Vai al contenuto
IGNORED

Parma e Piacenza 40 Lire 1815


Risposte migliori

Io sono piú severo e ipotizzo un qBB, l'usura nei capelli è decisamente marcata così come nel padiglione.

q BB sei troppo riduttivo

l usura c`e` ma solo sui capelli

peccato per i graffi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ramossen,

nel complesso almeno un BB pieno (dalle foto)

tra le mani spero sarà meglio...

Ciao

M.

Avendo la moneta tra le mani direi senz'altro un buon BB e come tale l'ho comprata, ringrazio tutti gli amici intervenuti che mi hanno confortato con i loro pareri e la loro competenza

Saluti,

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Continuo a pensare che il BB sia generoso. Effettivamente questa moneta ha un'usura non omogenea e quindi la differenza di opinioni ci sta. In generale per valutare l'usura di questi pezzi guardo sempre i capelli dietro l'orecchio e sotto il diadema, in questo pezzo i primi potrebbero meritarsi anche un BB ma i secondi sono decisamente appiattiti. Lo stesso diadema (e mi sembra anche lo zigomo) presentano segni d'usura significativi.

Lo stemma di solito presenta minori segni d'usura. I primi rilievi ad usurarsi sono i "nodi", le pieghe e l'orlo in basso del padiglione. In questo caso l'usura non sembra rilevante. Tuttavi anche qui ci sono anomalie, la piú evidente è qualla povera aquila schiacciata ma anche i fioroni della corona.

Personalmente come BB io prendo a modello la mia che è, di poco, superiore come conservazione. Ecco quindi spiegato il mio qBB ;)

40lire1815D.jpg40lire1815R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.