Vai al contenuto
IGNORED

Contomarche antiche. Che ne dite?


Risposte migliori

A molti collezionisti piacciono, ad altri meno. Sono comunque simbolo di conquista ed anche di ragionevole indirizzo verso il risparmio in situazioni di economia disagiata.

roth37

post-1738-1270203721,99_thumb.jpg

Judea Capta. Tito.

post-1738-1270203740,62_thumb.jpg

X Legio Fretensis - La galea era il simbolo di questa Legione

Modificato da roth37
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla prima mi sembra di vedere la contromarca della testa di Adriano che, secondo alcuni, veniva usata dalla XII legione. Anche queste contromarche sono riferibili alla Giudea e alla Siria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ancora qualche contromarca fra le tante ..

a) il tridente sulle tolemaiche

post-1738-1270540913,76_thumb.jpg

B) la Q fenicia sulla civetta ateniese

post-1738-1270473913,88_thumb.jpg

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Una contromarca purtroppo mai o non ancora arrivata ! Aspetta e spera !

roth37

post-1738-1271338309,69_thumb.jpg

NERO 54-68 d.C., Caesarea, Judea

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Trovo che le contromarche siano un tema interessantissimo, però comportano grandi difficoltà:

- il loro studio e la loro catalogazione sono ancora incompleti; di alcune non si sa praticamente nulla.

- i pochi cataloghi esistenti sono difficilmente reperibili (ad es. l'Howgego non è presente neppure nella biblioteca della Soc. Italiana di Numismatica!)

- alcune contromarche, pur conosciute e classificate, esistono in pochissimi esemplari (si vedano gli studi di Santelli e di Santelli e Campana, sul Bruttium e sulla Sicilia: di alcune esiste 1 solo esemplare!)

-la contromarca ha necessità di esprimere "in piccolo", diciamo con una sola e piccola immagine, una nuova autorità emittente; si trova quindi molto svantaggiata rispetto alle informazioni fornite dalla "moneta ospite".

Nonostante queste difficoltà, l'argomento è estremamente affascinante, e penso che nei prossimi anni sarà uno dei più frequentati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho alcune monete di Nicaea con contromarca Nike, ho letto in riferimento ad una moneta che poteva identificare una vittoria militare, questo veniva messo in senso dubitativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.