Vai al contenuto
IGNORED

la mia collezione


marioscolastico

Risposte migliori

purtroppo per problemi di economia familiare, mi trovo costretto a vendre su richiesta di mia madre la collezioone di monete che mio padre ha iniziato più di 30 anni fà ma non so proprio da dove iniziare. sono sicuro che questo è il posto giusto dove imparare qualcosa! quì a parma ci sarà un raduno il 7 marzo, la mia domanda è: è il posto giusto?

Inanzitutto grazie per i consigli ora vi indico le monete che ho di San Marino:

1) uno e due scudi d'oro edizione 1983

2) moneta d'argento celebrativa fondo specchio 1983

3) dittico monete d'argento celebrative dal 1983 al 1987

4) moneta d'argento da L 1000 del 1980 del 1977 del 1978 del 1979 ed una da L 500 del 1975

5) serie monete a corso legale dal 1972 al 1979, dal 1981 al 1986 e dal 1988 al 1981 confezioni per numismatici

tutte sono tenute in perfette condizioni.

Grazie Grazie Grazie

Modificato da marioscolastico
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il raduno del 7 marzo è a Sorbolo Levante:

http://numismatica.deiducati.altervista.org/raduni.php

È il posto giusto per farla valutare, che sia anche il posto giusto per venderla dipende molto dal contenuto della collezione. Comunque se vieni a Sorbolo la guardiamo con calma e i consigli sono gratis.

Nel frattempo potresti indicare che tipologia di collezione è (regno, repubblica, Parma etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo per problemi di economia familiare, mi trovo costretto a vendre su richiesta di mia madre la collezioone di monete che mio padre ha iniziato più di 30 anni fà ma non so proprio da dove iniziare. sono sicuro che questo è il posto giusto dove imparare qualcosa! quì a parma ci sarà un raduno il 7 marzo, la mia domanda è: è il posto giusto?

Ciao, che tipo di monete sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non fermarti al primo che ti offrirà una certa cifra (non sò quale sia la collezione, le rarità che hai , e chiaramente i falsi) senti diverse persone.

A quel di Sorbolo, se la collezione merita, sicuramente ti verranno dietro come le api sul miele, pertanto cerca di capire il loro intento, comunque prima falle vedere a qualche collezionista disinteressato, che sicuramente ti saprà sicuramente darti già un consiglio prezioso.

Hai la fortuna che tanti amici del Forum sono di quelle parti, vediamo se c'è qualcuno che ti prende sotto le proprie ali.

Ti auguro di tutto cuore che la tua collezione sia abbastanza ricca da poter sistemare in parte, i vostri problemi. ;)

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Ottimi i consigli di cembruno, soprattutto la chiave è non avere fretta. Ho visto che hai aggiornato il tuo messaggio iniziale inserendo alcune monete di San Marino; per queste monete è abbastanza facile farsi una idea del valore guardando le aste di ebay.

Ho provato per curiosità a guardare i dittici e ce ne sono numerosi in vendita per tutte le date indicate per cifre tra i 12 e 20 euri con dei "compralo subito".

Per le divisionali fino a metà degli anni 80 siamo addirittura sotto i 10 euri su ebay mentre sui 20-25 quelle piú recenti; fanno eccezione il 1989 che viaggia dai 60 in su e il 1988 che è circa sui 40.

Naturalmente prendi queste indicazioni con beneficio d'inventario, in quanto quelli sono prezzi a cui vengono messi in vendita e non necessariamente prezzi a cui sono vendute; poi il ricavo varia se vendi ad un collezionista o ad un rivenditore in quanto il secondo deve farci un ricavo e quindi pagherà meno.

Hai la fortuna che tanti amici del Forum sono di quelle parti, vediamo se c'è qualcuno che ti prende sotto le proprie ali.

Io sono di Parma, se vuoi contattarmi trovi la mail nel mio profilo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto che il dittico 1-2 scudi d'oro San Marino 1983 ha realizzato su ebay 147 euro:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280440530045

Da questo risultato e da quanto detto da incuso e se la collezione è limitata all'illustrazione postata dal nuovo amico, dubito che sia tale da risolvere problemi economici. Anche se, ovviamente, tutto è relativo. In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Mario,

le serie da '72 in poi sono le classiche serie con scatolo cartonato quadrato, quelle con le 500 e 1000 lire in Argento? Oppure ve n'è anche qualcuna con la scatola rettangolare e senza argenti (recante la scritta "serie ridotta")? Se ci sono le serie ridotte, mi potresti indicare gli anni?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Mario,

le serie da '72 in poi sono le classiche serie con scatolo cartonato quadrato, quelle con le 500 e 1000 lire in Argento? Oppure ve n'è anche qualcuna con la scatola rettangolare e senza argenti (recante la scritta "serie ridotta")? Se ci sono le serie ridotte, mi potresti indicare gli anni?

nessuna di queste è una serie ridotta mi dispiace, comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.