Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
iulianus

GC moneta ateniese datazione

Risposte migliori

iulianus

Ho comprato tempo fa questa monetina vendutami come ateniese, primi secoli a.C., ma non sono un esperto (colleziono monete romane imperiali) e visto invece il livello di preparazione del forum, vi posto l'immagine, se qualcuno può dirmi qualcosa di più gliene sarei grato.

Grazie

post-12093-1263752347,34_thumb.jpg

post-12093-1263752359,22_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iulianus

Buongiorno a tutti,

sistemando la collezione ho ritrovato questa monetina che ricordo aver comprato come ateniese. Non sono esperto, colleziono monete romane imperiali, sapreste dirmi qualcosa, o almeno confermare l'attribuzione ad Atene e magari la datazione? Rimando le immagini che ho postato per errore sul forum delle monete greche.

Grazie a chiunque possa aiutarmi

post-12093-1263756746,56_thumb.jpg

post-12093-1263756756,72_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

La zecca è ovviamente corretta.

Il rovescio raffigura Zeus stante a destra nell'atto di scagliare un fulmine; ai piedi un aquila

Diverse le varianti per i simboli e la disposzione delle lettere.

Una possibile classificazione potrebbe essere BMC 544 (vedi allegato) ossia una cornucopia a destra ed un plemochoe a sinistra (almeno dalla forma sembrerebbe).

Il BM la comprende entro una vasta serie di emissioni datate tra il 220 e l'83 a.C.

Probabilmente testi più specifici restringono il range.

Luigi

post-79-1263761883,11_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Portando la dea Atena un elmo corinzio escluderei che la moneta sia di Atene, dove usavano l'elmo attico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

Dovrebbe essere un'emissione in bronzo di Atene risalente al 1°-2° secolo avanti

Cristo ( 223-83a.C), la leggenda AOE, sul rovescio in cui è raffigurato Zeus nell'atto di scagliare una folgore, stà a significare moneta di Atene o degli Ateniesi nonostante l'elmo corinzio.

Nel campo ai piedi di Zeus simbolo variabile ( in questo caso aquila)

Daniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iulianus

Grazie TAcrolimus, ci tenevo particolarmente all'attribuzione ateniese visto che altre monetine mi erano state date per ateniesi e tali non erano. Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iulianus

Grazie a tutti, e scusate se ho postato qui, poi ho rimediato aprendo discussione sul forum delle identificazioni, non sono ancora molto pratico. Tenevo particolarmente all'attribuzione ateniese, quindi tutto bene. Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Non mi era comparsa la prima risposta di Tacrolimus... Peccato! Mi sarei evitato di fare una figuraccia... :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

Non mi era comparsa la prima risposta di Tacrolimus... Peccato! Mi sarei evitato di fare una figuraccia... :huh:

Neppure a me, avrei evitato una ripetizione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti