Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire I Tipo 1861


Risposte migliori

Il prossimo anno cade l' anniversario dei 150 anni del Regno D'Italia ed io l' anticipo postandovi :

La prima commemorativa del Regno D' Italia

5 Lire I Tipo 1861 Vittorio Emanuele II Re D' Italia (1861-1878)

D/ VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA Testa a destra con collo lungo ; in basso L.Gori F e piu' sotto monte attraversato da una banda

R/ CINQUE LIRE ITALIANE Stemma semplice di Savoia coronato , con il Collare attorno , tra due rami d' alloro legati in basso , sotto nel giro in fuori FIRENZE , fascio con scure .

MARZO 1861 T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Argento 900 , 37 mm. , gr. 25 , incisore : Luigi Gori

tiratura 21.472

Seconda classe (Bordo deturpato)

note Simonetti:

Venne coniato a Firenze con caratteristiche fissate dal Decreto n.223 del 29/IX/1859 del

Governo della Toscana

Questa moneta commemora la proclamazione del Regno D'Italia.

Per i pezzi di Firenze il Ministero consenti' che , in deroga alle disposizioni vigenti ,

il Direttore della zecca continuasse a apporre il suo segno (monte con banda) * "avvertendo pero' che le monete dovevano sempre portare la lettera caratteristica F come distintivo officiale delle monete delle quali il Governo commetteva e autorizzava la coniazione "

Lettera 7/II/1861 , Archivio della zecca , F. 41,5 e F. 39 (galeotti op. cit. pag. 503 nota 2 ).

*

il monte con una banda e' il segno distintivo del Direttore della Zecca di Firenze Luigi

Ridolfi

note Gigante:

[..] Quindi la moneta da 5 Lire 1861 per Firenze e' stata coniata dopo la proclamazione

del Regno D'Italia avvenuta il 17 marzo 1861 che appunto commemora come da incisione nel rovescio

MIR 1081a ,CNI VOL.I 5 , Pagani 481 ,Simonetti 9 , Gigante 31

per informazioni sulle iniziative dei 150 anni Del Regno D'Italia :

http://www.governo.it/150_italia_unita/anniversario/index.html

post-116-1268041658,72_thumb.jpg

post-116-1268041669,58_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la descrizione, i riferimenti e sopratutto per la moneta.Ottime anche le foto

Grazie

p.s

Le foto non sono mie ma fornite dal venditore

Link al commento
Condividi su altri siti


Superlativa moneta, soldi spesi meglio che per il libro :) (secondo la mia opinione chiaramente). Segni di usura sul baffo al D/ sulle rosette dello stemma al R/?

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la descrizione, i riferimenti e sopratutto per la moneta.Ottime anche le foto

Concordo, complimenti per la moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Superlativa moneta, soldi spesi meglio che per il libro :) (secondo la mia opinione chiaramente). Segni di usura sul baffo al D/ sulle rosette dello stemma al R/?

Saluti,

Giuseppe.

Ho trovato un amico che gia' possiede quel volume e mi lascia consultarlo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima..Un pò di usura, soprattutto al Nodo dell' Annunziata al R/, ma niente di grave.

Saluti e complimenti,

Fuf.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz... bel monetone... :rolleyes:

Dovendo scegliere tra moneta e libro che dicevi meglio decisamente questa.

Complimenti Piergi ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Che meraviglia, chissa se un giorno potro` averne una anch'io...

Complimenti Piergi :D

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


be pier mi hai detto occhio lungo quando ho visto il monitor tu hai avuto occhio per trovarla bella al prezzo ;)

ciao daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mi e' arrivato l' esemplare , sono piuttosto soddisfatto :rolleyes:

Lo scudo inoltre presenta una bella patina che non emergeva tanto nelle foto del venditore

Link al commento
Condividi su altri siti


Che meraviglia, chissa se un giorno potro` averne una anch'io...

Complimenti Piergi :D

lo penso anche io...moneta bellissima...chissà un giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Aggiunto in collezione :

5 Lire II Tipo 1861 Vittorio Emanuele II Re D' Italia (1861-1878)

D/ VITTORIO EMANVUELE II Testa a destra con collo corto , in basso FERRARIS e la data

1861

R/ REGNO D'ITALIA Stemma semplice di Savoia coronato con il collare dell' annunziata attorno , tra due rami di alloro , in esergo valore L. 5 tra i segni di Zecca

T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Argento 900 , 37 mm. , gr. 25 , incisore : Giuseppe Ferraris

tiratura 160.410

R. Decreto n.16 del 2 maggio 1861

Mir 1082a

Valutato intorno al BB

post-116-1273826428,35_thumb.jpg

post-116-1273826435,02_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti.....un altro bello e raro esemplare si aggiunge alla tua collezione........ :D

Lorenzo

P.S: tra ore 6 e ore 9 al Dritto, sono colpetti vero???

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti.....un altro bello e raro esemplare si aggiunge alla tua collezione........ :D

Lorenzo

P.S: tra ore 6 e ore 9 al Dritto, sono colpetti vero???

Si , il bordo non e' integro ed infatti il perito ha tenuto di questo nel suo giudizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.