Vai al contenuto
IGNORED

CARI AMICI......giusto per parlare.....


R-R

Risposte migliori

Mi piace vedere queste monete ma non ci impazzisco a livello collezionistico, nel senso che alcune le ho comperate (100 lire 1972/ , 5 lire I969 1 rovescio etc..) altre semplici curiosita' le ho trovate spulciando qua e la (assi spostati, escrescenze varie) e me le sono messe da parte.

In considerazione di tutto questo mi sorge pero' spontanea una domanda :

sembra che non interessino a nessuno , ma perche' allora tutti le mettiamo da parte ??? :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:

Guarda, personalmente non spenderei mai 1€ per un difetto di conio, nemmeno per quelli che ormai hanno un loro mercato consolidato. Se mi avessero offerto a 2€ quel 500 lire postato sopra oppure l'Euro con l'esubero avrei rifiutato. Ma se trovo qualche moneta curiosa in circolazione mi piace tenerla... secondo me se queste curiosità hanno un valore aggiunto, questo non è certamente commerciale (trovo assurdo pagare per avere monete difettate) ma appunto della curiosità di aver reperito in circolazione qualcosa di diverso dal solito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ,come molti di voi, alcune varianti o difetti di conio li conservo per il semplice motivo che mi piacciono però se pensiamo che mettendo tutte le nostre monete con difetti in fila avremmo la storia dell'usura di un conio.

A voi non sembra una cosa interessante?

Iome58

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ,come molti di voi, alcune varianti o difetti di conio li conservo per il semplice motivo che mi piacciono però se pensiamo che mettendo tutte le nostre monete con difetti in fila avremmo la storia dell'usura di un conio.

A voi non sembra una cosa interessante?

Iome58

Precisamente.I difetti o errori di conio,sono delle curiosità che a me fa piacere avere.Come molti,qualcuna l'ho reperita senza spendere,tranne l'uno rovesciato che trovo una moneta particolare proprio perchè ci sono tutte le fasi intermedie.

A tal proposito,ci sarebbe pure la 20 lire del '70.

Lì,nel corso degli anni,ho notato si il graduale affievolimento della stanghetta della R ma la cosa strana è che in due esemplari,ho avuto modo di osservare mezza stanghetta ma marcata,netta.

La cosa non lega col progressivo riempimento del conio.Due falsi o quella moneta ha conosciuto due distinti difetti?

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.