Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Leone X, Perugia


Leo1083

Risposte migliori

Ciao a tutti, posto le foto di una moneta pontificia che presenta al rovescio un leone e al dritto uno stemma pontificio; è uno dei miei migliori ritrovamenti ( questa non l'ho spaccata :) !).
peso 0,7g diametro 16mm
ciao Leo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Leo, la tua zona di ricerche-ritrovamenti mi piace sempre di più.... :P

Questa volta hai [i]salvato dall'oblio [/i]un quattrino in mistura di papa [b]Leone X[/b] Dè Medici (1513-1521) per la zecca di Perugia, con al diritto, anepigrafe, con leone che poggia la zampa destra su globo ed all'esergo l'impresa araldica del Card. Bernardo Dovizi (legato di Perugia), due cornucopie incrociate.

Al rovescio chiavi decussate con impugnatura a cuscpide, sormontate da tiara, ed in basso [b]* P - ERVSI - A *[/b].

La moneta è classificata dal Muntoni al n°[b]153[/b] (CNI 54) ed è in buona conservazione per la tipologia, soprattutto al rovescio dove sono ancora ben visibili i particolari della tiara :)

Mi farebbe piacere se mi inviassi delle foto a maggior risoluzione, ti mando l'indirizzo per PM ;)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Approfitto di questa discussione di qualche anno fa (5 anni!) per mostrarvi una monetina che avevo in collezione ma che ho attribuito alla zecca corretta solo oggi, almeno credo sia di Perugia.

[attachment=74212:Perugia Quattrino Leone X-D.jpg]
[attachment=74213:Perugia Quattrino Leone X-R.jpg]

Vorrei farvi notare l'esergo, che mi sembra diverso da quello della moneta postata da Leo1083. Il Muntoni menziona varianti di questo quattrino?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la tua moneta è menzionata dal Muntoni e classificata al n° 152 (CNI 50), all'esergo del diritto compaiono tre monti con ai lati due corone, tratte dallo stemma del Card. Antonio Maria Ciocchi del Monte, zio del futuro papa Giulio III.

Diritto con chiavi con impugnatura quadrilobata.

Ciao, RCAMIL.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Salve a tutti,

mi aggancio a questa discussione per presentare una moneta similissima a quelle postate.

Non riesco comunque a classificarla

Diametro 14 mm

Peso 0,38 g

Il leone in questa moneta non ha la zampa sopra il globo.

Mi potreste aiutare?

Grazie!

Alessandro

post-3782-065643200 1289339563_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti,

mi aggancio a questa discussione per presentare una moneta similissima a quelle postate.

Non riesco comunque a classificarla

Diametro 14 mm

Peso 0,38 g

Il leone in questa moneta non ha la zampa sopra il globo.

Mi potreste aiutare?

Grazie!

Alessandro

Quattrino anonimo del XVI secolo attribuito ad Adriano VI

D/chiavi decussate con impugnatura ovale sormontate da tiara / CVSTODIA.PLACENTIE

R/Lupa a s., in alto raggi ; in esergo .dado. /*VIGIL.ET.FIDA

CNI 51 - Muntoni 9

Esistono varianti con la tiara senza croce, e con al R/ CVSTODIA.PLAC'

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!

quindi Piacenza non Perugia

effettivamente, appena presa, pensavo fosse una sede vacante; poi andando a riguardare, ho trovato che esiste anche la sede vacante 1523 per Perugia con il leone al rovescio ma questo è rivolto a destra.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie!

quindi Piacenza non Perugia

effettivamente, appena presa, pensavo fosse una sede vacante; poi andando a riguardare, ho trovato che esiste anche la sede vacante 1523 per Perugia con il leone al rovescio ma questo è rivolto a destra.

Alessandro

A parte che nella tua moneta non c'è il leone, ma una lupa rivolta a sinistra,

sia il Muntoni che CNI segnalano nella sede vacante del 1523 un quattrino per Piacenza con la lupa rivolta a destra.

Munt. 8 CNI 9.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo inoltre che il quattrino di Sede vacante 1523 x Piacenza, oltre alla Lupa rivolta verso destra, è riconoscibile per il padiglione!!!

Ps. Chi lo trova Mi avverta.............

Buona serata a tutti

ciao questa moneta ha il padiglione ma lalupa è volta a sinistra

saluti

Latino

post-13420-047144500 1289420254_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.