Vai al contenuto
IGNORED

Workshop su Diagnostica e Autenticazione in Numismatica Antica


Risposte migliori

Volevo segnalare a tutti gli amici del forum che il prossimo 7 maggio, a Pisa, si terrà il I Workshop sul tema 'Diagnostica e Autenticazione in Numismatica Antica'. La novità di questo Workshop sarà il fatto di riunire intorno allo stesso tavolo numismatici di altissimo livello (primo fra tutti il Dr. Fiorenzo Catalli, Direttore del Monetiere di Firenze), ricercatori scientifici dell'Università e del CNR, piccole imprese operanti nel settore e 'semplici' appassionati di numismatica. E' prevista la partecipazione come relatori di numerosi amici del network 'La Moneta' che ha a sua volta assicurato, attraverso il suo amministratore, il supporto all'iniziativa.

Questa è una breve presentazione del convegno:

In collaborazione con Fiorenzo Catalli, Direttore del Monetiere di Firenze, con altri colleghi del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell'Università e insieme ad alcune ditte operanti nel settore, stiamo organizzando a Pisa un Workshop sullo Studio e l'Autenticazione della Moneta Antica. Il Workshop si terrà nell'Area della Ricerca del CNR, il prossimo 7 maggio. L'idea è quella di affrontare il problema dell'autenticazione, e più in generale dello studio e del collezionismo numismatico, mettendo in evidenza non solo il lato 'dotto' e accademico della numismatica ma anche quello, diciamo così, più oscuro, dei 'dilettanti evoluti'. Ci piace paragonare questo rapporto a quello che c'è tra gli astrofisici e gli astronomi dilettanti: l'astronomo dilettante non ha la preparazione dell'accademico, ma il suo pezzettino di cielo lo conosce talmente bene da poter dare contributi importanti (anche se nella vita fa tutt'altro...). L'insieme delle conoscenze che ogni giorno si scambiano su questo forum è un esempio di come si possa 'fare scienza' in un contesto in cui i numismatici professionisti non sono sicuramente la maggioranza. La nostra idea è quella di utilizzare questo workshop per allargare l'interesse verso la numismatica e sensibilizzare i partecipanti contro il commercio illegale e l'industria del falso, presentando anche nuove tecniche analitiche che stiamo sperimentando per lo studio e l'autenticazione delle monete antiche. Abbiamo previsto la realizzazione di una piccola mostra di monete antiche e di 'falsi plausibili' e la dimostrazione di alcuni strumenti dedicati allo studio numismatico. L'idea del Workshop è di fare un passo in avanti verso il riequilibrio della componente 'dotta' e della componente amatoriale della numismatica, anche in funzione di una possibile azione di lobbying a favore del collezionismo di monete antiche. Avvicinare il ruolo dell'appassionato a quello dello studioso lo allontana automaticamente da quello del tombarolo, e questo può essere importante anche per creare, per quanto possibile, un movimento d'opinione forte che miri a ottenere una normativa finalmente chiara sul collezionismo numismatico.

Per maggiori informazioni:

http://www.ipcf.cnr.it/

PRE-ISCRIZIONI entro il 25 APRILE 2010 ([email protected])

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono dimenticato di dire che, durante la dimostrazione della strumentazione scientifica, sarà possibile fare un certo numero di test (rigorosamente non distruttivi e gratuiti) su monete dei partecipanti. Avremo in funzione il digitalizzatore 3D della Menci Software, uno strumento dedicato specificamente allo studio e alla documentazione numismatica, più lo spettrometro XRF realizzato dai colleghi del CNR di Roma per l'analisi della lega. Chi fosse interessato - per ragioni di tempo non sarà possibile fare più di una decina di test - può comunicarlo in sede di pre-registrazione, specificando il tipo di analisi che si vuole effettuare. Cercheremo di accontentare tutti, ma se non fosse possibile si privilegerà l'ordine di pre-registrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vince,

complimenti per l'iniziativa.

Sei tra gli organizzatori dell'evento ?

