Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
iulianus

GC moneta ateniese datazione

Risposte migliori

iulianus

Ho comprato tempo fa questa monetina vendutami come ateniese, primi secoli a.C., ma non sono un esperto (colleziono monete romane imperiali) e visto invece il livello di preparazione del forum, vi posto l'immagine, se qualcuno può dirmi qualcosa di più gliene sarei grato.

Grazie

post-12093-1263752347,34_thumb.jpg

post-12093-1263752359,22_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iulianus

Buongiorno a tutti,

sistemando la collezione ho ritrovato questa monetina che ricordo aver comprato come ateniese. Non sono esperto, colleziono monete romane imperiali, sapreste dirmi qualcosa, o almeno confermare l'attribuzione ad Atene e magari la datazione? Rimando le immagini che ho postato per errore sul forum delle monete greche.

Grazie a chiunque possa aiutarmi

post-12093-1263756746,56_thumb.jpg

post-12093-1263756756,72_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

La zecca è ovviamente corretta.

Il rovescio raffigura Zeus stante a destra nell'atto di scagliare un fulmine; ai piedi un aquila

Diverse le varianti per i simboli e la disposzione delle lettere.

Una possibile classificazione potrebbe essere BMC 544 (vedi allegato) ossia una cornucopia a destra ed un plemochoe a sinistra (almeno dalla forma sembrerebbe).

Il BM la comprende entro una vasta serie di emissioni datate tra il 220 e l'83 a.C.

Probabilmente testi più specifici restringono il range.