Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1897 , Umberto I


Risposte migliori

Buon giorno e buon fine settimana a tutti

Come tutti i sabati ho il tempo di fotografare le mie monete e di condividerle con voi, che cosa ne pensate di questa monetina che non ho comperato ma è frutto di uno scambio, la poverina è stata pulita (non da me eh!) ma i rilievi e bordi sono pressochè perfetti? Come considerarla? Che Giudizio?

Ciao e come sempre grazie per l'attenzione e la ......pazienza

http://i47.tinypic.com/24fefc9.jpg

http://i50.tinypic.com/2wfl7b8.jpg

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


è in ottima conservazione, si nota la pulizia effettuata diversi anni orsono ormai mi pare di capire dalle immagini . . . credo che in una decina d'anni se la tieni nel monetiere si ripatinerà abbastanza da nascondere i graffietti e farti dimenticare di una pulizia effettuta da mani abbastanza "brave" nel senso che non hanno riportato danni ai rilievi in modo evidente.

Saluti

Marco

P.s. Un Spl abbondante a parere mio, quando avrà ripreso un po di colore =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, bordi e rilievi ottimali, forse è stata lucidata anche se con accortezza, Complessivamente direi SPL+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta! :)

Anche per me siamo attorno allo SPL+

questo è il mio esemplare:

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ramossen,

sono d'accordo con chi mi ha preceduto, la moneta dovrebbe essere più che SPL :)

Una domanda:

E' un effetto della foto o una mia impressione o il D/ e R/ hanno un colore completamente differente?

sembra addirittura si tratti delle facce di due monete diverse...

o che sia stata "trattatta" su una sola faccia e quindi si ha quest'effetto....

..magari poi è solo una mia impressione ma tu che l'hai tra le mani......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ramossen,

sono d'accordo con chi mi ha preceduto, la moneta dovrebbe essere più che SPL :)

Una domanda:

E' un effetto della foto o una mia impressione o il D/ e R/ hanno un colore completamente differente?

sembra addirittura si tratti delle facce di due monete diverse...

o che sia stata "trattatta" su una sola faccia e quindi si ha quest'effetto....

..magari poi è solo una mia impressione ma tu che l'hai tra le mani......

Ciao

Il dubbio è venuto anche a me . . . ma credo sia un effetto otticco. . . o Sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, sono fotografie fatte alla luce naturale la differenza è data dal rapido cambiamento delle sue condizioni, anche se il rovescio essendo più "sporco" è naturalmente un pò più scuro la sporcizia che nel dritto è presente solo sotto la legenda e nell'orecchio del re sul rovescio è rimasta intrappolata tra le fronde dei rami e tra le righette dello stemma, ecco la spiegazione dunque, la verità è nel mezzo; per la colorazione dei campi del rovescio che sono puliti prendete in riferimento la colorazione del dritto che è quella più reale ed il gioco è fatto

Lavorando un po' sull'immagine e modificandola per dare un'idea più prossima al reale ecco il risultato

http://i50.tinypic.com/2vd2v55.jpg

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Messa molto bene, apparte i graffietti il collare dell' Annunziata sembra quasi....impastato.

Comunque un ottimo SPL/SPL+.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe stata un'ottima moneta se non avesse subìto la lucidatura.

Spero che tu l'abbia fatto notare al venditore e chiesto un pò di sconto...

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Lavorando un po' sull'immagine e modificandola per dare un'idea più prossima al reale ecco il risultato

Ciao Ramossen,

se l'aspetto reale del D/ e R/ è uguale ed è questo direi che non è proprio male

certo che le prime 2 foto sono completamente diverse :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe stata un'ottima moneta se non avesse subìto la lucidatura.

Spero che tu l'abbia fatto notare al venditore e chiesto un pò di sconto...

Come ripeto non l'ho comprata ma scambiata, lei insieme ad una lira San Marino del 1898 in conservazione praticamente similare contro un marengo ed uno scudo VE II di annate comuni (non ricordo più quali)

A proposito, secondo voi, in che sezione potrei postare le mie San Marino?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.