Vai al contenuto
IGNORED

Bilancino per monete


Regulus

Risposte migliori

Avete qualche bilancia/bilancino da consigliarmi per pesare le monete?

Nel caso non ne abbiate uno in particolare da consigliarmi, viste le vostre esperienze, quali caratteristiche deve avere?

Su che fascia di prezzo ci aggiriamo?

Ciao e scusate se faccio sempre 1000 domande!!! :D

By Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,tutte le digitali con due cifre dopo la virgola vanno bene.

Io personalmente preferisco questa :)

post-9800-1270322300,38_thumb.jpg

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti


la mia ha 1 solo decimale (che va bene)

e l ho pagata 8 euro da un commerciante al mercatino dove vado di solito

c` erano incluse pure le pile !

comunque se la compri su ebay occhio all imballaggio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho preso le mie due al centesimo di grammo in zona Paolo Sarpi a Milano per 8 euro.

Ho già adocchiato però quelle al millesimo per una 30na di euro ad una fiera che fanno 4 volte all'anno a Novegro (nei pressi di Linate).

Se capiti a Milano fai un salto in Via Giordano Bruno (parallela di via Paolo Sarpi), nei negozi dei cinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho preso le mie due al centesimo di grammo in zona Paolo Sarpi a Milano per 8 euro.

Ho già adocchiato però quelle al millesimo per una 30na di euro ad una fiera che fanno 4 volte all'anno a Novegro (nei pressi di Linate).

Se capiti a Milano fai un salto in Via Giordano Bruno (parallela di via Paolo Sarpi), nei negozi dei cinesi.

per una volta mi sono fatto fregare :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

io prima di comprare la mia mi sono un po informato, ormai sono oggettiche costano davvero poco ma ci sono delle differenze importanti fra modello e modello.

La massima pesa: possono arrivare a 50 grammi, 100, 200, 300, 500 e ancvhe superiori ovvianete più si sale meno possono essere precise.

.

La precisione: per la numismatica sono moltissime le occasioni in cui è necessario avere una buona precisione, moltissime bilancine arrivano ad avere solo 0,1 grammi che ti sconsiglio vivamente. La precisione ottimale è 0,01 grammi con la quale davvero hai uno strumento utile per svariate applicazioni come per esempio la determinazione del grado di usura, svelare i falsi, il calcolo del peso specifico ( per sapere come si fa ho fatto un esperimento con il mio bilancino in questo post ) ecc ecc.

In alcini casi potrebbe essere utile anche avere 0,001 grammi ma io non ne ho mai avuto bisogno credo che siano casi rari.

la taratura: e qui che si vedono le differenze vere fra le varie bilancine. la bilancia che comprerai deve essere tarabile perchè per avere elevate precisioni questi oggetti sono anche molto sensibili per cui molto rapidamentee cominciano a dare letture imprecise. Basta qualche mese per avere differenzeanche di 0,1 grammi. Molti modelli cinesi di bassissimo costo contengono un chip che non permette la taratura, ti sconsiglio di comprare questi tipi. Una bilancia che può essere tarata è anche sempre precisa.

per finire io posseggo una bilancina da 100grammi con scala di 0,01 grammi ed è tarabile con due pesi da 50 grammi.

spero di essserti sato utile

Alessandro

www.attilacoins.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzitutto grazie per i consigli.

Ho provato a cercare un po' ma ho notato alcune cose:

- Tutti i vari bilancini disponibili sul noto sito, hanno un costo max più o meno di 15 euro, però non hanno la possibilità di essere ritarati, il che mi porta ad escluderli.

- Sempre sul noto sito ce ne sono un paio di bilancini tarabli ma passano abbondantemente i 100 euro.

- Se cerco sul web invece che sul noto sito, di bilancini ritarabili ne trovo tanti, ma costano praticamente tutti abbondantemente sopra i 150 euro.

Alla luce delle informazioni fin qui raccolte direi che a me serve con una pesata massima di 100g, ed una precisione di 0.01. Possibile che dai 10-15 euro si passi ai 120-150?? Nel mezzo il vuoto?

