Vai al contenuto
IGNORED

antoninano ?


Risposte migliori

Ciao Rick2,

è questa:

Antoniniano di Salonino zecca di Colonia 258-260 d.C.

D/: Salon. Valerianvs Caes.

Testa radiata e busto drappeggiato a dx

R/: Spes Pvblica

La Speranza, con fiore solleva la veste, verso sx.

Bibliografia: Cayòn 19 - Cohen 93 - cfr.RIC 13 (Spes a Dx) - Sear 10774

Modificato da Marcus Didius
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa` che e` lei

RIC 5a 13

zecca di Lugdunum

il mio ric mi da` Lugdunum immagino sia colonia

vedo che non ci sono molte monete di Salonino, anche se sul Seaby i prezzi sono relativamente bassi

comunque dai 2 euro spesi bene :lol:

mi ha confuso il VALERIANUS CON NUMERIANUS

sono ancora alle prime armi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick,

per quanto riguarda la zecca il mio RIC data al 1972 e da Lugdunum (Lione) come zecca emittente ma parla di una Spes rivolta a dx, ma il più recente Sear (2005) lo attribuisce a Colonia al periodo 258-260 d.C. e con la Spes a Sx.

Modificato da Marcus Didius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick,

guardando sul Sear, per quanto riguarda la zecca di Lugdunum a nome di Salonino, non trovo coniazioni ma le principali zecche sempre riferite a lui sono Roma, Colonia in Germania, Viminacium o Mediolanum e una zecca asiatica (molto probabilmente da identificare con Antiochia) e naturalmente Alexandria in lingua greca. Per quanto riguarda la rarità, dell'antoniniano in questione, purtroppo la sua conservazione è modesta essendo una moneta molto circolata e comunque comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante

non sapevo che ci fosse una zecca a colonia in germania

qualcuno sa` come mai sono state attribuite a questa citta` visto che il ric vecchio del 1972 non le cita

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI