Vai al contenuto
IGNORED

antoninano ?


Risposte migliori

Ciao Rick2,

è questa:

Antoniniano di Salonino zecca di Colonia 258-260 d.C.

D/: Salon. Valerianvs Caes.

Testa radiata e busto drappeggiato a dx

R/: Spes Pvblica

La Speranza, con fiore solleva la veste, verso sx.

Bibliografia: Cayòn 19 - Cohen 93 - cfr.RIC 13 (Spes a Dx) - Sear 10774

Modificato da Marcus Didius
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa` che e` lei

RIC 5a 13

zecca di Lugdunum

il mio ric mi da` Lugdunum immagino sia colonia

vedo che non ci sono molte monete di Salonino, anche se sul Seaby i prezzi sono relativamente bassi

comunque dai 2 euro spesi bene :lol:

mi ha confuso il VALERIANUS CON NUMERIANUS

sono ancora alle prime armi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick,

per quanto riguarda la zecca il mio RIC data al 1972 e da Lugdunum (Lione) come zecca emittente ma parla di una Spes rivolta a dx, ma il più recente Sear (2005) lo attribuisce a Colonia al periodo 258-260 d.C. e con la Spes a Sx.

Modificato da Marcus Didius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick,

guardando sul Sear, per quanto riguarda la zecca di Lugdunum a nome di Salonino, non trovo coniazioni ma le principali zecche sempre riferite a lui sono Roma, Colonia in Germania, Viminacium o Mediolanum e una zecca asiatica (molto probabilmente da identificare con Antiochia) e naturalmente Alexandria in lingua greca. Per quanto riguarda la rarità, dell'antoniniano in questione, purtroppo la sua conservazione è modesta essendo una moneta molto circolata e comunque comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante

non sapevo che ci fosse una zecca a colonia in germania

qualcuno sa` come mai sono state attribuite a questa citta` visto che il ric vecchio del 1972 non le cita

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo che su queste attribuzioni ci siano ancora varie divergenze. Ti traduco quel che ne dice A.Carson in "Coins of the Roman Empire", che è degli anni '80: "Allorchè Postumo fu proclamato imperatore dalle legioni del Reno, Salonino, assediato a Colonia, fu catturato ed ucciso nel 260 d.C." (p.93) "I problemi della frontiera del Reno (gli stessi che richiedevano la presenza colà di Gallieno) indussero l'apertura di una zecca in Gallia, trasferendovi nel 257 tutta la struttura che aveva funzionato a Viminacium. C'è stato notevole dibattito riguardo alla localizzazione di questa zecca. Il RIC (1972) la collocava a Lugudunum, zecca attiva per i primi imperatori e poi nuovamente dai tempi di Aureliano, mentre Elmer la identificava con Colonia, sulla base di alcuni rovesci di Postumo, che recano scritto in chiaro il termine Colonia. Il fatto che tali rovesci compaiano tardivamente nella monetazione di Postumo suggerisce però che il fatto di nominare tale zecca a quest'epoca e non prima sia stato occasionato proprio dal trasferimento della zecca, o parte della sua struttura, da una qualche altra località, forse Lugudunum". (p. 95) Carson quindi sembra ritenere che Salonino non abbia coniato a Colonia.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.