Vai al contenuto
IGNORED

Postumo


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho trovato nel p.c. questo Postumo, anche lui preso a Natale nella Gallia Transalpina. Niente di speciale, ma gradevole. Pesa 2,8 g. e misura 21 mm. Al diritto, il consueto busto radiato. Al rovescio, una figura militare (senza dubbio lo stesso imperatore) che tiene nella dx il globo terracqueo. Legenda: PM TRP COS II PP. Spero che sia apprezzato almeno da chi ama Postumo...a proposito, Paolo, lo hai già trovato un Postumo di Boyd?

post-4948-1266523113,06_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto interessante, è esattamente la stessa tipologia del mio antoniniano. A questo proposito, secondo voi qual'era il rapporto metrologico fra le due monete? Teoricamente, l'antoniniano vale 2 denari, e il denario vale 4 sesterzi, e quindi 8 dupondi. Ma secondo voi questi antoniniani, per lo più molto bassi di Ag (e comunque con % di fino non garantita) venivano scambiati con 16 dupondi? Io non credo proprio.

Infine, bisogna vedere se il bronzo postato è proprio un dupondio: con Postumo è difficile essere sicuri. Quanto pesa?

P:S: Non avevo visto l'ultimo post, ma la domanda rimane: quanto pesa?

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


La corona radiata indica il valore doppio della moneta(1 antoniano=2 denari), potrebbe anche essere un doppio sesterzio, ora che ci penso, postumo ne coniò molti.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Visto il peso, credo sia un sesterzio. Quelli di Postumo sono quasi tutti radiati (salvo alcuni), quindi la corona radiata non ha lo stesso significato che nei doppi sesterzi di Traiano Decio. Ma ripeto la mia domanda: qualcuno ha letto quale fosse l'effettivo cambio, nel Regno delle Gallie, fra monete di bronzo e monete di mistura? Io non ho mai letto niente in proposito.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


...a proposito, Paolo, lo hai già trovato un Postumo di Boyd?

Gianfranco, si chiede?rolleyes.gif

Postumus (260-269 d.C.), antoniniano (266-267), zecca di Treviri

22 mm, 4.0 gr.

D/ IMP C POSTVMVS PF AVG; busto radiato, drappeggiato e corazzato a dx.

R/ PROVIDENTIA AVG; Providentia stante a sx, regge uno scettro di traverso e un globo

RSC 295, RIC 80

Provenienza: W.C. Boyd (1840-1906) collection. Acquistata dallo stesso Boyd dal collezionista rev. dr. Simpson nel gennaio 1890. Collezione Boyd dispersa da Baldwin's auction 42 2005. Acquisita nel 2009 da Marc Breitsprecher, Grand Marais MN Usa

post-7971-1266682474,47_thumb.jpg

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di averlo già visto prima Gorgonia... :D

Viene ritenuta essere un doppio sesterzio, in questo periodo i sesterzi erano di peso decisamente inferiore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.