Sarà che è sabato sera tardi, e la mia convalescenza invece di far sì che io sia fuori di casa a pensar alla figa mi ritrovi qui a pensare ai bilancini ma... non ne vengo a capo! :rolleyes:

ciao

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io posseggo una bilancina da 100grammi con scala di 0,01 grammi ma non mi sono mai posto il problema se è tarabile o meno la mia ha la funzione di azzeramento e l'ho pagata sula baia 13€ compresa di spedizione.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa arriva fino a 500 grammi ed è precisa solo al decimo (più che sufficiente per le monete greche o romane), costa 10 Euro spedizione compresa e si può calibrare. Io ce l'ho e mi trovo benissimo.

post-3952-1270362896,52_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia ritarabile l'ho pagata 30 euro compreso sped se cerchi con un po si pazienza sono sicuro che le trovi!! guarda anche all'estero (australia o germania) altrimenti mandami un MP dopo martedì ti posso dare una mano,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto una ricerca anch'io a riguardo e ne ho trovato una con precisione 0,005 g e peso massimo di 50 g ritarabile di produzione tedesca a meno di 20 euro,secondo voi 50 g come peso massimo potrebbero essere sufficienti per l'impiego in campo numismatico,guardando sui cataloghi ho notato che ci sono pochissime monete che superano i 50 g :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riaffioro questa discussione perchè ho deciso ( finalmente) di acquistare un bilancino....se vado su Ebay ho solo la difficoltà di scegliere....è pieno di bilancini elettronici economici, Mi potete consigliare quello giusto? ma siamo sicuri che con 10 euro non avremo problemi? io sarei disposto a pagare anche sui 40,00 / 50,00 per evitare problemi, cosa Mi consigliate? Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho acquistata una pochissimi giorni fà, speso 12,40.

Unico consiglio, devi acquistarla al centesimo (0,01 gr).

Bastano ed avanzano questi soldi. ;)

Grazie Bruno, Ok allora provvedo. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho acquistata una pochissimi giorni fà, speso 12,40.

Unico consiglio, devi acquistarla al centesimo (0,01 gr).

Bastano ed avanzano questi soldi. ;)

Grazie Bruno, Ok allora provvedo. Ciao Massy

Di niente, dovere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riaffioro questa discussione perchè ho deciso ( finalmente) di acquistare un bilancino....se vado su Ebay ho solo la difficoltà di scegliere....è pieno di bilancini elettronici economici, Mi potete consigliare quello giusto? ma siamo sicuri che con 10 euro non avremo problemi? io sarei disposto a pagare anche sui 40,00 / 50,00 per evitare problemi, cosa Mi consigliate? Ciao Massy

10 euro sono buttati... con 40 50 euro trovi già strumenti affidabili, tieni presente che la possibilità di taratura con masse esterne è importante.

Questa è un'altra discussione di qualche tempo fa http://www.lamoneta.it/topic/67774-problemi-con-un-bilancino-pesamonete/page__p__713223__hl__digiweigh__fromsearch__1#entry713223

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Exergus, in effetti sono diffidente anchio sul spendere 10,00 per un bilancino, Mi sembrano pochi e Mi dà l' impressione di ricevere un Baraccone, però non devo farne un uso professionale Mi serve solamente per pesare monete da immettere in identificazioni, quindi aspetto che Mi arrivi il Mio bilancino made in China :lol: e Vedrò se è tutto OK......male che vada non ho buttato via Molti soldi.....Grazie a Tutti Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo ad Exergus...secondo me meglio spendere 50 euro e andare sul sicuro che spenderne 10 per un attrezzo che magari è tarato male o non è affidabile. Inoltre fossi in te acquisterei uno strumento al millesimo. Magari costa un po' di più, ma se è un produttore affidabile ti durerà per tutta la vita, e potrai usarlo per monete ma anche oro e argento se necessario.

Ciao!

Modificato da Timbromane
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo ad Exergus...secondo me meglio spendere 50 euro e andare sul sicuro che spenderne 10 per un attrezzo che magari è tarato male o non è affidabile. Inoltre fossi in te acquisterei uno strumento al millesimo. Magari costa un po' di più, ma se è un produttore affidabile ti durerà per tutta la vita, e potrai usarlo per monete ma anche oro e argento se necessario.

Ciao!

Decisamente! La taratura è importantissima negli strumenti di misura! GLi errori possono essere anche dovuti all'operatore o ad una scarsa "fedeltà" dello strumento ma non sò se si può parlare di scarsa fedeltà con strumenti elettronici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente, parlando di elettronica, ciò che costava 100 qualche anno fa adesso costa 10..e anche meno.

Per una bilnacia al centesimo di grammo, a parer mio ormai quello è il prezzo (8-10€), e anche quando le compri a cifre superiori sperando di acquistarne una di qualità alla fine comperi sempre le stesse rimarchiate..io personalmente mi sono sempre trovato bene con queste economiche, fin da quando sono apparse sul mercato (intendo quello dei 10€) le prime al decimo.

Adesso ne uso una al millesimo (pagata un pò di più).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.