Vai al contenuto
IGNORED

Simil euro come resto


Risposte migliori

Il 20/7/2018 alle 14:36, Luca1984 dice:

 Eh si Lo Scellino dell’africa orientale Che dovrebbe sostituire quella monetina. Dovrebbe entrare in vigore nel 2023. Un progetto simile a quello che gia’ c’e’ in altre due parti dell’Africa con i vari franchi CFA. 

 

 

Speriamo non troppo simile, soprattutto in termini di autonomia dell'autorità emittente,  visto che i due franchi CFA non sono altro che strumenti del neocolonialismo di Parigi!

Scusa l'off topic!

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Malikalkamil dice:

Speriamo non troppo simile, soprattutto in termini di autonomia dell'autorità emittente,  visto che i due franchi CFA non sono altro che strumenti del neocolonialismo di Parigi!

Scusa l'off topic!

Eh si assolutamente si. Hai pienamente ragione, talmente tanta ragione che e’ proprio il governo o meglio La banca centrale francese, ad assicurarne la convertibilita’ con l’Euro, tanto da aver fissato un cambio fisso . A dire il vero fa molto comodo anche agli stati che adottano quella valuta(oltre che far comodo alla Francia) visto che almeno gli assicura una stabilita’ economica , o meglio finanziaria, migliore.

Si mi scuso anch’io per l’off topic ma credo siano sempre notizie che fanno piacere a chi ama il nostro mondo. 

E per concludere: si speriamo siano un pochine diverse;)

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Mia zia si è misteriosamente ritrovata nel portamonete un 500 scellini ugandesi del 2008.

 

Il 22/7/2018 alle 15:38, Malikalkamil dice:

Speriamo non troppo simile, soprattutto in termini di autonomia dell'autorità emittente,  visto che i due franchi CFA non sono altro che strumenti del neocolonialismo di Parigi!

Scusa l'off topic!

Non hanno a che spartire nè come autorità emittente nè come impostazione generale.

Comunque prima di lamentarci della politica neocolonialista degli altri pensiamo anche alla nostra, come quella fatta in vari paesi attraverso l'ENI senza necessità di legami monetari ereditati dal passato... o gli stronzi devono essere solo gli altri e noi siamo buoni a prescindere perchè siamo noi?  Ma soprattutto non lasciamoci coinvolgere troppo da polemiche politiche demenziali pensate per poco nobili fini.

Scusate l'off topic.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, ART dice:

Mia zia si è misteriosamente ritrovata nel portamonete un 500 scellini ugandesi del 2008.

 

Non hanno a che spartire nè come autorità emittente nè come impostazione generale.

Comunque prima di lamentarci della politica neocolonialista degli altri pensiamo anche alla nostra, come quella fatta in vari paesi attraverso l'ENI senza necessità di legami monetari ereditati dal passato... o gli stronzi devono essere solo gli altri e noi siamo buoni a prescindere perchè siamo noi?  Ma soprattutto non lasciamoci coinvolgere troppo da polemiche politiche demenziali pensate per poco nobili fini.

Scusate l'off topic.

Mi perdoni, ma visto che mi cita mi vedo costretto a risponderle, anche a costo di allungare l'off topic. Se poi il mio post fosse inopportuno prego i moderatori di rimuoverlo.

Le faccio notare che non ho scritto da nessuna parte che approvo la politica neoimperialista italiana, e il fatto che abbia biasimato (peraltro a mo' di battuta) quella francese non la autorizza a credere che sia così! Anni e anni di studi nel settore mi permettono di avere un'opinione personale e autonoma, slegata dai teatrini della politica che, da molti anni ormai, non mi appassionano neanche più!

La invito, per il futuro, a non attribuire opinioni o intenzioni ai suoi interlocutori esclusivamente sulla base delle sue supposizioni, altrimenti una discussione serena e proficua è difficile.

Cordialità

Modificato da Malikalkamil
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Malikalkamil dice:

Le faccio notare che non ho scritto da nessuna parte che approvo la politica neoimperialista italiana, e il fatto che abbia biasimato (peraltro a mo' di battuta) quella francese non la autorizza a credere che sia così! Anni e anni di studi nel settore mi permettono di avere un'opinione personale e autonoma, slegata dai teatrini della politica che, da molti anni ormai, non mi appassionano neanche più!

La invito, per il futuro, a non attribuire opinioni o intenzioni ai suoi interlocutori esclusivamente sulla base delle sue supposizioni, altrimenti una discussione serena e proficua è difficile.

Cordialità

 

Malikalkamil, come lei ben saprà (se vogliamo continuare a darci del lei) non sempre è facile interpretare da poche righe il pensiero / le intenzioni di qualcuno, ma in ogni caso non deve prouccuparsi perchè non ho mai pensato che lei volesse usare la situazione francese per giustificare quella italiana: ho voluto introdurre un po' di "par condicio" nella questione da lei aperta, per così dire.

Del resto sappia che ci troviamo pressappoco sulla stessa barca, in quanto come lei anche nel mio caso "anni e anni di studi nel settore mi permettono di avere un'opinione personale e autonoma, slegata dai teatrini della politica che, da molti anni ormai, non mi appassionano neanche più!" (cito pari pari la sua frase perchè si addice alla perfezione pure a me).

