ! Ma da qui a trovare un dettaglio che ne confermi inequivocabilmente la non autenticità ce ne corre! Non tenerci troppo sulle spine ! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ancora un pochino, ripeto, è un particolare che non è presente in tutti i falsi (solamente quelli coniati dallo stesso ......uhm......personaggio/i)

Vuoi dire che questo particolare riguarda l' effige del Re Vittorio Emanuele III?

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


l,aposrofo d'italia non è uguale secondo me è il piede sotto la veste non è bello :rolleyes: :rolleyes:1 spezzato non va bene di 1861

Modificato da angelonidaniele
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque ragazzi, questo è un particolare ( anche menzionato in vari libri) di una moneta falsa del 5 lire del 11.

il primo 1 della data ha un taglio strasversale che è presente in tutte le monete coniate da questo tizio/i.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 spezzato non va bene di 1861

Bravo Danielone, ha azzeccato, si vede che hai un buon maestro :P :P :D :D

caro bruno ogni tanto ci azzecco ma quando frequenti gente come te Manpa63 R-R Piergi00 Monetaio mi scuso con gli altri che non cito dimenticavo Maregno uno un pò alla volta impara :rolleyes: :rolleyes:

un caro saluto DANIELE

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.