Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1863 Stemma


Risposte migliori

salve ragazzi, prima di tutto complimenti per questa nuova bellissima sezione, se ne sentiva davvero il bisogno :) .

Come da titolo, che cosa si sa al riguardo di questa famosa monetina, per esempio circolò veramente? come mai la tiratura iniziale fu cosi bassa, con solo 461 pezzi coniati? è corretta la stima fornita sul Gigante dell'attuale esistenza di soli sette pezzi?

che altro dire..........scatenatevi :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


un mese fa, ne vidi una su ebay... con un prezzo esorbitante non lo ricordo sinceramente... il quale signore diceva di possedere 3 delle 7... so anche che una delle 7 è conservata al british museum a londra( ci sono stato quest'anno ma non l'ho vista) ......inoltre per quanto riguarda la circolazione... fu quasi subito tolta dalla circolazione e rifusa essendo il rovescio simile al pezzo 5 lire d'oro e spacciata per tale, se indorata

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho dei dubbi sul numero di monete coniate e sulla giustificazione: anche il 50 cent. poteva essere confuso con il 10 lire (nonostante al rovescio sia scritto il valore) ma non è stato ritirato.

E poi se ne sono accorti solo dopo 461 esemplari del fatto che i pezzi potevano essere scambiati per quelli da 5 lire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Anche io ho dei dubbi sul numero di monete coniate e sulla giustificazione: anche il 50 cent. poteva essere confuso con il 10 lire (nonostante al rovescio sia scritto il valore) ma non è stato ritirato.

E poi se ne sono accorti solo dopo 461 esemplari del fatto che i pezzi potevano essere scambiati per quelli da 5 lire?

Eppure la documentazone ufficiale è molto precisa....ma non sono convinto comunque. :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.