numa numa

Si,... In effetti il workshop è associato a una proposta regionale omonima che abbiamo presentato insieme al Prof. Catalli del Monetiere di Firenze, sotto la guida dellla Scuola Normale Superiore di Pisa e con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Archeologiche sempre di Pisa. Il progetto ha obiettivi molto ambiziosi, di cui parlerà sicuramente Catalli nel suo intervento. Quello su cui ho battuto molto io è il coinvolgimento della comunità di questo network. Il programma è disponibile sul sito http://www.ipcf.cnr.it cliccando sul banner DIANA, la mia presentazione sarà nel pomeriggio su una serie di misure che abbiamo fatto al Monetiere sui denari di Marc'Antonio, molto breve perché poi lasceremo spazio alla dimostrazione degli strumenti, tra cui la macchina per fare le cosiddette 'radiografie' che vi ho fatto vedere qualche tempo fa (in effetti sono ricostruzioni 3D ad altissima definizione). Spero che la partecipazione degli utenti del forum sia ampia, poi ci sarà la mostra numismatica che pure sarà molto interessante, quindi anche chi non è immediatamente in zona Toscana un pensierino su una piccola 'gita' a Pisa penso potrebbe farlo... :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una iniziativa davvero importante, un grosso plauso agli organizatori. Spero non sia l'unica, ma la prima di una serie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


lo spettrometro XRF realizzato dai colleghi del CNR di Roma per l'analisi della lega

Vince, puoi darmi i riferimenti dell'istituto del CNR di Roma e dei colleghi che se ne sono occupati? Anche in MP se è il caso.

Ah, se ci fosse stata già la scuola di specializzazione in archeometria quando mi sono laureato... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


lo spettrometro XRF realizzato dai colleghi del CNR di Roma per l'analisi della lega

Vince, puoi darmi i riferimenti dell'istituto del CNR di Roma e dei colleghi che se ne sono occupati? Anche in MP se è il caso.

Ah, se ci fosse stata già la scuola di specializzazione in archeometria quando mi sono laureato... <_<

Guarda, il gruppo di Roma (Area della Ricerca del CNR di Montelibretti, in effetti) è quello del Dr. Marco Ferretti, col quale abbiamo già fatto diverse campagne di misure accoppiando spettroscopia laser e spettroscopia XRF. La sua presentazione sarà un excursus sulle tecniche archeometriche applicate alla numismatica, e poi faremo la dimostrazione dello strumento che sarà il momento migliore per vedere quanto è potente l'XRF - se ben applicata - per la caratterizzazione delle monete antiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


certo "volemose bene" ;)

però l'invito di parlare essenzialmente di numismatica deve valere per tutti.. vero?

altrimenti non vale :P

numa numa

Mi sa che questo non è il topic 'giusto'... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho chiesto la pre-iscrizione :) . Spero proprio di poter partecipare....impegni di lavoro permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiesto la pre-iscrizione :) . Spero proprio di poter partecipare....impegni di lavoro permettendo.

Speriamo, sarà un piacere incontrarci tutti (o quasi) 'dal vivo'... Proprio ieri ero ad un seminario su Internet, e la relatrice faceva presente quanto è difficile riportare sul piano reale e pratico le cose che si fanno nel mondo 'virtuale' della Rete. Invece forse questo è il momento opportuno per cercare di stringere i legami della comunità e cominciare ad agire concretamente. Magari il Workshop può essere un primo passo in questa direzione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sarà difficile esserci. Mi chiedevo se è prevista una pubblicazione cartacea o digitale della manifestazione...insomma una sorta di reso conto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sarà difficile esserci. Mi chiedevo se è prevista una pubblicazione cartacea o digitale della manifestazione...insomma una sorta di reso conto.

Quello sicuramente, come sempre pubblicheremo una raccolta dei riassunti degli interventi. Cercheremo anche di diffondere l'evento in streaming, con il consenso dei relatori. Appena la situazione è definita vi darò tutte le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sarà difficile esserci. Mi chiedevo se è prevista una pubblicazione cartacea o digitale della manifestazione...insomma una sorta di reso conto.

Quello sicuramente, come sempre pubblicheremo una raccolta dei riassunti degli interventi. Cercheremo anche di diffondere l'evento in streaming, con il consenso dei relatori. Appena la situazione è definita vi darò tutte le informazioni.

Grazie per la gentile ed esaustiva risposta.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi non l'avesse già visto sul sito www.ipcf.cnr.it, questo è il programma dell'evento:

DIANA

I Workshop su DIagnostica e Autenticazione in Numismatica Antica

Area della Ricerca del CNR di Pisa - Auditorium

venerdì 7 maggio 2010

Programma

9.00 Registrazione

9.30 Introduzione

(Dr.ssa Fulvia Lo Schiavo, Soprintendente ai Beni Archeologici della Toscana)

I SESSIONE

9.45 Autenticazione e studio della moneta antica

(Prof. Fiorenzo Catalli, Direttore del Monetiere di Firenze, fcat)

10.30 L’industria del falso numismatico

(Tenente Colonnello Domenico Luppino, elledi)

11.00 Falsi Storici e Pseudo-Numismatica

(Prof. Annalisa Polosa, Università di Roma)

11.45 COFFEE BREAK

12.15 Metallurgia e Numismatica

(Dr.ssa Daniela Ferro-CNR)