Continuiamo a rilassarci, Malikalkamil, siamo qui per questo in fondo.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ART dice:

 

Malikalkamil, come lei ben saprà (se vogliamo continuare a darci del lei) non sempre è facile interpretare da poche righe il pensiero / le intenzioni di qualcuno, ma in ogni caso non deve prouccuparsi perchè non ho mai pensato che lei volesse usare la situazione francese per giustificare quella italiana: ho voluto introdurre un po' di "par condicio" nella questione da lei aperta, per così dire.

Del resto sappia che ci troviamo pressappoco sulla stessa barca, in quanto come lei anche nel mio caso "anni e anni di studi nel settore mi permettono di avere un'opinione personale e autonoma, slegata dai teatrini della politica che, da molti anni ormai, non mi appassionano neanche più!" (cito pari pari la sua frase perchè si addice alla perfezione pure a me).

Continuiamo a rilassarci, Malikalkamil, siamo qui per questo in fondo

Concordo pienamente, il mito degli "italiani brava gente" l'ho sempre visto con sospetto. Per il resto diamoci pure del tu se sei d'accordo, mi fa piacere aver scoperto che la distanza che sembrava esserci tra noi a giudicare dal tuo post in realtà non era poi così ampia. E soprattutto chiudiamo questo off topic, di cui sono il responsabile e di cui mi scuso ancora.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Il 3/7/2019 alle 10:48, Liamred00 dice:

Ricevuta come resto al posto dei 2 cent , fanno presto a rimpiazzarli......

20190703_101919.jpg

20190703_102404.jpg

Woow, arriva dalla Polonia...! Generalmente sono monete che provengono dai paesi asiatici...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/7/2019 alle 02:36, Papillon dice:

Woow, arriva dalla Polonia...! Generalmente sono monete che provengono dai paesi asiatici...

Sembrava strano anche a me, comunque aspetto qualcosa ancora nei resti questi stranieri ormai tanti in Italia fanno subito a "piazzare "le loro monetine .:D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Dato alla mia ragazza come resto da una gelateria al posto dei 10 centesimi. 1 dinar serbo del 2019 equivalente a 0,008 euro ?

ps. È bello imbustato come se fosse una moneta preziosa perche la mia ragazza si è fissata dicendo che dovevo conservarlo come le monete preziose che ho e l’ho accontentata ? ora vuole andare in nazioni che non hanno l’euro che l’è presa la mania di spendere soldi che non siano euri, chissà, magari mi diventa collezionista anche lei ?

A37ABA0E-575C-4288-8734-88B86FDD2AE8.jpeg

BB9AD9F1-3CC9-4912-9403-049189CD2D3E.jpeg

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Supporter

5 Centavos brasiliani del 2015 al posto di 5 centesimi euro

5 BAT rumeni del 2009 al posto di 2 centesimi di euro

ricevuti alle casse dei supermercati, non mi oppongo a questi errori anzi mi divertono

10bat.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

riporto in prima pagina

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi voglio anch'io condividere alcune monete che io oppure i miei parenti abbiamo trovato per sbaglio.

Mio zio al posto di 1 euro ha trovato 1 dollaro di Singapore. Molto bello e utile per me perché mi ha aiutato a completare il set del Singapore!

E quella da 1 sterlina è stata trovata da mia zia. C'è una piccola storia interessante riguardo a questa. Lei sa che colleziono e quando ha l'occasione chiede ad alcuni colleghi se hanno delle monete straniere a cui non servono più per darmele. Lei quando voleva pagarsi il caffè ad una macchinetta aveva trovato questa moneta al posto dell'euro e pensava che fosse una delle monete che erano per me. Più tardi avevo scoperto che questa non era tra quelle che avevo ricevuto (non era nella foto che mi aveva mandato) e quindi la considero come un ritrovamento. Anche questa è una moneta bella!

Metto la foto di comparazione con una moneta da 1 euro e il cambio ufficiale 

1 SGD = 0,65 EUR

1 GBP = 1,17 EUR

WhatsApp Image 2021-12-03 at 22.40.04.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E non finisce qui perché mi è capito anche fuori dall'eurozona :) 

Tra i collezionisti americani è molto famoso il Coin Roll Hunting ovvero la caccia di monete nei rotolini. Si può trovare di tutto nei rotolini americani da monete del 1900 anche 1890 che hanno ancora corso legale a monete del 2021,monete proof e monete straniere. Ho provato anch'io il Coin Roll Hunting e ho trovato solo una moneta canadese al posto del classico penny americano. Meglio di niente. Le monete canadesi sono le monete più spacciate per monete americani perché hanno le stesse dimensioni di quelle americane e vice versa. Per esempio potresti mettere una moneta canadese da 10 centesimi in una macchinetta americana e te la accettano !

WhatsApp Image 2021-12-03 at 22.32.47.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E l'ultima esperienza del genere mi è capitata in Romania. Non è molto comune qui ricevere monete straniere al posto di quelle normali. invece dei 5 bani (che sono circa 1 centesimo di euro) ho ricevuto il classico penny americano che da come ho visto su questo forum è stato trovato un sacco di volte anche in Italia. La moneta americana l'avevo notata fuori dalla cassa, pensavo che la cassiera aveva notato che questa non era una moneta ordinaria e che l'aveva messa da parte per non darla nel resto per sbaglio. Però dopo aver pagato me la sono trovata nel mio resto. Questa situazione non mi è dispiaciuta per niente :D

Foto di comparazione con i 5 bani rumeni

Buona serata

WhatsApp Image 2021-12-03 at 22.32.47 (1).jpeg

Modificato da adinumismatics
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.