Vai al contenuto
IGNORED

Uno strano marengo !


Risposte migliori

Ciao ragazzi, ho un dubbio, vi posto le foto della moneta incriminata.

Al fronte un comunissimo 20 lire 1882

Al retro lo stemma con zecca "T" ????

Che sia un falso?? il diametro è giusto, il peso non ho il bilancino di precisione e quindi ora non so più cosa pensare.

Qualcuno mi aiuta?

20lire.jpg

Modificato da jbconti76
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che moneta è? E' un ibrido ?

Comunque anche guardando solo il dritto mi sembra assolutamente falsa

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un falso.

Il D riproduce quello del classico marengo di Umberto I, coniato a Roma nel 1882; il R si rifà invece ai venti lire di VE II coniati a Torino.

Sei sicuro che sia almeno d'oro? Dalla punta del naso sembrerebbe trasparire il colore del metallo sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mi chiama un mio collega e mi dice "Tu che sei il "numismatico" aziendale, dimmi quanto può valere questo

20lire.jpg

"Beh è il comunissimo marengo dell'82" faccio io un pò da saccente in materia, poi lo giro e guarda un po' c'è una "T" come zecca,

qualcosa non torna e allora gli dico "spetta un momento", lavoriamo in ferramenta, prendiamo un calibro millesimale, e la misura torna, il peso è circa 6 grammi, non ho un bilancino elettronico.

il retro è un pochino scentrato, circa 0,3 mm verso l'alto.

Il colore è giusto, il bordo zigrinato ancora buono diciamo da SPL.

Praticamente ho lasciato il mio collega che già vaneggiava di un pezzo rarissimo e che si sarebbe comprato l'auto nuova.

Io credo sia un po una ciofeca, però fatta bene, o forse una variante che io non conosco, non è il mio campo.

Attendo risposte dai Numismatici VERI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo che il quesito è stato posto anche nella sezione dedicata alle monete degli stati preunitari.

Ribadisco comunque che, anche a mio avviso, è un falso, con il D che riproduce quello del classico marengo di Umberto I, coniato a Roma nel 1882, ed il R che si rifà ai venti lire di VE II coniati a Torino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo che il quesito è stato posto anche nella sezione dedicata alle monete degli stati preunitari.

Non c'è più la seconda discussione, adesso è una sola! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Non c'è più la seconda discussione, adesso è una sola!"

Bravo Forza Italia, sei sempre tempestivo!

Grazie :)

Ma non sono un moderatore, posso solo segnalare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.