Vai al contenuto
IGNORED

banconota 50 euro


Risposte migliori

Buongiorno a tutti volevo fare una domanda su una banconota da 50 euro ( se mi è permesso ) sono in possesso di una banconota da 50 euro consegnati dalla banca che ha la serie S F, la strano è che per l' Italia le lettere sono S J grazie a tutte le persone che sa darmi una psiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti volevo fare una domanda su una banconota da 50 euro ( se mi è permesso ) sono in possesso di una banconota da 50 euro consegnati dalla banca che ha la serie S F, la strano è che per l' Italia le lettere sono S J grazie a tutte le persone che sa darmi una psiegazione.

A me risulta che la sigla identificativa assegnata all'Italia e solo la lettera S mentre invece le sigle A-B-C-D-E-F-G-H-I. Sono sigle disponibili non ancora assegnate ad alcun paese.

la lettera J di qui tu parli identifica l'officina di stampa ( Banca d'Italia Roma)

La lettera F accompagnata da un carattere numerico es: F1 - F2 - F3 - F4 - F5 - F6 indica la posizione della banconota nel foglio di stampa.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dal catalogo di eurocollezione ho visto che le lettere possono indicare la nazione e la stamperia, la lettera S indica che la banconota è italiana, la lettera J indica invece che è stata stampata dalla zecca di Roma. la lettera F è rappresentativa sia dello stato di Malta che della zecca di Vienna.

Se ho capito bene tu hai una banconota con la serie che inizia con S (quindi Italia) e la lettera F invece di J, correggimi se sbaglio.

Be a quanto pare la zecca Austriaca ha iniziato a stampare banconote per l'Italia. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a chiedere nella sezione "Cartamoneta e Scripofilia", sicuramente sapranno darti informazioni più dettagliate per soddisfare la tua domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal catalogo di eurocollezione ho visto che le lettere possono indicare la nazione e la stamperia, la lettera S indica che la banconota è italiana, la lettera J indica invece che è stata stampata dalla zecca di Roma. la lettera F è rappresentativa sia dello stato di Malta che della zecca di Vienna.

Se ho capito bene tu hai una banconota con la serie che inizia con S (quindi Italia) e la lettera F invece di J, correggimi se sbaglio.

Be a quanto pare la zecca Austriaca ha iniziato a stampare banconote per l'Italia. :blink:

La farò esaminare poi farò sapere se è autentica saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti voi, non so se mi trovo di fronte a un falso, confrontandola con le altre mi sembra autentica.

Se ho capito bene la banconota ti è stata data in banca quindi al 99.99% è autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


no stai tranquillo,tutto regolare ;) da qualche tempo l italia oltre a stampare le normale 50 j/s (siamo arrivati a j057) se ne fa stampare pure dall austria,gia dall anno scorso queste banconote venivano distribuite,all inizio si trovavano le f003/s (da s600 a s610) e le f002/s610 (meno comuni) ora stanno distribuendo le f004-005-006 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me risulta che la sigla identificativa assegnata all'Italia e solo la lettera S mentre invece le sigle A-B-C-D-E-F-G-H-I. Sono sigle disponibili non ancora assegnate ad alcun paese.

la lettera J di qui tu parli identifica l'officina di stampa ( Banca d'Italia Roma)

La lettera F accompagnata da un carattere numerico es: F1 - F2 - F3 - F4 - F5 - F6 indica la posizione della banconota nel foglio di stampa.

ti devo correggere:

- le lettere G ed H sono assegnate rispettivamente a cipro e slovenia

Link al commento
Condividi su altri siti


ti devo correggere:

- le lettere G ed H sono assegnate rispettivamente a cipro e slovenia

Certo ! Hai perfettamente ragione la mia fonte non è aggiornata e le riportava ancora libere, ma ora sono state assegnate agli stati da te citati..verissimo.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh la F sarà assegnata a Malta, nel momento in cui emetterà le proprio banconote...

Ciccio 86

dicono sia cosi...anche per il lussemburgo dovevano stampare le banconote con la "r" ma poi non ricordo il perche e non l hanno fatto....se tutto andrà bene dovra esserci la slovacchia che invece userà la "E"...tempo al tempo e vedremo l evolversi dalla situazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.