Vai al contenuto
IGNORED

serie speciali sostitutive


rick2

Risposte migliori

Inizio questo topic perche vorrei sapere se le serie speciali sostitutive esistono anche per banconote estere , se si potete postare i codici cortesemente,

sapete anche quanto sono rare

generalmente piu la banconota e moderna piu e difficile trovare la serie sostitutiva

nelle banconote italiane le serie sostitutive negli anni 50-60 sono abbastanza comuni , ma diventano rare con la serie del 1979 , vedi machiavelli o antonello da messina.

vi posso dire che sui dollari l ultima lettera della serie e rimpiazzata da una stella , (la prima nel caso della serie del 1935)

oggi si stima che in america 1 su 100.000 sia una serie speciale .

sapete Svizzera , Francia , Spagna , Germania , UK , e cosi via

date un vostro contributo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


sul catalogo alfa 2010 c'è una sezione chiamata "costituenti dell'euro" contenente tutte le banconote in circolazione negli stati "euro" al momento dell'entrata in vigore della moneta comune.

solo in due stati sono menzionate le sostitutive, te le elenco:

in Finlandia sono contrassegnate dalla sigla W99;

in Germania: 5 marchi Y, 50 marchi YA, 100 marchi ZA, 200 marchi YA, 500 marchi YA, 1000 marchi YA e ZA;

più di questo non riesco a dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti


riguardo la rarità, per la Finlandia si limita solo a dire qual'è il codice di riconoscimento, per la Germania invece: 5 marchi R2 valutazione quasi tripla, 50 marchi R valutazione + 40 % circa, 100 marchi C val. + 25% circa, 200 marchi R val. + 20% circa, 500 marchi R o R2 + 50% circa, 1000 marchi C + 20% circa.

se poi ti serve qualche valutazione in particolare delle tedesche, anche in base allo stato di conservazione, chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche in Gran Bretagna esistono le serie sostitutive, ma con molte varianti e non per tutte le emissioni.

In linea generale, fino agli anni '70 sono identificate dalla lettera M seguita da un numero (M01-M02, ecc.) ma anche il contrario (01M - 02M).

Per gli anni '80 non mi risultano serie sostitutive, dagli anni '90 ad oggi l'identificativo delle "replacement notes" è LL.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


In Canada le banconote sostitutive sono apparse a partire dalla fine della II guerra mondiale.

Inizialmente veniva usato un asterisco al posto del prefisso con le due lettere; più tardi, quando il prefisso passò a tre lettere, le banconote sostitutive vennero individuate inserendo una "X" al posto della terza lettera. A quanto ho capito, però, le banconote sostitutive sono state emesse fino al 1996 (serie Canada Birds, "Uccelli del Canada"), sostituita a partire dal 2OO3 da quella attualmente emessa (Canada Journey)

25aulxx.jpg

A proposito delle banconote sostitutive USA: vi propongo una rapida carrellata tratta dalla mia collezione :P

http://i49.tinypic.com/29zvifo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.