Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno riconosce questa moneta d'oro?


Risposte migliori

Un conoscente mi ha dato le foto di questa moneta d'oro pregandomi se possibile di classificarla dandone la rarità ed una possibile quotazione.

Purtroppo la foto non è delle migliori ma ritengo possa essere una coniazione siciliana forse di Filippo III

La moneta appare abbondantemente tosata e le piccole croci dietro i bracci della croce potenziata nel campo centrale non le ho trovate da nessuna parte.

Non sono assolutamente un esperto di questo tipo di monetazione per cui ringrazio di cuore chi vorrà' darmi una mano.

post-1966-1269270323,28_thumb.jpg

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo sia una coniazione Spagnola, sembrerebbe un ducato a nome di Giovanna e Carlo, ma la tosatura e la foto poco chiara non mi permettono di esserne sicuro. Speriamo nell'aiuto di qualcuno più competente in questa monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


e spagnola e non di napoli

dovresti farti dare peso cosi risaliamo al nominale

la moneta potrebbe essere un 1 2 4 oppure 8 escudo spagnoli

se non vedo male a destra si intravede T e C che sarebbe zecca di Toledo e lo Zecchiere C attivo dal 1590 al 1603 , per cui Filippo secondo o terzo

e del tipo cob o maquiquina , che qui si traduce come maltagliato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio fedafa e rik2 per il pronto intervento, purtroppo non dispongo del peso ma me lo farò comunicare, avete in mente monete con quelle piccole crocette agli estremi dei bracci della croce potenziata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedi, se per caso somiglia a questo che ti posto, e pesa intorno ai gr. 6,70 si tratta di 2 escudos di Filippo II senza data per Toledo.

post-8785-1269273545,22_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


credo proprio che si tratti di 2 scudi della zecca di Toledo, la C in campo destro dovrebbe essere Juan Caballero che fu incisore dal (1591-1696).

Dovrebbe trattarsi di Filippo III.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.