Vai al contenuto
IGNORED

monetiere artigianale


Matteo91

Risposte migliori

buongiorno,

dopo alcuni giorni di lavoro mio nonno e io abbiamo costruito un monetiere. risultato soddisfacente, nulla da dire riguardo funzionalità ed estetica ma.....

ecco i primi dubbi:

io "colleziono" vittorio emanuele III e repubblica; ho poche monete importanti, anzi nessuna, ma non vorrei rovinare comunque le mie monete.

il fondo dei vassoi è ricoperto da un panno di floccato rosso che è stato incollato. questo può portare problemi alle mie monete?

anticipatamente ringrazio,

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i vassoi sono in legno di buona qualità (non so dirti con più precisione che tipo di legno però) mentre lo "scheletro" dovrebbe essere semplice compensato.

sicuramente sarebbe stato meglio il velluto; ma non ho potuto visionare completamente il lavoro e mio nonno onestamente ha fatto fin troppo..

se pensi che floccato e colla possano intaccare le monete, credi possa bastare aggiungere dei qudratini di velluto sopra il floccato?

grazie per l'interessamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che tu debba provarlo, incomincia con il mettere monete di poco conto.

Importante è l' umidità e la temperatura, se tutto andrà per il verso giusto, goditi il tuo monetiere

fatto da tuo nonno. Sei fortunato ad avere un nonno artigiano, non dimenticarti di ringraziarlo ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che tu debba provarlo, incomincia con il mettere monete di poco conto.

Importante è l' umidità e la temperatura, se tutto andrà per il verso giusto, goditi il tuo monetiere

fatto da tuo nonno. Sei fortunato ad avere un nonno artigiano, non dimenticarti di ringraziarlo ;)

l'ho ringraziato tantissimo. ma per lui è un piacere aiutarmi in questa passione. inoltre fa volentieri questo lavoro, per lui è questa la sua passione :)

comunque non ci sono problemi. io ho solo monete di poco conto :P magari le migliori non le tengo direttamente a contatto con il floccato..almeno per i primi tempi. in modo da non correre alcun rischio.

la cosa migliore è che questo monetiere mi permette di togliere le monete dalle bustine di plastica ;)

comunque il monetiere verrà posto in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore. credo siano queste le condizioni ideali.

ti terrò aggiornato ;)

grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E posta una foto del monetiere che avete realizzato...chissà magari siete contagiosi :D :D :D :D

va bene va bene!! ovviamente tenete conto che essendo "fatto in casa" non sarà perfetto come quelli che si comprano..però ne sono davvero contento.

ora ovviamente non trovo la digitale :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è bellissimo e credo che ti accompagnerà per molti anni, sicuramente fino a quando collezionerai . . . per 2 motivi:

1- è veramente ben fatto

2- il lavoro con tuo nonno per realizzarlo non lo scorderai mai !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


è ti preoccupi dell'estetica!!!!!!!!!!!!!!!!! è bellissimo molto molto meglio di qualsiasi monetiere che puoi comprare ricordati che questo ha un'anima ed è un pezzo unico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto sembra che il floccato sia incollato quadrato per quadrato singolarmente su ogni casella quindi eventualmente potresti abbastanza facilmente staccarlo e sostituirlo con il velluto, non ho esperienza personale ma ho letto che molte persone hanno avuto problemi con il floccato soprattutto per le monete d'argento e in lega di alluminio in quanto può "colorare" le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto sembra che il floccato sia incollato quadrato per quadrato singolarmente su ogni casella quindi eventualmente potresti abbastanza facilmente staccarlo e sostituirlo con il velluto, non ho esperienza personale ma ho letto che molte persone hanno avuto problemi con il floccato soprattutto per le monete d'argento e in lega di alluminio in quanto può "colorare" le monete.

Esatto, è per questo che avevo consigliato il velluto.

Sicuramente è un pezzo unico, complimenti al nonno

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sinceramente avete fatto un bel lavoro entrambi....a cisello...come si suol dire

ma come dicono gli altri il velluto ti dara + sicurezza.....

ancora complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i complimenti :D

sono veramente contentissimo di questo monetiere..

per il floccato al momento non mi preoccupo perchè le monete sono di poco valore. presto comunque comprerò un panno di velluto, lo taglierò a quadratini e lo appoggerò semplicemente in tutti gli spazi. così sarà perfetto anche dal punto di vista della sicurezza..

ancora grazie da parte mia e di mio nonno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti anche da parte mia! :)

Quante ore avete lavorato?

io proprio niente. ho solo dato le misure. il merito è tutto di mio nonno.

comunque ha lavorato parecchio..lo ha finito in 2 giorni ma ci ha lavorato davvero tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io proprio niente. ho solo dato le misure. il merito è tutto di mio nonno.

comunque ha lavorato parecchio..lo ha finito in 2 giorni ma ci ha lavorato davvero tanto..

Eh, ti credo!

Complimenti al nonno! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.