Vai al contenuto
IGNORED

collezionista


osservatore

Risposte migliori

vorrei sapere dagli esperti di monete cos"e un collezionista,cosa deve possedere ,oppure un appasionato di monete quali monete deve possedere...cerco di farmi capire meglio per esempio io negli anni ho messo da parte 250 monete vaticano ne oro ne argento sono un collezionista? se ci aggiungo altre monete per esempio san marino moderne.... lire sia moderne repubblica ..che piu antiche v.eman terzo.. posso dirmi collezionista oppure no! cosa devo possedere per esserlo datemi un giudizio grazie :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


In tre parole, sintetizzo così:

NUMISMATICO = Colui che raccoglie e studia le monete

NUMMOLOGO = Colui che colleziona le monete

RACCOGLITORE = Colui che raccoglie le monete più disparate senza seguire una logica

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una collezione è una raccolta o delle raccolte di quegli esemplari che ci piacciono e che possiamo permetterci.

Ma l'importante a mio umile pensiero è la passione, lo studio e l'entusiasmo che mettiamo nel raccoglierle. =)

Io coleziono il regno di italia, considera che avrò si e no un 200 monente del regno e poi va bhe circa un 5000 di estere e storia mondiale, raccolte in anni e tenute come fonte di studio =)

Saluti

Marco

P.s. Cerca di divertirti nel collezionare, non pensare a come ti considerano gli altri !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti senti collezionista sei un collezionista , mica ci vuole la patente o l esame per diventare collezionista

se ti piacciono le monete che hai trovato nel tempo e le tieni con affetto certo che sei collezionista

non devi possedere niente , solo quello che ti piace , mica devono importi gli altri cosa ti piace o cosa collezionare.

se ti piacciono gli euro o le monete di sanmarino aggiungigli quelle , l unica cosa non farti fregare da commercianti o altri che ti dicono che devi spendere una fortuna per comprare monete che secondo loro sono rare quando non lo sono (e questi campi sono molto inflazionati)

cerca sempre di pagare il meno possibile se vuoi aggiungere , e aspetta l affare , non correre dietro a una moneta.

personalmente se vuoi un consiglio visto che ti piace il vaticano , dai un occhio alla monetazione pre 1870 , quando c era ancora lo stato pontificio , molte hanno temi religiosi e si trovano abbastanza facilmente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


centobruno mi puoi dare un esempio della logica cosi cerco di applicarla grazie

Partendo dal pressupposto che ognuno colleziona ciò che gli piace, dovresti essere tu a dare una logica alla tua collezione in base ad una specifica monetazione, una specifica tematica, uno specifico Stato, una specifica epoca storica ecc. La collezione si differenzia dalla raccolta perchè quest'ultima non ha lo scopo di "raccogliere classificando" per cui ti ritroveresti con monete sulle quali non sai nulla, conservate senza alcun criterio in maniera molto confusa. La collezione prevede, oltre alla raccolta delle monete, anche la ricerca di informazioni su di esse (es. Stato emittente, contesto storico in cui vengono coniate, significato delle raffigurazioni presenti su entrambe le facce ecc.); non bisogna fermarsi alle immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti senti collezionista sei un collezionista , mica ci vuole la patente o l esame per diventare collezionista

se ti piacciono le monete che hai trovato nel tempo e le tieni con affetto certo che sei collezionista

non devi possedere niente , solo quello che ti piace , mica devono importi gli altri cosa ti piace o cosa collezionare.

Perdonami la correzione, ma non è proprio come dici.

Indubbiamente bisogna collezionare ciò che piace senza subire influenze da parte di altri, ma le monete trovate nel tempo conservate con affetto non credo possano costituire una collezione. Conservare le monete trovate (magari anche per caso) nel tempo costituiscono una raccolta perchè probabilmente di queste monete "capitate a tiro" non si sa nulla. Come ho scritto nel post precedente, una collezione prevede lo studio dei singoli pezzi, almeno per conoscere il Paese di provenienza e il significato delle immagini.

Un'altra caratteristica propria di una collezione (e che una semplice raccolta non può avere, a mio parere) è l'attenzione con la quale si sistemano e conservano i singoli pezzi e con la quale si ricerca il pezzo mancante conservato nelle migliori condizioni possibili (disponibilità economiche e quantitative permettendo). Un possessore di una semplice raccolta difficilmente spenderà dei soldi per comprare album per conservare le proprie monete e difficilmente andrà a cercare il pezzo mancate (piuttosto attenderà che gli capiti "per caso" tra le mani qualora fosse possibile).

se ti piacciono gli euro o le monete di sanmarino aggiungigli quelle , l unica cosa non farti fregare da commercianti o altri che ti dicono che devi spendere una fortuna per comprare monete che secondo loro sono rare quando non lo sono (e questi campi sono molto inflazionati)

cerca sempre di pagare il meno possibile se vuoi aggiungere , e aspetta l affare , non correre dietro a una moneta.

Rigurado questi consigli invece sono pienamente d'accordo con te:

- fare attenzione alla furbizia di alcuni commercianti;

- non farsi prendere dalla fretta di possedere un pezzo: la fretta è la peggiore nemica degli affari!

Un saluto

sagida

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.