Vai al contenuto
IGNORED

numismatica padania


simoscorpion

Risposte migliori

CIao a tutti spero di non aver sbagliato sezione cmq voi che ne pensate del collezionismo padano?

Beh, direi che io penso che sì, insomma, tutto sommato..... Che cos'è?? :blink: :D

Se si tratta della collezione di gettoni per fiere, etc., è poco numismatico, ma collezionismo legittimo, altrimenti non ho capito nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è vero che "battere moneta" è un elemento cardine della sovranità nazionale, il fine ultimo di tali emissioni mi sembra, più che altro, propagandistico. Per quanto riguarda le "monete", invece, è necessaria qualche precisazione, in più. Le leghe sono (come dicevo prima) gettoni, spendibili in fiere e feste di partito, mentre i furlan dovrebbero essere emissioni locali, sulla falsariga di quanto già avviene in alcune città tedesche o trentine. Non credo, però, che abbiano crismi di ufficialità, quindi li farei rientrare nella categoria dei gettoni. Non possono, cioè, essere assimilati ai notgeld tedeschi degli anni '10 che, in mancanza di moneta corrente, sostituivano quest'ultima, a tutti gli effetti, svolgendo appieno la propria funzione di strumento di pagamento, universalmente accettati, in una area definita ed emessi da un'autorità ufficiale e riconosciuta.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Per semplificare, se spedisci una lettera con quei francobolli, non arriva. Se paghi con quelle monete o quelle banconote, non le accettano e mi sa che rischi anche qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per semplificare, se spedisci una lettera con quei francobolli, non arriva. Se paghi con quelle monete o quelle banconote, non le accettano e mi sa che rischi anche qualcosa...

si questo lo so che non hanno nessun valore legale,ma volevo sapere se qualcuno le colleziona, o se sia solo uno speco di soldi.

cmq grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Per semplificare, se spedisci una lettera con quei francobolli, non arriva. Se paghi con quelle monete o quelle banconote, non le accettano e mi sa che rischi anche qualcosa...

si questo lo so che non hanno nessun valore legale,ma volevo sapere se qualcuno le colleziona, o se sia solo uno speco di soldi.

cmq grazie per le risposte

Se le vendono, ci sarà anche qualcuno che le colleziona. Se ti piacciono non sarà mai uno spreco di soldi :). Il collezionismo è, per lo più, a "fondo perduto". Se, invece, intendi sapere ANCHE se manterranno il loro valore d'acquisto, credo proprio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per semplificare, se spedisci una lettera con quei francobolli, non arriva. Se paghi con quelle monete o quelle banconote, non le accettano e mi sa che rischi anche qualcosa...

D'accordo sulle monete, ma una lettera con appiccicato qualsaisi cosa che somigli a un francobollo 9 su 10 arriva :D (e la decima si perde per altri motivi).

Alle Poste non guardano nullla, anch'io devo avere da qualche parte una lettera affrancata con francobolli della Repubblica di Salò, spedita e ricevuta un paio d'anni fa, non nel 1945 :lol: Se la trovo la posto.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo sulle monete, ma una lettera con appiccicato qualsaisi cosa che somigli a un francobollo 9 su 10 arriva :D (e la decima si perde per altri motivi).

A questo non avevo pensato :D

Link al commento
Condividi su altri siti


CIao a tutti spero di non aver sbagliato sezione cmq voi che ne pensate del collezionismo padano?

non credo nemmeno si possa chiamare collezionismo... sad.gif

è pura propaganda politica per i cosiddetti "padani".....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non credo nemmeno si possa chiamare collezionismo... sad.gif

è pura propaganda politica per i cosiddetti "padani".....

ma puoi, comunque, collezionarli. non si tratterà di collezionismo "numismatico", ma è, comunque, collezionismo.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


ma puoi, comunque, collezionarli. non si tratterà di collezionismo "numismatico", ma è, comunque, collezionismo.

Anche questo è vero!! Dopo tutto c'è chi colleziona sassolini, tappi di bottiglia, bottoni ecc...

Io credo che potrei anche capire chi colleziona le monete padane, ( incuriosirono anche me...qualche tempo fa)

ma quello che non riesco propio ad accettare sono le Banconote Padane.

Io tempo fa acquistai un esemplare, giusto per curiosità ( non mi entusiasmò più di tanto)

e difatti a tuttora è rimasto l'unico.

I Furlans... li giudico già più interessanti .

Posto la foto del mio esemplare.

post-14814-1264945443,93_thumb.jpg

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che potrei anche capire chi colleziona le monete padane,

ma quello che non riesco propio ad accettare sono le Banconote Padane.

perchè ?! grazie per le risposte che mi state dando

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè collezionare banconote della padania equivale a collezionare carta igenica, soddisfatto?i dischetti di metallo allo scopo sono un po meno pratici

Modificato da Ramossen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


CIao a tutti spero di non aver sbagliato sezione cmq voi che ne pensate del collezionismo padano?

non credo nemmeno si possa chiamare collezionismo... sad.gif

è pura propaganda politica per i cosiddetti "padani".....

quoto in pieno!!!!!!!!!!!!

è pura propaganda...non è nemmeno una moneta complementare stile "SCEC" napoletano o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè collezionare banconote della padania equivale a collezionare carta igenica, soddisfatto?i dischetti di metallo allo scopo sono un po meno pratici

Tanto per capire... e se qualcuno collezionasse "monete" della Cabinda?

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.