Vai al contenuto
IGNORED

Q METELL SCIPIO IMP


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo denario del 47-46 a.C. pesa 3,7 g. ed è classificato come Cr. 461/1 e Varesi 130. Non è particolarmente comune. Al D. Q METELL SCIPIO IMP, l'Africa con copricapo di pelle di elefante, spiga di grano ed aratro. Al R. EPPIUS LEG FC (=flandum curavit). Ercole con clava e pelle di leone. Il problema che vi sottopongo è: il mio denario sembra serrato, mentre sia sul Varesi che nel catalogo Astarte dell'asta XVI (Lugano, 26-27 nov. 2004) non si parla di denario serrato. Da altre fonti sapete se esiste anche come serrato? Grazie.

post-4948-1268249758,33_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Amici, scusate se insisto, ma ripeto la domanda: esiste anche serrato? (segnalato come tale da Crawford o da altri, o reperito come serrato in qualche asta). Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel Crawford non è presente una emissione di questo tipo serrata.

Credo che l'ultima emissione serrata sia del 64 a.C. a nome di L. Rosci Fabati.

A giudicare dalla foto (profondità, direzione e frequenza dei tagli) ho forti dubbi che si tratti effettivamente di un serrato; credo sia solo un tondello fratturato durante la battitura.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non trovo alcuna traccia di immagini sottostanti, che possano far pensare ad una ribattitura; devo però ammettere di non aver mai avuto in mano denari ribattuti (mentre ho visto molte ribattiture romane su puniche, qualche ribattitura fra le siciliane, e anche qualche bronzo del 1° impero). In effetti, i "denti" del serrato non sono chiari e netti come di solito, potrebbero quindi essere irregolarità aspecifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.