Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire I Tipo 1818 Vittorio Emanuele I


Risposte migliori

Ecco il risultato della visita al mio solito negozio numismatico torinese :D :

20 Lire I Tipo 1818 Vittorio Emanuele I

D/ VIC EM D G REX SAR CYP ET IER Testa a sinistra sul taglio del collo A L (Amedeo Lavy) ; in basso la data

R/ DVX SAB IANVAE ET MONTISF PRINC PED & Scudo sannitico inquartato e coronato con il Collare attorno , in basso L 20

T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Oro 900 , 21 mm. , gr. 6,45 , Incisore Amedeo Lavy , Zecca : Torino

34.840pezzi

L' esemplare presenta una conservazione simile ai precedenti

post-116-1266491856,07_thumb.jpg

post-116-1266491864,2_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella Pier , complimenti per l'ennesima volta, il dritto ha il bordo un po consumato che accentua la caratteristica debolezza di conio, al verso non vedo bene i buchi nello scudo piccolo ma nel complesso direi BB/SPL

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella Pier , complimenti per l'ennesima volta, il dritto ha il bordo un po consumato che accentua la caratteristica debolezza di conio, al verso non vedo i buchi nello scudo piccolo ma nel complesso direi BB/SPL

Io i buchi dello scudo in petto all'aquila riesco ad intravederli, certo che questa moneta merita un fotografia del verso meno sfocata, comunque complimenti per l'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Pier.

Ha ragione Ramossen.

La moneta sembra molto bella, ma con queste foto non è facile dare un parere.

Sullo scudo piccolo mi pare di intravedere almeno un paio di buchini, ma ...

In ogni caso, è un gran bell'acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete auree hanno sempre un grandissimo fascino, le foto sono un poco sfuocate, ma in ogni caso la moneta è veramente in ottima corservazione.

Le classiche debolezze di conio sul contorno si notano, ma la moneta è veramente bella

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ancora complimenti al principe per la bellissima moneta, abbastanza rara a mio parere in questo stato di conservazione.

ricordo che un paio di anni fa ne vidi una in negozio, voleva 900 euro ma non glie l'ho mai comprara, chissa se ce l'ha ancora... un pensierino lo farei, adesso con sti prezzi alti dell'oro giustamente è meglio puntare su monete rare che hanno prezzi piu stabili

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Arrivato la scorsa settimana l' ultimo marengo primo tipo mancante alla mia collezione

20 lire 1816 Vittorio Emanuele I

Bei rilievi nonostante una evidente rottura di conio e relative escrescenze evidenti maggiormente al R/ sul collare

Marengo_1816_29577.jpg

Marengo_1816_29576.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Pier, nonostante i difettini rimane pur sempre un'ottima conservazione con bei rilievi, inoltre noto con estremo piacere che anche la qualità delle fotografie sta sempre migliorando, ora mi appresto ad effettuare il solito scippo, grazie ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vai tranquillo, Pier.

Sui difetti di conio sai già come la penso.

A beneficio degli altri amici Lamonetiani, dirò solo, in estrema sintesi, che li ritengo di relativa importanza e, comunque, molto meno pregiudizievoli dei colpi sul bordo o nel campo, peggio se ripresi, dei graffi, specie se pesanti, ecc...

Possono piacere o meno, ma in termini di valutazione, devono avere un peso assai modesto. Essi sono infatti connaturati alla moneta, che è nata con essi, e non devono essere parificati a dei danni arrecati successivamente.

La tua, quindi, E' una bella moneta.

Ciao, Giulio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.