Vai al contenuto
IGNORED

zecca di caffa


scacchi

Risposte migliori

salve

ho postato le immagini nel catalogo alla voce aspro di crimea ma non le vedo

sara un trucco di incuso per farmela cercare? :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Non risultano né nella scheda, né nelle immagini da approvare ;(

Puoi riprovare?

Link al commento
Condividi su altri siti


dall'Archivio storico multimediale del Mediterraneo (ASSM):

Aspro baricato o di Crimea: "È una moneta d'argento che prende il nome dal signore del Kipciak, Bereke-khan (1257-1267). All’inizio pesava circa gr. 1,824 di fino ed 1 iperpero valeva teoricamente 16,67 aspri. Di fatto negli atti notarili duecenteschi presenti nel nostro data base, dove interviene l’interesse, l’iperpero era cambiato mediamente a circa 17,25 aspri sulla piazza di Pera e a circa 18 su quella di Caffa, mentre a Genova l’aspro era cambiato a circa 8 denari. A partire dal XV sec. l’aspro baricato fu coniato dai Genovesi di Caffa a peso e titolo assai più bassi (circa gr. 1,00 x 0,50 di fino). Il suo corso quindi, che nel Trecento equivaleva ad 1 soldo per cui 1 fiorino (genovino) era = 25 aspri, nel Quattrocento peggiorò considerevolmente: il genovino continuò a crescere e fu = 50 aspri nel 1420, 60 nel 1430 fino a raggiungere i 75 alla vigilia della caduta di Caffa nel 1475."

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 anni dopo...

Buonasera eccone uno classificato come un lunardi c10. la monetina pesa 0,90 grammi. Nella scheda delle monete della zecca di caffa non l'ho vista, pertanto se dovesse interessare ne autorizzo la pubblicazione.

post-7688-0-27082000-1407787049_thumb.jp

post-7688-0-43043900-1407787075_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Dicono che sono monetine bruttine, invece le trovo profondamente interessanti a testimonianza della forza della Repubblica genovese. Poi la monetina stessa che raffigura da una parte il castello genovese, dall'altra parte invece il tanga, quello tartaro e poi le leggende cufiche beh io tutto questo lo trovo semplicemente straordinario.

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.