Vai al contenuto
IGNORED

PUNTO INFORMATIVO DI LAMONETA


Risposte migliori

anche io ho visitato il punto informativo e ho conosciuto Centurioneamico, peccato che ho mancato Pier e Fabrizio per una 20tina di minuti

saluti a tutti
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • piergi00

    8

  • danielealberti

    8

  • karnescim

    6

  • centurioneamico

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ieri io e Fab. ci siamo fermati poco presso il punto informativo c' era da gelare ed inoltre io dovevo andar a trovare alcuni venditori di cartoline e il mio amico era alla ricerca di robot di latta
Speriamo di vederci la prossima domenica a Carmagnola :)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Pier speriamo di vederci!
Senti ma in base a cosa viene dato un valore a una cartolina, l'immagine che riporta, la freschezza della stessa o c'è un catalogo dei soggetti?

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi limito a collezionare cartoline paesaggistiche della mia zona ( Torino e provincia) .
A tal riguardo una prima fascia di prezzo e' data dal formato piccolo e grande e se in bianconero , colorizzate, o a colori
Ovviamente l' epoca fa salire ulteriormente la quotazione fino al 1900 , tra il 1900-1940 , anni 50-60 , per arrivare ai giorni nostri
Altro elemento il fatto che la cartolina sia viaggiata , in buona condizione e con francobollo e con timbro visibile.
Inoltre una cartolina di una grande citta' Torino , Milano , Roma o una citta' turistica visto che la tiratura e la tipologia e' alta vale decisamente poco rispetto a una cartolina di un centro minore o paese
Altro fattore che entra in gioco e' il soggetto , e' piu' valutata una cartolina che rappresenta vie interne , piazze , monumenti rispetto a vedute generali , a maggior ragione se tali elementi sono stati modificati o eliminati ai giorni nostri
Il prezzo sale se nello scorcio sono presenti persone o mezzi riconducibili al periodo storico in questo caso si parla di cartoline animate
Come vedi tanti sono gli elmenti che il collezionista valuta e ovviamente tal fatto e' sfruttato abilmente dai venditori
Ovviamente regna una certa anarchia nei prezzi essendo impossibile creare un catalogo, e come sempre se ti rivolgi ad un professionista che fa i convegni ti spara cifre assurde , al contrario nei mercatini i prezzi sono inferiori ma si trovano le cartoline + comuni e + recenti
Ormai gran parte dei prezzi pregiati sono in mano a pochi commercianti che impongono i loro prezzi nonostante il mercato sia abbastanza stagnante.

Esistono anche case d' asta che pubblicano i loro cataloghi ma le quotazioni sono ben alte Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se il settore è un poco diverso... <_< io sono disponibile ad ospitare il punto informativo al mio stand a tutti i mercati di militaria a cui partecipo... ve ne darò comunicazione di volta in volta...

Lord Acton
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.