Vai al contenuto
IGNORED

moneta ateniese datazione


iulianus

Risposte migliori

Ho comprato tempo fa questa monetina vendutami come ateniese, primi secoli a.C., ma non sono un esperto (colleziono monete romane imperiali) e visto invece il livello di preparazione del forum, vi posto l'immagine, se qualcuno può dirmi qualcosa di più gliene sarei grato.

Grazie

post-12093-1263752347,34_thumb.jpg

post-12093-1263752359,22_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

sistemando la collezione ho ritrovato questa monetina che ricordo aver comprato come ateniese. Non sono esperto, colleziono monete romane imperiali, sapreste dirmi qualcosa, o almeno confermare l'attribuzione ad Atene e magari la datazione? Rimando le immagini che ho postato per errore sul forum delle monete greche.

Grazie a chiunque possa aiutarmi

post-12093-1263756746,56_thumb.jpg

post-12093-1263756756,72_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca è ovviamente corretta.

Il rovescio raffigura Zeus stante a destra nell'atto di scagliare un fulmine; ai piedi un aquila

Diverse le varianti per i simboli e la disposzione delle lettere.

Una possibile classificazione potrebbe essere BMC 544 (vedi allegato) ossia una cornucopia a destra ed un plemochoe a sinistra (almeno dalla forma sembrerebbe).

Il BM la comprende entro una vasta serie di emissioni datate tra il 220 e l'83 a.C.

Probabilmente testi più specifici restringono il range.

Luigi

post-79-1263761883,11_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un'emissione in bronzo di Atene risalente al 1°-2° secolo avanti

Cristo ( 223-83a.C), la leggenda AOE, sul rovescio in cui è raffigurato Zeus nell'atto di scagliare una folgore, stà a significare moneta di Atene o degli Ateniesi nonostante l'elmo corinzio.

Nel campo ai piedi di Zeus simbolo variabile ( in questo caso aquila)

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie TAcrolimus, ci tenevo particolarmente all'attribuzione ateniese visto che altre monetine mi erano state date per ateniesi e tali non erano. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, e scusate se ho postato qui, poi ho rimediato aprendo discussione sul forum delle identificazioni, non sono ancora molto pratico. Tenevo particolarmente all'attribuzione ateniese, quindi tutto bene. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.