Jump to content
IGNORED

5 lire 1914

MasterBlaster
 Share

Recommended Posts

Dunque, questa moneta è stata acquistata circa 30 anni fa da mio padre sulla bancarella di un mercatino, un omaggio per mio nonno che era un collezionista di monete e francobolli....secondo alcuni confronti effettuati con le foto da catalogo mi sentirei di dire, che è un bel falso ma pur sempre un falso...le rosette in particolare non hanno nulla a che vedere con gli originali che ho potuto osservare sul forum... chiedo scusa per la scarsa qualità delle foto, aspetto i commenti degli esperti :) !!

post-19658-1264901447,76_thumb.jpg

Non mi sembra autentica, comunque guarda questa discussione, soprattutto la foto del bordo:

Già, come direbbe Bruno, "santo subito l' inventore dei FERT"..

Esatto, ma in questo caso ha altri particolari che la differenziano dalla moneta originale.

Awards

Esatto, ma in questo caso ha altri particolari che la differenziano dalla moneta originale.

Bè, il FERT è il più evidente.

Saluti,

Fuf.

Dozzinale...certamente è un falso facile da smascherare,infatti come avevo detto nel presentarla sicuramente è grossolana la parte del bordo, dove "fert" e rosette sono incise in maniera del tutto differente dall'originale, devo dire però che rispetto ad altri falsi che ho potuto visionare sul catalogo del forum presenta dettagli maggiormente definiti sulle due faccie, al di là della qualità fotografica che non semplifica la buona visualizzazione, il fronte ed il retro della moneta, sono abbastanza ben "copiati" ...ovviamente è solo una mia impressione personale...non essendo però un esperto, mi rendo conto che lascia il tempo che trova...ringrazio comunque tutti quelli che hanno partecipato alla discussione, la vostra esperienza è preziosa per imparare qualcosa in materia, e magari mi servirà a prestare maggiore attenzione ai dettagli che quando si parla di monete, fanno sicuramente la differenza!!! a presto con la prossima identificazione!!! :)