Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV, 120 grana o Piastra del 1784


Come e' secondo voi?  

39 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

i graffi che vedi sono strappi di conio e non sono dovuti alla circolazione

purtroppo deturpano la moneta , se no mi pare bella

io comunque sono del parere che non puoi usare i canoni BB SPL FDC che sono piu\ appropriati per le monete ottocentesche

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, peccato per gli strappi di conio, perché altrimenti mi sembra in ottima conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine l'ho giudicata qSPL ma, considerato il tipo, si può affermare che il FDC non esista e al massimo per la piastra del 1784 esisteranno pochi esemplari che a rigore si dovrebbero definire SPL+. Non è come il 1786 di cui rimedi pure il fondo specchio...Peccato per i graffi che deturpano lo stemma, ma il diritto mi sembra privo di difetti importanti, a parte forse una lievissima debolezza sulla linea che divide il collo dalla lorica. Insolitamente freschi invece i ciuffetti che si vedono sopra la fronte.

Se è tua, ti faccio i miei complimenti. Non è di quei pezzi che si vedono tutti i giorni...

I prezzi di mercato non sono il mio forte, ma credo che un patito di Ferdinando IV per avere un pezzo simile in collezione potrebbe sborsare anche 2000 euro...d'altra parte, considerando che forse si riescono a reperire esemplari (pochi) della stessa conservazione privi di tali difetti di conio, ridimensionerei la mia stima massima a 1500-600 euro.

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione insolita e soliti graffi di conio al centro con relative debolezze di conio al lato opposto, e cioè .... proprio sulla boccolatura della parrucca. Moneta non rarissima, ma con questa freschezza di metallo direi che è un gran bel pezzo. Conservazione Splendida ma in considerazione del tondello difettato mi terrei lievemente al di sotto. q.Spl. Difficilmente la sostituirai con una migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


con relative debolezze di conio al lato opposto, e cioè .... proprio sulla boccolatura della parrucca.

Conosci una piastra del 1784 in cui si vedono i boccoli sulla tempia??? :o Ti prego, se riesci, posta un immagine, un link, qualsiasi cosa...

Ho sempre pensato che i boccoli piatti su questa piastra fossero la norma. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'immagine postata, ho cercato di evidenziare la parte che risulta un po' più schiacciata per colpa dei graffi sul lato opposto. Si noterà che i boccoli della parrucca, in particolar modo quelli che posano sulla spalla, sono i più colpiti da tale difetto. Un difetto che salta subito all'occhio se si considera che la moneta ha circolato poco.

mm4i1s.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Francesco della bella risposta con cui ho potuto ulteriormente affinare il mio spirito di osservazione... B)

Però i boccoli delle tempie, più in alto...quelli non sono distinguibili su nessun esemplare che io abbia mai visto, credo siano nati appiattiti già sul conio. Sono come la manina di Partenope con l'anfora nella PRO FAVSTO REDITV. Me lo confermi?

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, bravo, una cosa simile. Anni fa ho visto nelle mani di un amico il miglior esemplare esistente della Piastra 1784 e i boccoli erano integri. Moneta stato zecca fondo specchio e senza difetti, praticamente proof. Tu vuoi sapere se i boccoli sulla tempia hanno la rigatura dei capelli o meno ......... giusto? Ebbene la risposta è ..................... segreti del mestiere! Sorry, next time!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho partecipato anch'io alla valutazione dando un qSPL, probabilmente anche influenzato dai vari pareri lodevoli nella discussione, certamente, messa in paragone con quella in mio possesso devo dire con sincerità ....complimenti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Salute

è giusto ciò che ha detto fed.Voglio aggiungere che vi sono molte difformità di peso e anche di diametro fra le monete napoletane,oltre ai 120 Grana anche per i Tornesi(Ferdinando II e Francesco I) vi è da affrontare lo stesso discorso.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...

ottima moneta, io ho votato BB/SPL prendendo come riferimento la piastra analoga proposta da Varesi nell'asta ormai "famosa"del novembre 2003 - civitas Neapolis - indicata Q/SPL era leggermente migliore nel Verso- ebbene quella moneta nr 551 di catalogo, proposta per 1.000 euro ha realizzato euro 1.300 - ben sette anni orsono -.complimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.