Vai al contenuto
IGNORED

E queste?


Risposte migliori

Un signore dei miei posti mi ha regalato un sacchetto di monete che nell'arco del tempo ha messo da parte(peccato che non erano euri!! :lol: )...un po' trovate nei campi ed un po' messe da parte in gioventù. Stà di fatto che nel sacchetto oltre i classici V.E.II, U I e V.E.III c'erano anche queste due che proprio non riesco ad identificare. Mi date una mano?

Chiedo venia per le foto ma per un inetto è ancora più difficile farle quando le monete sono veramente rovinate!

post-9221-1267969806,39_thumb.jpg

post-9221-1267969815,41_thumb.jpg

Modificato da STEVE - O
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a postarne delle altre....ma solo della prima perchè dell'altra proprio non ci riesco! Però posso aggiungere, sulla seconda, che il modulo è quello di una Trillina di Milano ed al R si intravede uno scudo quadripartito ed un leone.

post-9221-1267972347,23_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembrano Grossi di Piemonte coniati sotto Emanuele Filiberto (non quello che balla sotto le stelle e canta a Sanremo, ma un suo indegno predecessore, panettieri toscani permettendo)...riconosco il leoncino accovacciato che ghermisce lo scudo sabaudo. Ovviamente al rovescio c'è la Croce Mauriziana, ma quella è davvero un ago in un pagliaio.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/26

I robusti numismatici sabaudi mi picchieranno se sto dicendo eresie :unsure:

Le legende non sembrano tanto quadrare, particolarmente al rovescio, però intanto spero di aver identificato cosa c'è nel campo...

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

A me sembrano Grossi di Piemonte coniati sotto Emanuele Filiberto (non quello che balla sotto le stelle e canta a Sanremo, ma un suo indegno predecessore, panettieri toscani permettendo)...riconosco il leoncino accovacciato che ghermisce lo scudo sabaudo. Ovviamente al rovescio c'è la Croce Mauriziana, ma quella è davvero un ago in un pagliaio.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/26

I robusti numismatici sabaudi mi picchieranno se sto dicendo eresie :unsure:

Le legende non sembrano tanto quadrare, particolarmente al rovescio, però intanto spero di aver identificato cosa c'è nel campo...

ho dato un occhiata al link......effettivamente il leone e lo scudo sono uguali, altrettanto il dritto......però non mi tornano le legende!

Modificato da STEVE - O
Link al commento
Condividi su altri siti


Già...in alternativa, potrebbe essere di Carlo Emanuele, ma anche in questo caso la legenda resta problematica:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/19

Sentiamo che ci dicono i grandi esperti di monetazione sabauda, che certo non mancano... ;)

Trovata....CARLO II - GROSSO NUOVO.....ti ringrazio perchè mi hai messo sulla strada giusta!

E visto che manca la foto vedo di inserirla nel catalogo....adesso rimane solo la parpagliola che visto avere lo stesso leone...più o meno siamo da quelle parti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che, per gli interessati che sono riuscito ad identificare anche la seconda.... CARLO EM. I° - GROSSO DI PIEMONTE . purtroppo data e zecca illeggibili

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

confermo l'identificazione della prima

Grosso di piemonte di Carlo II

moneta abbastanza rara, coniata a Vercelli, vedo le ultime due lettere delle sigle L F ma non riesco a vedere se prima ci sono anche la P V...

interessante, la legenda del diritto sembra iniziare con KROLUS...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

confermo anche la seconda

grosso di piemonte di Carlo Emanuele I

moneta molto meno rara, la data non si vede, ma penso che sia già della fine del periodo di coniazione, la stella ad inizio legenda e la legenda del diritto che termina per P P mi fanno pensare al 1622 o sucessivi......

interessanti ritrovamenti, specialmente la prima che non è di facile reperibilità.....

complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.