gpittini Inviato 18 Febbraio, 2010 #1 Inviato 18 Febbraio, 2010 DE GREGE EPICURI Ho trovato nel p.c. questo Postumo, anche lui preso a Natale nella Gallia Transalpina. Niente di speciale, ma gradevole. Pesa 2,8 g. e misura 21 mm. Al diritto, il consueto busto radiato. Al rovescio, una figura militare (senza dubbio lo stesso imperatore) che tiene nella dx il globo terracqueo. Legenda: PM TRP COS II PP. Spero che sia apprezzato almeno da chi ama Postumo...a proposito, Paolo, lo hai già trovato un Postumo di Boyd? Cita
Gorgonia Inviato 19 Febbraio, 2010 #3 Inviato 19 Febbraio, 2010 Questo il Postumo che ho comprato all'ultima Veronafil che ne dite? Cita
bertu Inviato 19 Febbraio, 2010 #5 Inviato 19 Febbraio, 2010 Bello il dupondio, non se ne vedono tanti così leggibili. Cita
Gorgonia Inviato 19 Febbraio, 2010 #6 Inviato 19 Febbraio, 2010 Non è un dupondio ma un sesterzio dovrebbe essere Cohen 239 Cita
gpittini Inviato 19 Febbraio, 2010 Autore #7 Inviato 19 Febbraio, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Molto interessante, è esattamente la stessa tipologia del mio antoniniano. A questo proposito, secondo voi qual'era il rapporto metrologico fra le due monete? Teoricamente, l'antoniniano vale 2 denari, e il denario vale 4 sesterzi, e quindi 8 dupondi. Ma secondo voi questi antoniniani, per lo più molto bassi di Ag (e comunque con % di fino non garantita) venivano scambiati con 16 dupondi? Io non credo proprio. Infine, bisogna vedere se il bronzo postato è proprio un dupondio: con Postumo è difficile essere sicuri. Quanto pesa? P:S: Non avevo visto l'ultimo post, ma la domanda rimane: quanto pesa? Modificato 19 Febbraio, 2010 da gpittini Cita
bertu Inviato 19 Febbraio, 2010 #9 Inviato 19 Febbraio, 2010 La corona radiata indica il valore doppio della moneta(1 antoniano=2 denari), potrebbe anche essere un doppio sesterzio, ora che ci penso, postumo ne coniò molti. Cita
gpittini Inviato 19 Febbraio, 2010 Autore #10 Inviato 19 Febbraio, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Visto il peso, credo sia un sesterzio. Quelli di Postumo sono quasi tutti radiati (salvo alcuni), quindi la corona radiata non ha lo stesso significato che nei doppi sesterzi di Traiano Decio. Ma ripeto la mia domanda: qualcuno ha letto quale fosse l'effettivo cambio, nel Regno delle Gallie, fra monete di bronzo e monete di mistura? Io non ho mai letto niente in proposito. Modificato 19 Febbraio, 2010 da gpittini Cita
cancun175 Inviato 20 Febbraio, 2010 #11 Inviato 20 Febbraio, 2010 (modificato) ...a proposito, Paolo, lo hai già trovato un Postumo di Boyd? Gianfranco, si chiede? Postumus (260-269 d.C.), antoniniano (266-267), zecca di Treviri 22 mm, 4.0 gr. D/ IMP C POSTVMVS PF AVG; busto radiato, drappeggiato e corazzato a dx. R/ PROVIDENTIA AVG; Providentia stante a sx, regge uno scettro di traverso e un globo RSC 295, RIC 80 Provenienza: W.C. Boyd (1840-1906) collection. Acquistata dallo stesso Boyd dal collezionista rev. dr. Simpson nel gennaio 1890. Collezione Boyd dispersa da Baldwin's auction 42 2005. Acquisita nel 2009 da Marc Breitsprecher, Grand Marais MN Usa Modificato 21 Febbraio, 2010 da cancun175 Cita
crivoz Inviato 20 Febbraio, 2010 #12 Inviato 20 Febbraio, 2010 Mi sembra di averlo già visto prima Gorgonia... :D Viene ritenuta essere un doppio sesterzio, in questo periodo i sesterzi erano di peso decisamente inferiore... Cita
Gorgonia Inviato 22 Febbraio, 2010 #13 Inviato 22 Febbraio, 2010 Mi sembra di averlo già visto prima Gorgonia... :D E si che lo hai visto a Verona. L'abbiamo anche fotografato con lo stativo di Francesco! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..