Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Gordiano III SAECVLI FELICITAS


esselle78

Risposte migliori

...un'altra moneta che ha colpito la mia attenzione.

Antoniniano di Gordiano III 238-244 d.C. testa di Gordiano con corona radiata verso destra IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG , rovescio Gordiano stante verso destra con lancia e globo SAECVLI FELICTAS.

Peso 4,00 g Diametro 22 mm RIC 216.

Saluti.

post-19581-1264876780,87_thumb.jpg

post-19581-1264876787,98_thumb.jpg

Modificato da esselle78
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sicuramente una moneta in buono stato e interessante. La "Felicitas saeculi" del R. naturalmente è lo stesso Gordiano, che tiene in mano il globo terraqueo, cioè il mondo. E' un rovescio classico dei tempi bui e tempestosi, in cui ci si deve pur attaccare a qualcosa per sperare in bene. Insomma, un esempio tipico (e molto attuale...) di propaganda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è una bella moneta, bel ritratto e bella effige al verso.

A proposito del globo terracqueo, qualcuno sa quando la terra è diventata piatta? :o

E parlando invece di attualità, anche se non c'entra con questa moneta, un "cavaliere" abbattuto circondato dalla scritta "il ritorno dei tempi felici" non ha anche lui un che di vagamente attuale? :ph34r:

Ciao, Exergus.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nel Forum ci sono state discussioni molto documentate e interessanti sulla terra tonda o piatta. Ricordo pochissimo: nell'antichità credo che si fronteggiassero diverse teorie (parlo del mondo greco-romano), con prevalenza finale della terra rotonda, mentre la "piattezza" credo sia prevalsa nell'Alto Medio Evo. Però già in Dante mi pare si parli di sfere...ma non vorrei dire stupidaggini.

Quanto al "cavaliere abbattuto" della FEL TEMP REPARATIO, approvo incondizionatamente...solo che del disarcionamento per ora non c'è traccia!

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei contributi...il tutto mi sembra decisamente interessante, a conferma del fatto che c'è tantissimo da scoprire "dietro" ad una moneta!

Posso chiedere qual'è il significato delle sigle FEL e AVG?

Grazie per la disponibilità e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


FEL AVG sta per felice Augusto

Grazie! Giusto per fare due chiacchere, come venivano scelte le sigle da indicare sulle monete? Perché, nel caso di specie, proprio FEL AUG e non magari qualche altra sigla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai, le sigle che compaiono sulle monete sono numerose, in genere sono attributi dell'imperatore, giusto per fare degli esempi, GER vincitore dei Germani, DAC vincitore dei Daci e così via, oppure del tipo TRP e COS che indicano l'attribuzione della Tribunicia Potestas e del Consolato, Proprio TRP o TRP I, II, III ecc. permettono di stabilire l'anno di emissione della moneta, in quanto veniva rinnovata di anno in anno, sapendo l'anno della prima TRP i conti sono facili. Se mi dai il tuo indirizzo email (magari in MP) ti mando qualcosa di più specifico a riguardo.

Ciao, Exe

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai, le sigle che compaiono sulle monete sono numerose, in genere sono attributi dell'imperatore, giusto per fare degli esempi, GER vincitore dei Germani, DAC vincitore dei Daci e così via, oppure del tipo TRP e COS che indicano l'attribuzione della Tribunicia Potestas e del Consolato, Proprio TRP o TRP I, II, III ecc. permettono di stabilire l'anno di emissione della moneta, in quanto veniva rinnovata di anno in anno, sapendo l'anno della prima TRP i conti sono facili. Se mi dai il tuo indirizzo email (magari in MP) ti mando qualcosa di più specifico a riguardo.

Ciao, Exe

Interessante, davvero interessante! ;)

Ti ho mandato messaggio con il mio indirizzo e-mail!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.