13.00 Caratterizzazione analitica e microstrutturale di monete antiche

(Dr. Marco Ferretti-CNR)

13.45 PRANZO + MOSTRA NUMISMATICA (Monetae Numismatica, Tintinna Numismatica)

II SESSIONE

14.30 La numismatica nell’era di Internet

(Gabriele Venturini, reficul - Amministratore del Network lamoneta.it)

15.00 e-Commerce e Numismatica

(Massimo Campani – Tintinna Numismatica, meja)

15.30 Numismatica in rete: una conoscenza condivisa

(Roberto Salati, caiuspliniussecundus)

16.00 Digitalizzazione e catalogazione di monete antiche

(Dr.ssa F. Ceccaroni, Menci Software) – a seguire dimostrazione (Digitalizzazione 3D)

17.00 Metodi spettroscopici per lo studio di monete antiche. Caso di studio: I denari legionari

di Marc’Antonio

(Dr. Vincenzo Palleschi per Marwan Technology, vince960) – a seguire dimostrazione (XRF, LIBS)

18.00 Chiusura lavori

Iscrizione:

(Comprensiva di Coffe break, Pranzo, Ingresso alla Mostra e Documentazione del Workshop)

Normale 35€

Ridotta (socio COOP – socio CRAL/CNR – studenti - iscritto al Forum lamoneta.it) 20€

PRE-ISCRIZIONI entro il 25 APRILE 2010 ([email protected])

A chi lo richiede, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Programma definitivo aggiornato:

DIANA

I Workshop su DIagnostica e Autenticazione in Numismatica Antica

Area della Ricerca del CNR di Pisa - Auditorium

venerdì 7 maggio 2010

Programma

9.00 Registrazione

9.30 Introduzione

(Dr.ssa Fulvia Lo Schiavo, Soprintendente ai Beni Archeologici della Toscana)

I SESSIONE

9.45 Autenticazione e studio della moneta antica

(Prof. Fiorenzo Catalli, Direttore del Monetiere di Firenze)

10.30 L’industria del falso numismatico

(Tenente Colonnello Domenico Luppino)

11.00 Circolazione e falsificazione monetaria nei periodi bellici

(Umberto Moruzzi)

11.30 COFFEE BREAK

12.00 Un sistema polivalente per il riconoscimento e la catalogazione di monete antiche

(Dr. Julien Bloino - SNS)

12.30 Metodi non distruttivi e non invasivi per la diagnostica di reperti archeologici in

generale e di monete antiche in particolare

(Dr.ssa Daniela Ferro-CNR)

13.15 Caratterizzazione analitica e microstrutturale di monete antiche

(Dr. Marco Ferretti-CNR)

13.45 PRANZO + MOSTRA NUMISMATICA (Monetae Numismatica)

II SESSIONE

14.30 La numismatica nell’era di Internet

(Gabriele Venturini, - Amministratore del Network lamoneta.it)

(Francesco Lamanna)

15.00 e-Commerce e Numismatica

(Massimo Campani – Tintinna Numismatica)

15.30 Digitalizzazione e catalogazione di monete antiche

(Dr.ssa F. Ceccaroni, Menci Software)

17.00 Metodi spettroscopici per lo studio di monete antiche. Caso di studio: I denari legionari

di Marc’Antonio

(Dr. Vincenzo Palleschi - CNR)

SESSIONE PRATICA

16.30 Dimostrazione della strumentazione: Digitalizzazione 3D, XRF, LIBS

18.00 Chiusura lavori

Link al commento
Condividi su altri siti


Stiamo preparando la trasmissione in streaming delle presentazioni. Intanto ho attivato un account MSN a mio nome ([email protected]) per consentire anche a chi non ci potrà essere di intervenire e porre domande ai relatori. Chi è interessato mi può aggiungere tra i contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ecco le istruzioni per assistere ai lavori del Workshop in streaming LIVE (Venerdì 7 maggio, dalle ore 9:00 in poi):

1) accedere il sito: http://video.iit.cnr.it/live/live.jsp

2) scegliere "alta qualita'" dal riquadro scelta video

3) nella pagina in basso ci sono i player da scaricare qualora qualcuno ancora non l'avesse installati nel proprio pc, i player sono: QuickTime e VLC.

Al momento in cui uno dei due player sara' installato sulla macchina dalla quale si vuol vedere lo streaming, cliccando sulla voce alta qualita' si aprira' direttamente il flusso video che viene inoltrato dal server.

Per poter intervenire con domande ai relatori e/o considerazioni sulle tematiche del Workshop, ricordo che ho attivato un indirizzo MSN ([email protected]). Chi è interessato lo può aggiungere ai suoi contatti.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.