AlfaOmega Inviato 27 Gennaio, 2010 #1 Inviato 27 Gennaio, 2010 (modificato) Questa moneta di gordiano pesa 5.3 ( un pò altino?), ha una diversa conservazione tra il dritto ed il rovescio, la mia curiosità stà nel fatto, che al rovescio vi è uno stacco tra AV e GII che non ho trovato in nessun esemplare; dò per scontato che la moneta è autentica. Dritto: IMP CAES GORDIANVS PIVS AVG Retro: LIBERALITAS AVG II L'unica classificazione mi pare Ric 53 Che ne pensate dello stacco ed eventualmente della autenticità: Grazie Roberto Modificato 27 Gennaio, 2010 da AlfaOmega Cita
gpittini Inviato 28 Gennaio, 2010 #3 Inviato 28 Gennaio, 2010 DE GREGE EPICURI Anche a me sembra autentica; le diverse spaziature non credo siano un problema, per queste monete comuni veniva incisa una grande quantità di conii diversi. Quanto al peso alto: non ricordo la dispersione dei pesi negli antoniniani di Gordiano, ma dev'essere ampia: io ne ho di molto piccoli e leggeri..molto meno di grossi e pesanti! Non vorrei ripetermi, ma sarei molto interessato se qualcuno postasse foto di antoniniani FALSI (sia quelli più rari di Caracalla e Julia Domna, che questi molto comuni); intendo falsi moderni, ovviamente. Cita
Illyricum65 Inviato 28 Gennaio, 2010 #4 Inviato 28 Gennaio, 2010 Colgo l'occasione per presentare la... sorella povera dell'antoniniano di Alfaomega: lega bronzea SENZA alcuna traccia di argento, patina verde, ritratto lievemente usurato nei rilievi, Dritto: IMP CAES MANT GORDIANVS PIVS AVG, Retro: LIBERALITAS AVG II peso 2,9 gr, misura 21 x 19 mm... L'unica differenza è il MANT in più nella mia moneta, quindi dovrebbe riferirsi al RSC 130, S2439, RIC 36 LIBERALITAS AVG II, Liberalitas stg. half-l. Solito dilemma: è un suberato che ha perso l'argentatura o si tratta di un bronzo del limes? Personalmente, al di là di aver trovato sul web un campione analogo al mio con la definizione "limes", rated R (?), i fondi non sembrano intaccati e non presentano come già detto alcuna traccia per quanto tenue di argentatura. Ciao Illyricum ;) Cita
Illyricum65 Inviato 28 Gennaio, 2010 #5 Inviato 28 Gennaio, 2010 ... e rovescio con LIBERALITAS AVG II analogo al precedente di Alfaomega (che tra l'altro colgo l'occasione per salutare...) Ciao Illyricum ;) Cita
AlfaOmega Inviato 29 Gennaio, 2010 Autore #6 Inviato 29 Gennaio, 2010 ciao Andrea leggo solo ora, non conoscevo queste monete di gordiano del limes, quindi c'è possibilità che anche quella postata in altra sezione come denario, appartenga a questa specie, anche se quella è suberata. Roberto Cita
gpittini Inviato 29 Gennaio, 2010 #7 Inviato 29 Gennaio, 2010 DE GREGE EPICURI Wow, magnifica...conoscete bene la mia insana passione per queste monete! Allora: qui non c'è alcuna traccia superficiale di Ag; le legende e le immagini, pur essendo un po' lise, non sono profondamente deteriorate; infine, a detta di tutti, gli antoniniani suberati esistono, ma sono particolarmente rari. Io non avrei dubbi: moneta bronzea del Limes! mentre quella postata tempo fa da Alfa Omega era, a mio avviso, un antoniniano un po' basso di Ag, il che dà un colore e un aspetto molto diversi. Cita
Illyricum65 Inviato 29 Gennaio, 2010 #8 Inviato 29 Gennaio, 2010 (modificato) qui non c'è alcuna traccia superficiale di Ag; le legende e le immagini, pur essendo un po' lise, non sono profondamente deteriorate; infine, a detta di tutti, gli antoniniani suberati esistono, ma sono particolarmente rari. Io non avrei dubbi: moneta bronzea del Limes! Confermo tutto quanto espresso sopra da Gianfranco, aggiungo solo che all'ispezione a visiva l'aspetto della superficie è quello di una moneta bronzea e non quella di un suberato (che solitamente ha quell'aspetto "corroso" dovuto all'ossidazione avvenuta tra l'argento superficiale ed il bronzo sottostante) che abbia perso l'argentatura. E ciò mi pare confermare di essere in presenza di una "moneta del Limes". Quasi quasi posto la foto nella discussione "Denari del Limes" per ampliare il catalogo... Ciao e grazie Illyricum :) Modificato 29 Gennaio, 2010 da Illyricum65 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..